Quali sono le migliori smart TV economiche? Domanda da un milione di dollari poiché sorgono subito altri due quesiti immediati e direttamente correlati.
- Cosa si intende per smart TV economica?
- Dove sta l’inganno?
Per rispondere alla prima domanda la questione è complessa, in quanto molto dipende dalle dimensioni.
Una TV da 32 pollici a 500 euro non è certo economica, mentre una smart TV da 55 pollici lo è. (Qui la nostra Guida alle Smart Tv da 55 Pollici)
Bisogna dunque fare delle considerazioni di volta in volta in base alle dimensioni.
La seconda domanda, invece, ha una risposta ben più semplice.
Le migliori smart TV economiche non è detto che nascondano inganni o fregature, ma è vero che nessuno regala nulla.
Prodotti economici di qualità accettabile ci sono perché le case devono tenerli a catalogo e ci sono marchi che fanno del rapporto Qualità Prezzo una vera e propria filosofia.
E’ logico che a qualcosa si deve rinunciare, magari a qualche funzione, a qualche caratteristica, ma è comunque possibile trovare sul mercato televisori validi che non scontentano le attese.
Questo Articolo contiene link di affiliazione, Amazon e Awin sono alcuni esempi. Se effettuate un acquisto tramite questi link guadagnerò una piccola commissione (senza costi aggiuntivi per voi.)
Quale Smart Tv Economica Scegliere? I Miei Consigli
LG propone una TV da 49 pollici con funzioni smart e compatibilità con l’assistente vocale di Google, risoluzione 4K, tecnologia HDR, pannello a 10 bits, intelligenza artificiale per il controllo dell’immagine e del suono, e un comparto audio di buon livello. Esteticamente attraente, è difficile trovare un punto a sfavore considerando il prezzo richiesto.
Hisense propone una TV smart da 65 pollici con Ultra HD come risoluzione, sistema di valorizzazione del suono, HDR, illuminazione QLED diretta del pannello, sistema di riduzione del rumore di fondo e sistema operativo proprio. Il prezzo è molto conveniente ma ci sono problemi con alcune applicazioni smart e la componentistica sembra delicata.
La Classifica delle 10 Migliori Tv Economiche per il 2023
Tv da 32 a 40 Pollici:
- AKAI AKTV3223 32 pollici
- LG 32LK500BPLA 32 pollici
- HISENSE H40AE5500 40 pollici
- TELEFUNKEN TE 40282B40Y2K 40 pollici
Tv Da 43 a 55 Pollici:
- LG 43LK5900PLA 43 pollici
- LG UHD TV 49UN71006LB
- SAMSUNG UE50NU7092 50 pollici
- TCL 55DP602 55 pollici
Tv Da 60 a 65 pollici:
Migliori Smart TV economiche da 32 a 40 Pollici
1) AKAI AKTV3223 32 pollici
Akai è più conosciuta per apparecchi audio di qualità, ma si è inserita anche nel settore TV proponendo prodotti a prezzi vantaggiosi.
Lo schermo è dotato di illuminazione LED con risoluzione HD Ready di 1360 x 768 (si poteva sperare anche in una risoluzione HD), mentre il sintonizzatore digitale terrestre DVB-T2 è già incluso e questo è un vantaggio.
La parte smart è probabilmente quella meglio sviluppata, dato che è basata su sistema Android e consente la connessione internet, eternet e wifi.
Tra gli accessi disponibili, oltre alle prese usb, vi è anche l’attacco jack per le cuffie.
Non male l’audio, che fuoriesce da 2 casse integrate da 10 Watt ciascuna.
Bello anche il design, mentre diversi utenti lamentano un utilizzo complicato del telecomando, il quale fatica a trasmettere il segnale infrarosso.
Altro punto a sfavore, evidenziato anche da chi ha in uso il televisore in oggetto, riguarda la troppa luminosità dello schermo che tende a illuminare eccessivamente i bianchi.
Pro
Contro
- 32 pollici
- LED HD
- Smart android
2) LG 32LK500BPLA 32 pollici
LG è sicuramente un marchio leader nel settore televisioni e uno dei pochi brand a proporre TV da 32 pollici.
Il modello in questione è datato 2018 ed è HD Ready, con schermo LED e decoder terrestre incorporato aggiornato al segnale attuale ma compatibile anche con i precedenti.
Il software “gira” bene e offre buone risposte e anche il telecomando funziona positivamente in modo intuitivo.
