Scegliere i Migliori televisori da Gaming è uno degli scopi dei giocatori più incalliti, amanti di console di gioco come Playstation e XBox.
La resa del game, il coinvolgimento nell’azione, la velocità di esecuzione dei comandi impartiti dal joypad sono caratteristiche che dipendono dalla televisione.
Se ti avvali di una buona TV allora ti appassionerai sempre più, ma se utilizzi uno schermo scadente il tuo gioco potrà terminare anzitempo perchè anche il tuo divertimento verrà meno.
Quindi avere un televisore di qualità significa poter conferire alla tua esperienza ludica un valore aggiunto in grado di gratificare te e i tuoi compagni di divertimento.
Di seguito le nostre migliori recensioni focalizzate all’ambito gaming, tralasciando altri aspetti tipici del televisore per un tradizionale utilizzo.
Questo Articolo contiene link di affiliazione, Amazon e Awin sono alcuni esempi. Se effettuate un acquisto tramite questi link guadagnerò una piccola commissione (senza costi aggiuntivi per voi.)
Samsung QLED QE55Q70BATXZT
Il modello Samsung QLED QE55Q70BATXZT è uno dei migliori TV per il gaming grazie alla bassa latenza e all’attacco HDMI 2.1 pensato per le console. Le impostazioni del menù migliorano l’immagine e la fluidità del gioco, mentre l’audio trova miglioramento nella modalità apposita.
La Classifica dei Migliori Televisori per PS5 Pro e Xbox Serie X
- Samsung QE55Q70BATXZT
- LG OLED65B9PLA + Soundbar
- TCL 55 DP661 4K
- Samsung QE65Q60RATXZT
- Philips 55PUS7504 4K
- Sony XR-55A80J
1) Samsung TV QLED QE55Q70BATXZT
Pur essendo una TV che non si avvale della più moderna e costosa tecnologia QLED, il modello Samsung QLED QE55Q70BATXZT offre un tempo di risposta molto basso (6,2 ms in modalità game) e un attacco HDMI 2.1 pensato esclusivamente per il giochi e le console.
Le impostazioni presenti all’interno del menù impostazioni dell’apparecchio permettono di migliorare le immagini, la loro fluidità e migliorare la visione in modo che anche i particolari solitamente poco visibili (ad esempio durante i giochi di azione e di strategia) acquisiscano maggior enfasi dando al giocatore un notevole vantaggio tattico.
Il modello prevede un telecomando dal quale è possibile gestire e controllare la console di gioco semplificando i comandi.
Questo è sicuramente uno dei migliori TV per il gaming in assoluto.
Perde un po’ nell’utilizzo quotidiano, nell’upscaling (soprattutto di programmi e immagini non native 4K) e nella visione di film e programmi di tutti i giorni, ma quando entra in modalità game, difficilmente conosce rivali, soprattutto se consideriamo il prezzo vantaggioso al quale il 55 pollici di Samsung viene proposto (meglio infatti scegliere la dimensione da 55 pollici per beneficiare delle piene funzioni game).
Dopotutto si è davanti ad un’esperienza di gioco coinvolgente, frutto anche del supporto HDR 10+ di Samsung che agisce con la modalità Real Game Enhacer, ovvero una tecnologia particolarmente efficace in grado di rendere ottimali i movimenti, la fluidità delle immagini in movimento, i contrasti tra i bianchi e i neri e il colore.
In più è presente pure il sistema Dynamic Black Equalizer per un miglior bilanciamento della luminosità dei neri in ambienti poco luminosi.
Difficile trovargli un difetto se lo scopo è quello di giocare, al punto che anche l’audio trova miglioramento nella apposita modalità.
Compatibilità Freesync e refresh a 100 Hz completano il quadro.
Pro
Contro
- Processore Quantum 4K: L’intelligenza alla base di immagini e suoni spettacolari. Un potente processore…
- Motion Xcelerator Turbo+: Nessun tremolio, nessuna sfocatura. La tecnologia perfetta per i veri Gamer….
- Object Tracking Sound Lite: Entra nel vivo dell’azione grazie a un suono ancora più dinamico….
2) LG TV OLED AI+ OLED65B9PLA + Soundbar
Parlando di tecnologia OLED LG 65BPLA è uno dei prodotti più venduti e diventa ancor più interessante in questo kit comprensivo di soundbar (fortemente consigliabile per beneficiare di un buon audio).
Per contenere i prezzi il brand ha scelto di inserire un processore già esistente, non proprio l’ultimo ritrovato della tecnologia, che però non stona nel complesso delle caratteristiche di questa TV.
Esteticamente è incredibilmente sottile e non dona un’impressione di grande robustezza.
