Se pensi sia giunto il momento in cui devi salvare i tuoi documenti, le tue foto e i tuoi video, mettendoli al sicuro perché il tuo pc è condiviso, ha problemi oppure hai esaurito la memoria, devi assolutamente pensare ad un supporto esterno al quale appellarti per aumentare lo spazio a disposizione.
Puoi scegliere un Hard Disk esterno esclusivamente per archivio, ovvero da riempire e mettere nel cassetto per tirarlo fuori ogni tanto, oppure un dispositivo in grado di supportare quotidianamente il tuo lavoro al computer fisso o portatile.
Ovvio che in questa seconda ipotesi dovrai prestare attenzione alle caratteristiche per valutare bene l’acquisto dato che la periferica verrà utilizzata in modo più stressante e presumibilmente verrà anche trasportata.
Questo è già un primo criterio per fare una scelta oculata e attenta del nuovo Hard Disk esterno economico per computer.
Tra i modelli di unità di memoria esterna valutati in seguito, ci permettiamo di segnalare il prodotto Western Digital Elements, perché è davvero completo e offre un rapporto qualità – prezzo accattivante e vantaggioso, considerandone le caratteristiche e confrontando quell’unità con le altre.
Tabella Riassuntiva Migliori Hard Disk Esterni Economici
Nome Hard Disc | Capienza | Velocità di Trasferimento |
Maxtor STSHX-M101TCBM | 1TB | 480 Mb/s |
WD WDBU6Y0020BBK-WESN | 2TB | 4,8 GBit/s |
FFTH HD 2TB 3.1 | 2TB | 100 Mb/s |
Maxone HDD 2,5 | 500 GB | 5 GBit/s |
Toshiba HDTB410EK3AA Canvio Basics | 1TB | 4,8 GBit/s |
Seagate Technology Archive STEB4000200 | 4TB | 4,8 GBit/s |
Sandisk Extreme Pro | 500 GB | 1050 Mb/s |
Top 7 Hard Disk: Le Scelte di AlessioDeidda.it
1) Maxtor STSHX-M101TCBM
Tre anni di garanzia, capacità da 1TB, prezzo basso, dimensioni contenute in 11,2 cm, marchio leader di settore, connettività USB 3.0: cosa vuoi di più?
Questo Maxtor STSHX è un HDD da 2,5 pollici autoalimentato USB ha una superficie in plastica antigraffio non molto resistente agli urti, ma il costo di acquisto è davvero contenuto, mostrando un rapporto qualità – prezzo che ha pochi eguali nel mercato, con una protezione di sicurezza dati aggiuntiva e la funzione di backup.
I dischi girano a 5.400 rpm e la velocità di trasferimento dati è di 480 MB/s, un po’ sotto le attese vista la USB 3.0.
Nella confezione di acquisto non è inclusa un case di protezione per il trasporto. Meglio comprarne uno per pochi euro.
Pro
Contro
- Capacit?: 1TB
- Connettivit?: USB
- Dimensioni: 2.5″
2) Western Digital Elements WDBU6Y0020BBK-WESN
Altro marchio leader di settore che propone ad un prezzo interessante un HDD da 2 TB di memoria, con connessione USB 3.0 (compatibile 2.0) e batteria ricaricabile ai polimeri di litio.
Le dimensioni non superano gli 11 cm e il peso non va oltre i 135 grammi per favorire la portabilità, vero obiettivo di questo modello, pensato proprio per essere trasportato continuamente e quindi molto resistente esteriormente (sarà forse per questo motivo che manca la custodia?).
Rivestito di una gomma antiscivolo sul retro all’interno di un design che si presenta elegante e raffinato, possiede al suo interno un software per backup.
Pro
Contro
- Trasferimenti dati ultraveloci con USB 3.0
- Capacità elevatissima
- Software di backup WD in prova gratuita
3) FFTH HD 2TB 3.1
Davvero incredibile questo modello di piccolissimo Hard Disk portatile pensato prevalentemente per lavorare con tablet, laptop, smartphone o computer portatili.
Un dispositivo in formato tascabile di meno di 10 cm di lunghezza, ma soprattutto sottile meno di 1 cm.
Pare quasi uno smartphone viste le dimensioni, le quali generano un peso poso superiore a 35 grammi.
La capacità è da 2TB e la nuova connessione USB 3.1 di tipo C rende il dispositivo compatibile con i nuovi standard dei prodotti più recenti.