Non è una smart TV nativa ma mediante l’applicazione dell’apposito modulo (facoltativo e da acquistare a parte) diventa a tutti gli effetti una televisione connessa a internet. (Qui trovate la Guida alle Tv Smart da 32 Pollici)
La tecnologia installata non è delle più recenti ma è efficace e permette di contenere i costi.
Pro
Contro
- LG 32LK500BPLA, 81,3 cm (32″), 1366 x 768 Pixel, HD, LED, DVB-C, DVB-S2, DVB-T2, nero
- Colore del prodotto: Nero
- Dimensioni schermo: 81,3 cm (32″)
3) HISENSE H40AE5500 40 pollici
Il brand cinese sta proponendosi con grande forza commerciale e di marketing in tutta Europa, attraverso pubblicità e sponsorizzazioni.
Questo modello da 40 pollici è Full HD, ha un discreto processore, un sistema per il controllo e il miglioramento del colore, uno per ridurre l’effetto scia e per aumentare i contrasti e uno per valorizzare l’audio.
Inoltre si avvale del sistema operativo VidaaU per la parte smart.
Il televisore parrebbe completo in tutto, compresa la possibilità di controllare le funzioni con un’app da smartphone.
Osservando le immagini più scure si percepisce una certa infiltrazione della luce soprattutto agli angoli dello schermo, che rende i neri tendenti al grigio.
Nemmeno gli ingressi, per altro molto vari offrendo quindi maggior scelta nei collegamenti, si dimostrano di grande qualità. Però tutto sommato l’insieme è più che buono se paragoniamo l’offerta al prezzo proposto.
Pro
Contro
- Smart TV full HD con schermo da 100 cm
- Cornice ultra slim, compatibile con montaggio a parete VESA 100 x 200 mm
- Risoluzione e immagine: 1.920 x 1.080 pixel (risoluzione full hd), numerose modalità immagine,…
4) TELEFUNKEN TE 40282B40Y2K 40 pollici
Il mito Telefunken è ritornato da qualche anno nel campo dei televisori, dopo aver segnato il passo negli Anni ’80.
Ovviamente l’azienda si è adeguata al mercato e in questo caso propone un televisore LED Full HD da 40 pollici con la parte smart che permette il collegamento diretto a Netflix.
La presenza dei ricevitori digitali terrestri incorporati consente di decodificare i vari tipi di segnali. Risulta un po’ poco potente l’audio, con soli 8 Watt di potenza per cassa. (Qui trovate altre TV da 40 Pollici per chi fosse interessato)
Buona l’illuminazione ed elevato il contrasto, così come anche il tempo di risposta di 8 ms, un valore che non è da tutti e che permette una riduzione dell’effetto scia fin da subito, senza l’intervento di software e di tecnologie particolari.
Pro
Contro
- ANDROID TV: il sistema operativo per la TV che ti offre una vasta gamma di contenuti e applicazioni,…
- 40 POLLICI: la diagonale di questo televisore è di 40 pollici e un design moderno e sottile che lo rende…
- CONTROLLO VOCALE INTELLIGENTE: controlla facilmente la tua Smart TV con Google Assistant; puoi cambiare…
Migliori TV Smart Economiche da 43 a 55 pollici
5) LG 43LK5900PLA 43 pollici
LG è un marchio notoriamente conosciuto per una serie di televisioni che vengono proposte a prezzi fortemente interessanti sul mercato, fornendo un rapporto qualità – prezzo davvero ottimale.
A parte la tecnologia OLED che per ovvi motivi di costi non rientra nella nostra analisi, il formato 43 pollici è per il brand un reale punto di forza, una taglia classica dove il marchi è forte e presente.
Lo dimostra anche con questo modello dal prezzo molto competitivo, marchiato 2018, ma ancora sulla cresta dell’onda come uno tra le migliori smart TV economiche.
Risoluzione Full HD, design sottile e minimalista, qualità dell’immagine decisamente buona, installazione semplice e facilitata anche per chi non è un esperto.
Per quello che costa le critiche che è possibile muovere a questo televisore sarebbero nulle.
Siccome non esiste il prodotto perfetto, diciamo che la mancanza del collegamento bluetooth si avverte in quanto sarebbe stato pratico collegare il proprio smartphone.
Nonostante questo piccolissimo dettaglio (per altro non certo determinante), il televisore è tra i più venduti e tra i più apprezzati dalla clientela.
Pro
Contro
- AI Smart: I TV LG con intelligenza artificiale ampliano i tuoi orizzonti offrendoti sia Google Assistant…
- Pannello IPS 4K: immagini nitide da qualsiasi angolazione
- Risoluzione 4K: immagini più realistiche, definite con colori intensi sul pannello IPS 4K; la…
6) LG UHD TV 49UN71006LB
Come il 43 pollici, anche la dimensione da 49 pollici è tipica del marchi LG.