Dal punto di vista delle immagini di gioco, però, il discorso cambia e le impressioni diventano presto positive.
Infatti il pannello è di grande qualità ed è il medesimo dei modelli di categoria superiore, inoltre i tecnici hanno lavorato molto bene per ottimizzare la fluidità dei movimenti veloci, evitando latenze e scie, grazie anche ai 120 Hz di frequenza.
Il televisore capisce il genere di immagine ed entra automaticamente in modalità bassa latenza.
Le immagini di gioco sono avvalorate dal colosso NVIDIA, riducendo tutti i canonici problemi tipici del gaming grazie anche alla compatibilità G-Sync.
Inoltre con la soundbar l’audio è davvero potente e di grande spessore, coinvolgente e pieno.
Alcuni utenti considerano questo modello LG OLED 65B9PLA come uno dei miglior TV per giocare alla PS5.
Pro
Contro
- La confezione contiene LG TV OLED65B9PLA + SL5Y Soundbar
- Il processore α7 di 2° generazione, potenziato con l’algoritmo AI Deep Learning, riproduce immagini…
- AI Smart: Il TV LG con l’Intelligenza Artificiale amplia la tua esperienza di visione offrendoti sia…
3) TCL 55C73
Il prezzo è l’elemento capace di orientare la scelta verso questo modello economico ma dal rapporto qualità prezzo molto interessante, vista anche la grandezza dello schermo, che arriva a 55 pollici.
La risoluzione 4K è ideale per i videogiochi che supportano tale possibilità e la presenza di tecnologie come l’HDR e WCG (Wide color Gamut) enfatizzano ogni aspetto cromatico.
Il design è moderno, con la cornice metallica in alluminio e sicuramente attira l’occhio, inserendosi bene all’interno dei qualsiasi salotto.
Particolarmente curata è la parte audio, anche se non da tutti è apprezzata.
Il pannello mostra qualche lacuna specialmente se osservato da posizione defilata e non centrale.
Le impostazioni non sono semplici da regolare e il software fatica leggermente nelle operazioni, penalizzando la visione.
Nella modalità game, per ridurre l’input lag si perde lievemente nitidezza.
Pro
Contro
- QLED: la tecnologia all’avanguardia Quantum Dot riproduce un’infinità di colori e sfumature, per…
- HDR multiformato: qualità d’immagine eccezionale, da qualsiasi sorgente (HDR10, HDR HLG, HDR10+, HDR…
- Display nativo a 144Hz: goditi appieno le scene d’azione più movimentate, ad esempio in film d’azione o…
4) Samsung QE65Q60RATXZT Serie Q60R
Il televisore in questione vanta un tempo di risposta incredibilmente rapido, a livello di molti monitor per gaming, bloccando il cronometro a 13 ms e una frequenza supportata di 120 Hz con FreeSync.
Aggiungici un buon processore e hai davanti un televisore moderno con la tecnologia QLED di Samsung per poter dar sfogo alle tue velleità ludiche.
Le immagini in movimento sono ben gestite dall’intero comparto hardware e software e lo sfarfallio viene minimizzato grazie anche ad altri utili artifizi tecnologici.
La modalità di gioco è attivabile il risoluzione 4K con l’aggiunta dell’HDR.
L’upscaling offre un buon compromesso reagendo bene a qualsiasi risoluzione.
Ovviamente quando non stai giocando il tempo di risposta è molto più rallentato e oltrepassa i 60 ms, valore che per giocare sarebbe impensabile.
Dato che lo scopo è la ricerca delle migliori TV per giocare, il modello Samsung QE65Q60RATXZT Serie Q60R è molto valido per misure oltre i 55 pollici.
Le varianti più piccole non sono provviste di tutta la tecnologia descritta e quindi perderebbero in prestazioni. Qualche critica la prende il telecomando: davvero minimal e spesso ingestibile.
Il pannello appare forse poco luminoso: qualche utente ha fatto notare questo aspetto che se per qualcuno potrebbe essere un vantaggio, per altri no.
Il sistema richiede dunque una regolazione fine della luminosità: ci sono pannelli concorrenti un po’ più brillanti.
L’audio suona discretamente bene anche se la resa migliora la si ottiene con una soundbar.
Il design, pur non mostrando nulla di nuovo, appare pulito, semplice e comunque piacevole.
Pro
Contro
- CONTROLLO DEL PANNELLO MIGLIORATO: Grazie alla tecnologia Ultra HD Dimming più performante, con questo…
- 100% volume colore con Quantum Dot Un miliardo di sfumature di colore per immagini brillanti: con il 100%…
- Quantum HDR Spettacolo puro, fotogramma per fotogramma con qualsiasi livello di luminosità grazie a…
5) Philips 55PUS7504 4K
Philips propone normalmente buoni prodotti, a prezzi interessanti, ma a patto che l’utente accetti di scendere a qualche compromesso, rinunciando a qualcosa.
