Oggi, la tecnologia occupa un ruolo centrale nella nostra vita quotidiana, e selezionare un televisore di qualità diventa fondamentale.

Considerando l’evoluzione delle tecnologie e la nascita di nuovi produttori, la scelta del TV ideale può risultare complicata.

In questo articolo, offriamo una panoramica delle migliori marche di televisori disponibili sul mercato, esaminando caratteristiche, vantaggi e svantaggi dei loro prodotti, per aiutarvi a trovare il modello perfetto per le vostre esigenze.

La Classifica delle Migliori Marche di Televisori

La Classifica delle Migliori Marche di Televisori

Samsung

Samsung è una delle marche più importanti al mondo, con oltre 200 milioni di televisori venduti nel 2016.

I suoi prodotti sono tra i più venduti e apprezzati dai consumatori, soprattutto per la qualità delle immagini e l’affidabilità.

Samsung ha una storia di successo che risale al 1938 quando Lee Byung-chul fondò Samsung Sanghoe (che significa “società della famiglia Lee”) come società di trasporti marittimi.

Inizialmente produceva solo carbone per uso domestico ma ben presto si specializzò nella produzione di altri materiali come caucciù ed acrilico che venivano poi utilizzati per produrre articoli da regalo come borse e portafogli personalizzate.

LG

LG è una delle marche più storiche e importanti nel settore dell’elettronica.

Nata nel 1958, la società ha subito una rapida crescita che l’ha portata a diventare leader mondiale nella produzione di elettrodomestici come televisori, frigoriferi e lavatrici.

LG produce oltre 100 milioni di prodotti all’anno e dispone di una rete commerciale che copre più di 160 paesi in tutto il mondo. La sua sede principale si trova ad Seoul (Corea del Sud).

Sony

Sony è una multinazionale giapponese che esiste da quasi 100 anni.

È stata fondata nel 1946 da Masaru Ibuka e Akio Morita, che erano amici all’università. Hanno iniziato a produrre radio e poi si sono spostati sui televisori.

Oggi sono uno dei più grandi produttori di elettronica di consumo al mondo, con prodotti che vanno dalle fotocamere alle console per videogiochi (PlayStation) ai telefoni intelligenti (Xperia).

Negli ultimi anni si sono anche diversificati nella ricerca robotica con il loro cane robot Aibo che è un esempio di questa nuova direzione per Sony; un altro esempio sarebbe il loro robot umanoide chiamato Qrio che sa ballare!

La sede principale di Sony si trova a Tokyo, ma ci sono anche uffici in Giappone e in altri paesi, tra cui l’America dove hanno un ufficio vicino a Silicon Valley chiamato Sony Computer Entertainment America LLC (SCEA).

Panasonic

Panasonic è un’azienda giapponese fondata nel 1918. 

L’azienda produce elettronica, fotocamere, attrezzature audio e altri prodotti.

Panasonic ha introdotto molte innovazioni sul mercato nel corso del tempo tra cui il primo videoregistratore in Giappone (1974), il primo TV al plasma (1995) e, più recentemente, un TV OLED con risoluzione 4K.

Philips

Philips è una delle marche di televisori più note al mondo.

Questa azienda ha creato e venduto i primi televisori in Europa, nel 1936. 

Philips è stata anche la prima azienda ad introdurre i televisori con il colore, nel 1950.

Philips produce principalmente 4 tipi di tecnologie: LCD (Liquid Crystal Display), OLED (Organic Light Emitting Diode), LED (Light Emitting Diode) e QLED (Quantum Dot LED).

Le prime due sono le più diffuse; si tratta di display che usano cristalli liquidi per cambiare lo stato fisico della luce che viene riflessa dalle loro superfici riflettenti ed emessa all’interno del pannello televisivo stesso.

TCL

TCL, o TCL Corporation, è un’azienda cinese di elettronica fondata nel 1986. Produce una vasta gamma di prodotti tra cui televisori, smartphone e condizionatori d’aria.

La sede principale dell’azienda si trova a Shenzhen, ma ha anche uffici in tutto il mondo, inclusi Europa e Nord America. 

