Sei alla ricerca di uno stereo che esprima al meglio il connubio vecchio/nuovo, proponendoti il meglio della connessione USB per digitalizzare dischi e cassette?
Uno dei prodotti di punta messi sul mercato da Auna, tra gli operatori più apprezzati nel settore audio, è di sicuro Auna Belle Epoque 1908. Cos’è?
Uno stereo compatto dal tocco retro che coniuga al meglio il passato vintage e il futuro tecnologico.
Design e Aspetto Auna Belle Epoque 1908
La costruzione è di eccellente livello qualitativo con attenzione massima per i dettagli. Il coperchio in legno massiccio conferisce a questo prodotto un design sobrio ed elegante dei modelli del secolo scorso.
Gli inserti decorativi in rame e in color oro, posti a fianco alle coperture degli altoparlanti, in stoffa pregiata, all’alloggiamento in legno, danno a questo stereo quell’aspetto classico degli anni addietro.
In termini di componente d’arredamento, l’apparecchio si adatta alla perfezione sia ad ambientazioni classiche che a contesti moderni.
Essendo relativamente leggero, con i suoi 8 kg e le sue dimensioni contenute (50 x 22 x 33cm) Auna Epoque 1908 può essere comodamente posizionato in ufficio, consentendoti di eliminare il fastidioso problema dovuto all’ingombro dei cavi.
I comandi funzionali sono semplici da utilizzare e davvero essenziali
Caratteristiche
Il giradischi, situato sotto il coperchio in legno, ti permette di ascoltare in alta qualità i vinili che custodisci gelosamente.
Tre le velocità di riproduzione disponibili: 33, 45, 78 Giri/min. Il mangiacassette, posizionato lateralmente, ha lo stesso ruolo nell’alta fedeltà della riproduzione delle musicassette a nastro magnetico.
Ma oltre alla tradizione, Auna Epoque 1908 “strizza l’occhio” anche al futuro, permettendoti di ascoltare e di registrare gli MP3.
L’interfaccia USB è uno dei punti di forza di questo splendido articolo, visto che la registrazione sia i brani da cd che quelli da audiocassette avviene in formato MP3 su supporti USB.
Lo stesso dicasi per i segnali phono che possono essere memorizzati in tutta tranquillità sulla tua chiavetta USB nel formato MP3. L’archiviazione e ulteriori modifiche vengono in seguito effettuate sul pc.
Il lettore CD, tutt’altro che appariscente, riproduce sia i compact disc che il formato MP3. Meritevole di attenzione è di sicuro la riproduzione Bluetooth, valevole per smartphone, tablet e notebook.
Lo stesso dicasi per il ricettore analogico OUC, per il sintonizzatore radio digitale DAB che ti permette di memorizzare fino a 10 stazioni radiofoniche preferite e per il sintonizzatore radio per stazioni am/fm che ti mettono a disposizione altre opportunità di ascolto.
Se poi desideri sapere informazioni utili in riferimento al brano musicale che stai ascoltando, a mostrarti chi è il cantante, il titolo del pezzo, l’album di appartenenza, il genere musicale e notizie aggiuntive ci penserà la funzione RDS.
Pros
Contro
- ONNIPOTENTE: Questo giradischi vinili vintage dispone di quasi tutte le interfacce per la riproduzione di…
- DIGITALE: Un sintonizzatore radio digitale DAB + integrato nel lettore vinili e una funzione Bluetooth…
- GIRADISCHI: Il gira dischi per vinile presenta le seguenti caratteristiche: trasmissione a cinghia,…
Conclusioni e alternative
Lo stereo Auna Belle Epoque 1908 non ha proprio nulla da invidiare dal punto di vista del design ai modelli retrò. Il merito è dell’effetto dell’involucro in legno, tipico degli anni ’40 e ’50.
Lo stesso dicasi per la qualità sonora che sia in termini di uscita che di potenza è davvero notevole. Passato e futuro , tradizione e tecnologia si connettono alla perfezione in un unico impianto.
Tra le migliori alternative di questo articolo, vale la pena citare Majestic Giradischi TT-34, una soluzione versatile d’arrendo contraddistinta da forme compatte e da una particolare sonorizzazione dell’ambiente, data da casse non invasive.
In termini funzionali e di qualità del suono, fa il suo dovere anche se il design lascia un po’ a desiderare, visto che la presenza di plastica sia sul display che sui tasti sembra essere eccessiva.
Idem l’Auna NR-620, altro articolo di questa splendida realtà italiana, nata con l’intento di democratizzare l’universo del suono.
Trattasi di un impianto stereo in legno, dotato di giradischi, lettore MP3 e lettore CD che come nel caso di Auna Belle Epoque 1908 assicura la miglior connessione possibile alle attuali abitudini mediatiche, grazie alle porte SD e USB, collocate anteriormente.
Anche qui siamo dinanzi ad un modello super economico e salvaspazio, ma la fedeltà della riproduzione sonora è una spanna sotto (qualche distorsione di troppo).
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API