Il tempo di risposta non è dei migliori e per giocare con videogames che richiedono movimenti rapidi forse il Philips 55PUS7504 non è la scelta migliore.
Lo diventa se invece si preferiscono giochi di ruolo o di strategia, grazie anche ad un pannello molto luminoso e gradevole.
Il pannello è dotato di tecnologia HDR 10+, 1700 PPI e un processore discretamente valido per mostrare immagini il più possibile fluide.
La presenza dell’effetto scia è sempre stato un problema che ha caratterizzato i modelli di televisori del brand olandese e anche questo, nonostante sia più moderno, ne è la dimostrazione, dovuta ad un tempo di risposta che non è molto rapido.
Ecco perché meglio non sceglierlo per i giochi più spinti a livello di velocità di esecuzione.
Esteticamente la TV è piacevole e il sistema Ambilight tipico del marchio è veramente efficiente per ridurre al minimo l’affaticamento della vista anche quando si trascorrono lunghe sessioni di gaming.
L’upscaling è migliorabile, così come il telecomando i cui tasti non sono di facile individuazione a causa di un contrasto cromatico che non c’è (le scritte bianche su fondo grigio chiaro non sono molto visibili).
Pro
Contro
- Tv sottile; luminosità straordinaria
- Movimenti fluidi; colori reali; profondità incredibile
- Audio nitido; potrai sentire ogni parola
6) Sony BRAVIA XR-55A80J
Televisore recente con pannello retroilluminato LED EDGE e con un design molto semplice e poco invasivo che potrebbe non entusiasmare i puristi delle linee più ricercate.
Il punto di forza principale è la qualità dell’immagine specie se in movimento, grazie ad un upscaling eccellente e ad un processore capace di compiere grandi imprese, restituendo una visione piena e realistica nei colori.
Durante i giochi le mosse e le azioni appaiono ancor più naturali e dettagliate grazie alla tecnologia insita nel modello, che offre una resa eccellente sotto diversi aspetti.
Presente l’HDR10 che valorizza ancor più la Ultra Definizione 4K, la quale si avvale anche del Motionflow di Sony per uno sviluppo migliorativo delle azioni in rapido movimento.
Anche l’audio risponde bene, in grado di sviluppare un effetto tridimensionale e avvolgente.
Non è una TV pensata per giocare e divertirsi, ma più che altro per vedere sport e film, ma essendo Sony ha un’integrazione nativa con la PS5 e 120 Hz di frequenza massima.
Date le caratteristiche anche la tua console otterrà validi benefici a patto che perderai un po’ di tempo per capire le impostazioni più giuste per valorizzare i tuoi titoli game preferiti anche se hai la possibilità di scegliere la modalità gioco.
Pro
Contro
- 4548736125490
Come Scegliere una Tv da Gaming
Cosa serve per giocare in 4k?
Giocare con una risoluzione UHD è un primo passo verso il futuro dato che con più passa il tempo, con più i supporti 4K si diffonderanno e allo stesso modo console, giochi e TV completeranno un pacchetto aggiornato, pronto e ideale per ciascun giocatore.
Oggi una TV 4K è acquistabile a costi più bassi (Qui la Guida alle Tv Economiche) rispetto a qualche tempo fa e ci sono offerte molto vantaggiose, ma pondera bene la scelta dato che probabilmente non utilizzerai la TV solo per giocare.
Dimensiona al meglio gli spazi e le tue esigenze facendo in modo che la scelta cada su un apparecchio moderno e in grado di regalarti una buona esperienza di gioco.
Per giocare al meglio in risoluzione 4K devi avere uno schermo per gaming UHD, con un tempo di risposta il più basso possibile e con l’HDR per ottimizzare contrasti e colori.
Se poi fosse presente anche una presa HDMI 2.1 sarebbe buona cosa.
Indipendentemente dal monitor o dalla TV, per giocare devi considerare anche un altro valore importante, ovvero la frequenza (refresh).
Se i monitor sono più predisposti, le televisioni lo sono di meno, ma ci sono modelli che supportano i 120 Hz proprio per offrire una buona esperienza di gioco con immagini fluide.
Migliori TV 4K per il Gaming su PS4 Pro: La Compatibilità dei giochi e delle Tv
PS: Per chi come me ha un Samsung
- Per le impostazioni vi consiglio solamente di impostare la modalità gioco dalla Tv.
- Dalla console uscita Video automatica, vi andrà a scegliere le impostazioni migliori in base al gioco.
