Ascoltare musica è sicuramente tra le attività preferite di molti, tuttavia per godere di una qualità superiore del suono è necessario, munirsi di altoparlanti di un certo livello così come di un buon amplificatore, se amate il suono di altri tempi e avete appena acquistato o intendete acquistare un lettore di Vinile, un amplificatore per Giradischi potrebbe essere un Upgrade interessante.
Questo Articolo contiene link di affiliazione, Amazon e Awin sono alcuni esempi. Se effettuate un acquisto tramite questi link guadagnerò una piccola commissione (senza costi aggiuntivi per voi.)
Miglior Amplificatore per Giradischi – La Mia Scelta
Denon PMA-600
L’amplificatore Denon PMA-600 è la scelta perfetta per tutti gli appassionati di musica alla ricerca di un’esperienza di ascolto di alta definizione e priva di rumori indesiderati. Grazie al circuito ad alta corrente e alla selezione di materiali di alta qualità, questo amplificatore garantisce una riproduzione sonora dettagliata e cristallina.
Pioneer A-10-K
Tutti gli amplificatori Pioneer della serie A-10 con Design Direct Energy a costruzione simmetrica, offrono un suono di altissima qualità.
Il pannello frontale, seppur sprovvisto di display, è dotato di manopole per il controllo del volume, dei bassi e degli alti, del bilanciamento volume e infine è possibile selezionare l’input sorgente.
I pulsanti consentono di regolare con precisione l’intensità sonora, la modalità Direct Mode e il diffusore A/B. Il pannello posteriore consente invece il collegamento immediato dei dispositivi “Source Direct Mode”, aux (line-in), rete, registratore e diffusore A+B.
Questo amplificatore per Giradischi riesce ad esprimere una potenza di 50 Watt per due canali a 4 Ohm e può raccogliere in input un gran numero di sorgenti diverse, infatti nella pannello posteriore si presentano attacchi di tipo audio stereo, diversificati per destra e sinistra.
Pro
Contro
- Originale Pioneer
Auna AV2-CD508BT
Il AV2-CD508BT di Auna è un amplificatore stereo a 4 zone. Grazie alla potenza di 5 x 80 W RMS, consente di trasmettere un suono avvolgente e differenziato per ciascuna gamma acustica, sia nei bassi che negli alti.
Le possibilità di connessione sono in linea con gli standard dei principali amplificatori sul mercato. Inoltre, grazie all’interfaccia bluetooth integrata, è possibile collegare smarthphone, tablet e computer all’impianto stereo in modalità wireless.
Il pannello posteriore presenta ben tre ingressi aux, per il lettore CD, cassette e giradischi, mentre su quello frontale, oltre al display dimmerabile posto in posizione centrale, è presente una porta USB dalla quale è possibile riprodurre file MP3 e WMA.
All’interno della confezione è presente un pratico telecomando tramite il quale è possibile gestire tutte le funzioni. Oltre alla possibilità di regolazione del volume, separato per ogni zona, esiste la possibilità di personalizzare l’equalizzazione.
Pro
Contro
- SENTI LA POTENZA DELLA MUSICA: Con due canali di potenza audio multicanale di alta qualità, questo…
- SUPPORTO STREAMING COMPLETO: Usa questo amplificatore audio stereo come altoparlante AUX per uno…
- UN PONTE TRA PASSATO E FUTURO: Con un elegante design retrò che ricorda gli stereo hifi di una volta,…
Denon PMA-600
L’amplificatore per Giradischi Denon PMA-600 dispone di un circuito ad alta corrente Single-Push-Pull per ottenere forza e definizione sonora durante la riproduzione musicale.
Degno di nota il relè switch per l’ingresso CD e Phono il quale contiene un gas inerte che impedisce il verificarsi di rumori che andrebbero a sporcare il segnale.
Inoltre, la scelta di materiali ad alta resistenza e rigorosamente selezionate in base al contributo riservato alla qualità complessiva del suono, fa sì che questo amplificatore sia composto da un blocco condensatore di grande capacità per il circuito di alimentazione, delle resistenze audio al carbonio di alta qualità e condensatori audio professionali.
A conciliare il matrimonio tra qualità e praticità, un telecomando capace di comandare tutte le funzionalità del dispositivo.