Funzioni smart per permettere una navigazione web fluida e funzionale, potendo scegliere tra diversi contenuti in tutta semplicità, anche se qualcosa manca in termini di applicazioni.
E’ pure garantita la compatibilità con l’assistente vocale di Google.
Risoluzione 4K delle immagini, tecnologia HDR per valorizzare le tinte cromatiche, pannello a 10 bits e intelligenza artificiale per un migliore controllo dell’immagine e della loro fluidità.
Molto valido anche il comparto audio grazie a 20 Watt di potenza e ad una tecnologia dedicata che favorisce l’enfatizzazione dei suoni, soprattutto delle frequenze medie e alte.
Anche in questo caso è difficile trovare un punto a sfavore, considerando l’investimento richiesto, dato che è molto bella anche l’estetica al punto che solo osservando l’apparecchio sembra più grande.
Pro
Contro
- Goditi immagini ancora più realistiche con una risoluzione quattro volte maggiore di quella del Full HD
- FILMMAKER MODE riproduce fedelmente le immagini così come sono state pensate dai registi, per vivere…
- Smart TV WebOS facile, rapida e ricca di contenuti con le principali App tra cui Disney+, Apple TV,…
7) SAMSUNG UE50NU7092 50 pollici
Un vero affare questo televisore che Samsung propone a prezzo economico, ma completo di tutto. Non solo il marchio affidabile è un sicuro vantaggio, ma anche il fatto che abbia risoluzione UHD 4K è certamente una chicca da tenere in considerazione.
Dotato di ricevitore T2 di ultima generazione per il digitale terrestre, la TV ha nel cuore un processore Quad Core che svolge egregiamente il suo lavoro.
Il prodotto è di qualità anche se alcune lamentele di clienti riguarda la difficoltà di impostazione dei canali poiché la procedura è abbastanza macchinosa e non troppo intuitiva.
Di questa fascia di prezzo, inferiore a 400 euro, un televisore 4K, smart, di marca, è davvero difficile trovarlo. (Per altre Tv Smart Samsung ti consigliamo di leggere questa Guida Dedicata)
Pro
Contro
- SAMSUNG / UE50NU7092U / 50 / 4K / Smart TV / Ultra HD / 3840 x 2160 Tipo di displayLCD Tecnologia…
- Tipo di prodotto: TELEVISION
- Marca: Samsung
8) TCL 55DP602 55 pollici
Un marchio nuovo che vanta un rapporto qualità – prezzo invidiabile proponendo televisori molto completi a livello di caratteristiche a prezzi molto contenuti.
Dimensioni di 55 pollici, cornice sottile e design curato, risoluzione 4K illuminato a LED, HDR per una esaltazione dei colori, tecnologia Micro Dimming per una illuminazione più controllata, comparto smart che consente rapido collegamento a Netflix e Youtube con un sistema operativo proprio, contrasti accentuati e suono Dolby anche nella visione di programmi streaming.
Il modello punta molto sulla parte smart e per chi non ama tanto spaziare tra le varie piattaforme, preferendo Youtube e Netflix, il prodotto è la soluzione più razionale.
Il telecomando non consente un veloce navigazione internet e questo è certamente un punto a sfavore. Inoltre si avverte la mancanza di un processore dedicato che velocizzerebbe l’intero sistema. (Per Altre Tv da 55 Pollici ecco il nostro articolo con altri modelli di diverse marche)
Per quanto riguarda il comparto televisivo, la preferenza va accordata ai film.
Pro
Contro
- Design ultra sottile.la cornice sottile trasmette un tocco di bellezza e serenità superiore a quello che…
- Risoluzione 4k ultra hd; la risoluzione 3840 x 2160 è 4 volte superiore di quella full hd; non perderai…
- Smart TV 3.0; con l’app store tv+ potrai scaricare app, film, video e giochi; sui TV smart TV 3.0 puoi…
Migliori Smart TV economiche da 60 a 65
9) Sharp Aquos 65FN6EA
Tempo fa Sharp era un brand leader nel settore TV, oggi invece ha un po’ ceduto il passo ad altri.
Non per questo, però, i suoi prodotti non devono esser presi in considerazione.
Anzi, l’azienda ha ridefinito la gamma, proponendo prodotti dal rapporto Qualità Prezzo ottimale, cambiando quindi il target della clientela precedente.
Con il modello Sharp L65FN6EA da 50 pollici, viene proposto un televisore blasonato e affidabile che punta moltissimo sull’audio con l’obiettivo di far vivere una buona esperienza di ascolto allo spettatore.