Le prestazioni di questo oggetto non sono però il piatto forte: la velocità di 100 Mb/s con cui trasferisce i dati, non ne fa un elemento velocissimo ma dobbiamo anche considerare le sue dimensioni e l’uso.
Prodotto nuovissimo proposto dal brand FFTH, poco conosciuto ma che intende proporsi sul mercato con un prodotto apparentemente interessante, con scocca in alluminio, resistente agli urti.
Pro
Contro
- Interfaccia USB 3.1 Gen 1
- Sistema di protezione shock a tre livelli
- Bottone per backup automatico one-touch
4) Maxone 500GB Ultrasottile
Pare lo stesso prodotto precedente, ma questo, rispetto al modello FFTH prevale per una migliore velocità che arriva fino a 5 GBit/s grazie alla connettività 3.0 compatibile con il tipo C e anche con la presa USB 2.0.
Elegante, piccolo, ma abbastanza pesante, la sua superficie metallica in alluminio resiste ai graffi, all’acqua, alla polvere e agli urti, ragion per cui è possibile inserirlo anche nella tasca esterna della borsa o nella tasca della giacca.
Il prodotto è disponibile in diverse colorazioni, anche con tinte di chiaro orientamento femminile.
Pro
Contro
- Design ultra sottile e robusto in metallo: Spessore di soli 0,4 pollici. Il modello antigraffio…
- Compatibilità: Offre prestazioni veloci e stabili per PS4 e Xbox One. È inoltre compatibile con…
- Migliora le prestazioni del PC: Grazie alla tecnologia USB 3.0, questo disco rigido USB è molto più…
5) Toshiba HDTB410EK3AA Canvio Basics
La serie Canvio Basics di Toshiba è molto interessante e include i modelli più economici degli Hard Disk esterni per computer.
Questo modello da 2,5 pollici è semplice, costa poco e offre una buona velocità di trasferimento dati, compatibile con la connettività USB 3.0 di tipo plug and play, compatibile anche con i dispositivi che hanno la connessione USB 2.0.
Le dimensioni sono comprese tra 10 e 11 cm e il peso è di circa 150 grammi.
Il case è in plastica, di buona qualità, ma lontano dalla resistenza dell’alluminio.
Pro
Contro
- Disco rigido esterno da 2,5″
- Finitura opaca
- Connettività: USB
6) Seagate Technology Archive STEB4000200 4TB 3,5 pollici
Un archivio esterno utile e capiente.
Potremmo descriverlo così questo HDD portatile Seagate da 3,5 pollici e con capacità 4TB, che sarebbe l’ideale per archiviare in sicurezza le tue fotografie, i tuoi lavori e i tuoi video di famiglia.
Il peso è poco sopra i 900 grammi e le dimensioni sono simili a quelle di un foglio formato A5, ha una connettività 3.0 che garantisce prestazioni buone con 4,8 GBit/s.
Non è certo pensato per essere un Hard Disk portatile, ma piuttosto torna utile se lasciato collegato fisso ad un computer per incrementarne lo spazio di archiviazione oppure per salvare dati importanti.
La confezione prevede la presenza di un alimentatore, in quanto questo genere di memorie di massa esterne necessitano di alimentazione a parte.
Pro
Contro
- Unità disco desktop di facile uso: basta collegare l’alimentatore e il cavo USB
- Trasferimento rapido dei file via USB 3.2
- Supporto integrato per il salvataggio dei file mediante selezione e trascinamento
7) SANDISK Extreme Pro SSD 500 GB
Un prodotto di qualità, valido e davvero di spicco all’interno del settore degli Hard Disk esterni per computer. Costa molto ma molto offre.
Di tipo SSD, quindi dotato di moderna tecnologia, vanta una grande velocità di trasferimento dati fino a 1058 MB/s.
Molto solida la struttura, realizzata in alluminio e progettata sia per proteggere che per smaltire calore. In aggiunta possiede un trattamento impermeabile e resistente alla polvere, oltre ad avere una protezione urti grazie ad un rivestimento gommato.
Il design prevede un’asola in grado di facilitare il trasporto ed è possibile legarlo con un laccio di sicurezza all’interno di uno zainetto o di una borsa.
Le dimensioni sono contenute e il peso leggero, facilitando la portabilità.
Questo accessorio è più orientato all’uso quotidiano attivo, piuttosto che all’utilizzo unicamente come backup o archivio.