Pro
Contro
Yamaha A-S301
Continuando la nostra analisi dei miglior cinque amplificatori per Giradischi non potevamo non citare Yamaha, la quale propone un amplificatore di fascia media. Questo si presenta da subito con un corpo dal design netto e compatto, realizzato in acciaio spazzolato di alta qualità.
Tutto il corpo dell’oggetto appare levigato e piacevole allo sguardo, il che lo rende addirittura un elemento di arredo particolarmente elegante e raffinato.
Sul pannello frontale troviamo il display centrale con una grossa manopola capace di regolare con precisione ogni parametro dell’esperienza di ascolto; nella parte inferiore invece si presentano in allineamento orizzontatale una serie di tasti e selettori delle varie modalità.
È presente inoltre un’uscita frontale aux che rende possibile ascoltare la propria musica preferita in cuffia, escludendo la riproduzione verso gli altoparlanti principali. Come i prodotti già descritti, anche questo presenta un telecomando attraverso cui potremo avere il totale controllo del nostro amplificatore anche a distanza.
Pro
Contro
- Amplificatore integrato argento
- Ingresso audio per TV
- Potenza in uscita 60 Watt
Denon AVR-X1700HDA
Per concludere parliamo dell’amplificatore per Giradischi e Tv, Denon AVR-X1700HDA, ideale per un segmento di ascoltatori più esigenti e piuttosto avanzati.
La fascia di prezzo significativamente più elevata rispetto a quella dei dispositivi precedenti, giustifica una qualità costruttiva ed una resa acustica degna di nota.
Incorpora al suo interno il perfetto connubio tra alte prestazioni e fascia di prezzo. il Denon AVR-X540BT è capace di esprimere una sorprendente fedeltà grazie anche alla vasta gamma di funzionalità avanzate incluse; tra queste ricordiamo il pieno supporto 4K, HDR (High Dynamic Range), e ARC (Audio Return Channel) per una esperienza home theater come al cinema.
Dotato di interfaccia Bluetooth integrata, questo amplificatore è in grado di riprodurre la vostre playlist preferite di Spotify direttamente da smartphone o da qualsiasi altro dispositivo compatibile. Per giunta è possibile scaricare l’apposita applicazione, chiamata “Denon 500 Series Bluetooth remote app” tramite la quale potremo trasformare il nostro smartphone in un telecomando capace di controllare ogni parametro.
Venendo ora alle qualità prettamente acustiche di questo incredibile amplificatore audio, ricordiamo le cinque uscite di potenza ad alta corrente su tutti i canali, della potenza nominale massima di 130 watt ciascuno.
Tuttavia mai ci si aspetterebbe che tanta potenza possa corrispondere ad altrettanto risparmio energetico. Difatti, grazie alla modalità Eco, capace di regolare l’uscita dell’amplificatore di potenza in base al livello del volume, ci è permesso ridurre il consumo di energia, grazie anche ad un pratico indicatore dedicato sul display che fornisce informazioni in tempo reale sul risparmio energetico.
Pro
Contro
- L’ultimo sistema home theater: i tre ingressi HDMI da 8 K (6 ingressi totali, 1 uscita) del ricevitore…
- Suono bilanciato: per il proprio sistema audio home theatre, l’amplificatore a 7 canali offre 145 watt…
- Suono surround affascinante: l’AVR supporta Dolby Atmos, Dolby Atmos Height Virtualization Technology,…
Cos’è e a cosa serve un Amplificatore?
L’amplificatore, come dice il nome, permette di amplificare e modulare la potenza del segnale elettroacustico raccolto da una sorgente fisica, come ad esempio un lettore CD o un giradischi, oppure da una sorgente digitale, come nel caso di uno smartphone o un lettore DAC.
Esistono diverse tipologie di amplificatori stereo. Tra questi spiccano i valvolari, sicuramente preferiti dai più esigenti in termini di qualità sonora, e quelli a stato solido, che a loro volta sono ulteriormente suddivisibili in sottoclassi.
Nonostante la rapida ascesa sul mercato degli amplificatori di classe D e T, dovuta essenzialmente alla presenza di componenti elettroniche capaci di garantire un ottimo livello di volume e pulizia sonora in uscita, i più diffusi sono certamente quelli di classe AB.
Ultimo aggiornamento 2025-01-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API