Il merito di questo va alla collaborazione con il leader Harman Kardon che non solo ha marchiato con il suo brand la cornice della TV, ma ha creato un sistema audio davvero rilevante di 20 + 20 Watt di potenza (subwoofer integrato).
L’immagine è poi sempre stata la componente principale dei televisori Aquos di Sharp e anche in questo modello non delude affatto.
La risoluzione Ultra HD 4K viene abbinata alla tecnologia HDR e ad un sistema proprio di upscaling che vuole incrementare la definizione delle immagini che non nascono alla massima risoluzione.
Anche il movimento e la successione delle sequenze di filmati veloci sono aspetti curati con un apposito sistema Active Motion 400 che minimizza le sfocature mettendo sempre più a fuoco l’immagine.
Il processore d’immagine, invece, analizza il segnale in entrata e rende lo schermo capace di riprodurre colori e contrasti quanto più possibili simili alla realtà.
Un design compatto, sottile ed elegante e una serie di prese poste lateralmente, consentono il collegamento di diversi apparecchi.
La parte smart è semplice e meno completa rispetto ad altre alternative, ma risulta compatibile anche con telefonini android nonostante non si basi su tale sistema operativo.
Pro
Contro
- Android TV 4K UHD
- Dimensione diagonale dello schermo 164 cm (65”)
- HDMI 2.1 con eARC
10) Hisense 65″ QLED UHD 4K 65E78HQ
Trovare un televisore smart da 65 pollici ad un prezzo molto inferiore a 600 euro non è un sogno, ma realtà. Grazie a Hisense.
Ancora una volta il brand cinese ci stupisce per la scelta tecnologia e di funzioni che inserisce nel suo prodotto, proponendo un prezzo quasi irrisorio per una TV di tale grandezza.
Oltre i 55 pollici (Qui la Guida alle Smat Tv da 65 Pollici) si ha inevitabilmente uno scatto di prezzo più marcato rispetto alle dimensioni precedenti, ma Hisense fa di tutto per limitarlo.
Ultra HD come risoluzione, sistema di valorizzazione del suono (30 Watt), HDR e tecnologia di enfatizzazione dei colori, illuminazione QLED diretta del pannello, ottimizzazione dei contrasti delle immagini dando maggiore rilevanza ai primi piani, sistema di riduzione del rumore di fondo per rilasciare sequenze sempre più nette e ben definite: tanta carne al fuoco per questo televisore che certamente interessa gran parte dei consumatori risultando un modello tra i più recensiti e venduti.
La parte smart è gestita dal sistema operativo proprio.
Ora che abbiamo passato in rassegna i principali vantaggi è giunto il momento di porre in risalto anche qualche lato incerto, come ad esempio una componentistica che parrebbe abbastanza delicata e poco incline a lunghi utilizzi.
Così come diverse applicazioni smart non funzionano, come la stessa casa ha dichiarato prima di emettere un software di aggiornamento che è stato inviato ai possessori.
Pro
Contro
Domande Frequenti :
Che sistema operativo ha una Smart TV Samsung?
Quasi tutte le case produttrici di smart TV tendono ad avere un proprio sistema operativo e Samsung ha sviluppato Tizen, basato su Linux.
Smart Hub è sempre stata la piattaforma interattiva del marchio, mentre
Tizen rappresenta la sua evoluzione nata e si caratterizza per essere open source al pari di Android.
Samsung utilizza Tizen ormai da almeno 4 anni.
Che cosa è il TV Box?
E’ un dispositivo che permette ad un televisore non smart, di diventarlo, a patto che la TV abbia la possibilità di connettere il TV Box.
Solitamente si basa su Android TV e rende quindi intelligente la televisione, rendendola smart.
La TV smart Box la si collega alla rete internet di casa tramite wifi, mentre alla TV viene connessa tramite il cavo (HDMI).
Qual’è la miglior marca di TV economiche?
Non è possibile scrivere con certezza l’una o l’altra marca.
Possiamo però indicare LG e Hisense come due colossi che fanno del rapporto qualità – prezzo una loro arma commerciale di vendita molto spinta.
La dimostrazione c’è anche leggendo le nostre recensioni.
LG si caratterizza per avere una qualità superiore, mentre Hisense fa del prezzo la leva sulla quale poter agire per stimolare le strategie di marketing.
Certo è che nelle televisioni di formati classici come 43 pollici e 49 pollici, il marchio coreano propone prezzi molto concorrenziali.
Salendo di dimensioni, Hisense aumenta il divario economico con altri brand concorrenti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API