Se vi state chiedendo perché questo prodotto lo abbiamo inserito tra le nostre recensioni di Hard Disk economici la risposta è la seguente: difficilmente si trova un articolo del genere, di tipo SSD e con questa velocità ad una cifra relativamente abbordabile, sebbene sia molto più elevata di altri Hard Disk di fascia economica.
Pro
Contro
- Risparmiate tempo durante il trasferimento e la modifica dei vostri file grazie alla nostra velocissima…
- Il design resistente con corpo in alluminio forgiato protegge la parte centrale della ssd e dissipa il…
- Con capacità fino a 2 tb,i professionisti della creatività disporranno di spazio sufficiente per intere…
Come scegliere un buon Hard Disk esterno economico
Sono diverse le variabili per valutare un Hard Disk portatile e in fase di scelta vanno analizzate con attenzione.
La capacità (ossia lo spazio di archiviazione file), le dimensioni, la velocità di trasferimento dati, la velocità di rotazione dei dischi, connessione, l’alimentazione e la robustezza costruttiva.
Ma prima di tutto è importante conoscere il fine d’uso dell’archivio portatile.
A cosa serve un Hard Disk esterno?
Un Hard Disk esterno può servire per archiviazione oppure per incrementare lo spazio di memoria del computer.
A seconda dei casi è possibile utilizzarlo per mettere al sicuro documenti, foto, video, lavori e progetti, tenendolo lontano da occhi indiscreti e tirandolo fuori dal cassetto saltuariamente per aggiornare i file archiviati, oppure può essere impiegato per l’uso quotidiano collegandolo al proprio computer qualora lo spazio interno al PC non sia più sufficiente.
Altro uso molto frequente in ambito lavorativo, riguarda il passaggio di dati da casa all’ufficio oppure da un computer all’altro. Riassumendo, le principali destinazioni d’uso di un disco esterno.
- Archiviazione
- Uso quotidiano in luoghi diversi
- Espansione di memoria di un computer
Che dimensioni ha un Hard Disk esterno?
Solitamente si preferiscono scelte compatte per migliorare la portabilità, soprattutto se l’Hard Disk esterno è un accessorio utilizzato tutti i giorni per motivi di lavoro.
Ci sono HD che hanno le dimensioni di una cartolina e altri sono addirittura più piccoli.
Altri sono invece più grandi e questi vengono utilizzati per semplice archiviazione, da tenere nel cassetto o nell’armadietto in un posto sicuro. In questo caso la dimensione non riveste grande importanza.
In generale gli HD vengono classificati secondo due valori: 2,5 pollici e 3,5 pollici.
I primi di solito sono auto alimentati e sono più ricercati per essere trasportati con facilità.
I secondi sono invece leggermente più grandi e sono ideali per svolgere la funzione di puro archivio, oppure per essere collegati in modo “permanente” al computer in ufficio o a casa, anche perché necessitano di corrente elettrica per funzionare.
Quanto conta la velocità di trasferimento dati?
La velocità di trasferimento dati è un parametro che va valutato attentamente in base all’utilizzo dell’Hard Disk esterno.
Se viene utilizzato quotidianamente, magari per lavorare su grafica, video e foto, allora è preferibile scegliere un prodotto che garantisca una buona velocità.
In questo modo le operazioni di apertura file, salvataggio e gestione dei documenti su cui lavorare è molto più immediata e rapida.
Diversamente, se si acquista l’Hard Disk solo per archiviare dati che non verranno utilizzati spesso (ad esempio per tenere copia di foto, lavori e documenti vari), allora il discorso cambia e la variabile velocità non ha grande rilevanza.
Per copiare un’intera cartella di foto di alcuni Gigabyte dal computer alla memoria aggiuntiva, che tu ci impieghi 3 minuti oppure qualche secondo in più non fa certo la differenza se stai copiando dei file per tenerli in un cassetto a fini di sicurezza.
Da cosa dipende la velocità di trasferimento dati?
Ciò che influenza la velocità di trasferimento dati è la tipologia di connessione.
La più veloce e attuale è la connettività Thunderbolt (il cui costo è elevato) che sviluppa una velocità media di 40 Gbit/s attraverso una tecnologia messa a punto prevalentemente da Intel in collaborazione con Apple.
Per le caratteristiche di cui si avvale, trovano beneficio i progettisti, i web designer e chi lavora costantemente con programmi di grafica.