- Japan Games è il mio nome Utente sula PS Network è anche un mio sito più piccolo giochigiapponesi.com dove parlo di videogiochi e non solo.
E’ naturale pensare all’acquisto di una TV 4K per giocare con la PS4 Pro perchè è ineguagliabile la sensazione di poter sfidare qualcuno online oppure sè stessi, dalla postazione divano.
Siccome alcuni giochi (molti a dir la verità) sono ancora in Full HD è utile che la televisione 4K abbia un buon sistema di upscaling, ovvero un adattamento della risoluzione che possa evitare perdite di dettaglio.
Per la PS4 Pro le TV preferite sono anche dotate di tecnologia HDR e importanti marchi hanno già pensato a televisioni che danno una buona compatibilità con le tecnologie attuali, ma soprattutto che anticipano, a livello di caratteristiche, l’uscita della futura console Playstation.
La presenza del supporto HDR è apprezzato dai giochi per PS4 dato che ne vengono esaltati i colori, la loro brillantezza e i contrasti, facendo apparire il game sempre attuale, con una grande sensazione di coinvolgimento.
Il televisore gaming 4K ideale per PS4 Pro è dotato di modalità gioco (selezionabile nelle impostazioni) in modo che i parametri di visione si settino nel modo più corretto per garantire la massima compatibilità tra le attese del gamer e la televisione.
Migliori Televisori da Gaming per PC: Hardware e Schede Video per una buona esperienza su PC.
Giocare con il computer collegandolo alla TV è una scelta inusuale ma che è comunque valutabile e senza dubbio presente.
L’unico vantaggio reale di scegliere come schermo di gioco quello del televisore riguarda il coinvolgimento.
Ecco quindi che i migliori televisori da gaming per PC devono essere in grado di coinvolgere lo spettatore con un buon impatto visivo e un buon impianto audio.
L’hardware del computer deve adeguarsi alle caratteristiche tecniche del televisore, soprattutto in fatto di frequenza, solitamente più lenta nelle TV rispetto ai monitor.
Inutile possedere un’eccellente scheda video nel computer se poi le sue potenzialità non sono esprimibili a causa di un apparecchio TV non in grado di mostrare immagini qualitativamente valide.
Meglio Monitor o Tv per ps4 e Xbox One?
Per giocare con le console è meglio la TV perchè queste sono state pensate proprio per essere collegate ai grandi schermi dei televisori, soprattutto se in questi è possibile scegliere la giusta modalità game.
I monitor da pc sono meno coinvolgenti e comunque non avrebbe molto senso collegarli alla PS4 o alla Xbox One.
Ci sono monitor pensati per le console, o meglio che possono adattarsi, ma il rischio è di dover sostenere un costo esorbitante se decidi di incrementare le dimensioni.
Inoltre ci sono monitor di ultima generazione che sono compatibili con la tecnologia FreeSync portando qualche vantaggio di immagine, ma il prezzo è impegnativo.
Meglio quindi scegliere tra le migliori TV per Xbox One per ottenere il meglio.
Se hai invece la Playstation il consiglio è di scegliere una TV gaming di Sony, in modo da avere garantita la compatibilità e migliorare la resa della console, essendo prodotta dalla medesima casa.
Meglio Monitor o tv per PC?
I monitor sono stati pensati appositamente per il computer e quindi per giocare con il PC rappresenta senza dubbio la migliore opzione.
I motivi sono duplici: costo e risoluzione.
Per sfruttare le potenzialità 4K del videogioco è conveniente collegare il computer al monitor adeguato, poichè quest’ultimo ha un costo relativamente sostenibile e permette di godere della risoluzione UHD.
Inoltre i tempi di risposta dei monitor sono mediamente molto più bassi rispetto a quelli delle TV e quindi è possibile minimizzare l’effetto scia (considera che ci sono monitor che hanno una risposta di 2 ms, mentre alcuni televisori nella migliore delle ipotesi arrivano poco sotto i 20 ms): questo fattore è determinante nella scelta, specialmente nei giochi di movimento.
Infine vi è anche un discorso di refresh: se nei televisori questo valore si attesta sui 60 Hz (massimo 120 Hz nel migliore dei casi per un TV da gaming), nei monitor da gioco la frequenza mostra valori più consoni e sistemi migliori di adattamento.
Collegare un computer alla TV ha senso se si trovasse a buon prezzo un pannello 4K di dimensioni inferiori ai 40 pollici ma perderai comunque in tempo di risposta a meno che non vi siano modelli predisposti proprio per la fase ludica che parametrizzano le variabili in modo ottimale.
Schermi più grandi comportano sicuramente maggiore coinvolgimento ma il rischio di visualizzare immagini poco fluide è elevato, anche con i più costosi OLED.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API