Poi abbiamo la connessione attraverso la presa USB 3.0 che sviluppa una velocità di 4,8 Gbit/s (meglio fa la nuovissima tecnologia 3.1 che può raggiungere i 10 Gbit/s) e infine la USB 2.0 che trasferisce ad una velocità dieci volte inferiore.
Quest’ultima è però la più diffusa e la più economica.
Questi valori rappresentano la teoria, ma non è detto che nella pratica il trasferimento dati avvenga sempre alla massima velocità.
Si potrebbe fare un paragone automobilistico: i consumi di carburante omologati e dichiarati dalla casa produttrice dell’auto sono teorici e possibili solo in determinate condizioni.
Qui vale lo stesso discorso relativo alla velocità trasferimento dati.
FAQ: Domande Frequenti
Gli Hard Disk economici hanno sempre prestazioni di basso livello?
Solitamente non sono certo eccellenti le prestazioni di un Hard Disk da poche decine di euro, ma ciò non vuol dice che non sia un prodotto funzionale. Con le promozioni che spesso si trovano online è anche possibile cercare l’affare.
Prima di installare l’HDD è necessario formattarlo?
Solitamente è meglio formattare un nuovo Hard Disk per adattarlo al computer e in generale farlo è operazione abbastanza semplice dato che spesso basta seguire le informazioni riportate a video o nel manuale istruzioni del dispositivo.
Differenza tra SSD e HDD
Un SSD è una unità di massa che utilizza una memoria flash in luogo dei dischi magnetici come invece è tipico dei tradizionali Hard Disk.
Negli SSD il principio è lo stesso che trovi nelle chiavette USB di memoria.
Questa soluzione ha però uno spazio di archiviazione limitato, ma è più veloce rispetto agli HDD, i quali hanno un prezzo nettamente inferiore a fronte di uno spazio disponibile superiore.
A livello di affidabilità non c’è grande differenza, ma i dischi esterni di tipo SDD durano di più nel tempo.
E’ possibile collegare un Hard Disk esterno alla Playstation PS4?
Certamente è possibile e utile quando intendi avere più giochi a disposizione e pronti per essere utilizzati.
Qui è possibile avere una recensione delle migliori unità di archiviazione per la PS4.
Cos’è la velocità di rotazione di un disco esterno portatile?
La velocità di rotazione indica la rapidità con la quale ruotano i dischi all’interno del dispositivo.
Solitamente i dischi da 3,5 pollici hanno una velocità di rotazione più elevata, fino a 7.200 rpm, mentre quelli da 2,5 pollici si caratterizzano per avere un regime rotativo inferiore (circa 5.400 rpm).
Più il disco gira veloce, più immediata sarà la ricerca del file e quindi la sua apertura.
Ci sono limiti di capacità di memoria?
I dischi esterni possono essere di tipo HDD o SSD. I secondi hanno generalmente uno spazio di memoria inferiore ai primi, i quali possono arrivare anche a 8 TB, mentre gli SDD difficilmente superano i 2 TB.
Qual’è il prezzo di un Hard Disk economico?
Un dispositivo SSD costa molto di più rispetto ad uno di tipo HDD. Detto ciò, il prezzo di un Hard Disk economico dipende principalmente dalla sua capienza e dalla sua velocità di trasferimento dati.
E’ difficile trovare un oggetto capiente, completo di connessione veloce Thunderbolt e dall’elevata velocità di rotazione a basso prezzo.
Queste caratteristiche non sono proprie di un prodotto economico e per trovarle è necessario incrementare il tuo budget di spesa dato che le cifre possono comodamente superare le 200 euro.
In generale possiamo dire che un Hard Disk economico potrà costare in media non più di 80- 90 euro.
Bisogna inoltre tenere presente che mediamente un Hard Disk esterno da 3,5 pollici ha un costo superiore rispetto a uno da 2,5 pollici.
E’ importante avere un disco portatile robusto?
Avere una struttura robusta per un HD portatile è importante soprattutto se viaggi molto e lo utilizzi spesso.
Riposto nella borsa, sui mezzi pubblici, nei trasporti, durante meeting, presentazioni, fiere, è sottoposto a possibili colpi ai quali deve resistere.
Specialmente se ne fai della portabilità il tuo principale elemento d’uso, allora scegli un prodotto strutturalmente solido.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API