Impiega circa 100.000 persone in tutto il mondo e genera ricavi attraverso la sua divisione di elettronica di consumo che include televisori (sia LCD/LED), telefoni cellulari e altri dispositivi come set-top box per servizi TV a pagamento come Netflix o Foxtel Play (Australia).

TCL è uno dei più grandi produttori di televisori in Cina con oltre il 40% di quota di mercato a livello globale – questo lo rende una delle due aziende che producono più di 30 milioni di unità all’anno (l’altra è Samsung).

Vizio

Vizio è un’azienda americana di elettronica di consumo con sede a Irvine, in California. 

L’azienda vende prodotti con il proprio marchio e anche con marchi privati per altre aziende.

Nel 2002, Vizio ha iniziato a vendere televisori LCD prodotti dalla Sharp Corporation e dalla Hitachi Maxell Corporation. 

Nel 2007, Vizio ha introdotto il suo primo televisore con connettività Internet e risoluzione ad alta definizione (1080p). 

Nel 2010, Vizio ha acquisito la divisione di networking domestico di Netgear per 120 milioni di dollari USA. 

Hisense

La storia dell’azienda inizia nel 1968, quando la compagnia fu fondata da Chen Yuanxiang e Liu Chuanzhi. 

La prima fabbrica di Hisense si trovava nella città di Qingdao, nella provincia orientale dello Shandong. 

Il primo modello di punta prodotto dall’azienda fu il HV-1100 (1980), che aveva uno schermo da 12 pollici ed era dotato di una risoluzione standard (480 x 234 pixel). 

Da allora, l’azienda ha continuato ad innovare e sviluppare nuove tecnologie per i suoi televisori; tra queste spicca la tecnologia HyperReal Engine 4K Ultra HD che consente di ottenere immagini nitide e dettagliate grazie alla riduzione del rumore digitale.

Sharp

Sharp è un’azienda giapponese che produce e vende apparecchiature elettroniche. 

Nata nel 1912 con il nome di Nakajima Seisakusho, ma ha assunto l’attuale denominazione solo nel 1958, quando fu acquistata dalla società Sharp Corporation.

La sua sede principale si trova nella città di Osaka, ma la compagnia possiede diversi stabilimenti in tutto il mondo (Giappone, Stati Uniti d’America e Cina). 

Il marchio Sharp è molto noto per i televisori e i monitor LCD/LED; inoltre produce anche dispositivi elettronici come fotocamere digitali e cellulari con tecnologie innovative.

Toshiba

Toshiba ha una storia di oltre 100 anni, e si è affermata come uno dei principali produttori di televisione in tutto il mondo.

La società ha iniziato la sua attività nel 1875, quando Yorichika Shibusawa fondò una società per lo sviluppo delle tecnologie elettroniche. 

Nel 1889, questa ditta è diventata Toshiba (acronimo di Tokyo Shibaura Electric Industries) con l’obiettivo di produrre lampadine elettriche ed altri dispositivi elettronici a livello industriale.

In seguito all’introduzione del televisore nel 1950, Toshiba ha cominciato a progettare e realizzare questi dispositivi per la casa; fin da allora si è distinto per le innovazioni tecnologiche che ha introdotto sul mercato.

Conclusioni

In questo articolo, abbiamo esaminato le migliori marche di televisori sul mercato, analizzando le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi dei loro prodotti.

La scelta di un buon televisore dipende dalle esigenze individuali e dal budget, ma speriamo che questa guida fornisca ai nostri lettori le informazioni necessarie per prendere una decisione informata.

Il futuro dei televisori appare interessante e promettente grazie allo sviluppo costante della tecnologia.

Alcuni fattori importanti da considerare durante l’acquisto di un televisore includono:

  1. Dimensioni dello schermo: valutate lo spazio disponibile e le vostre preferenze personali per determinare la dimensione ideale del televisore.
  2. Tipo di pannello: scegliete tra LED, OLED e QLED in base alle vostre esigenze di qualità dell’immagine e al budget.
  3. Risoluzione: optate per un televisore 4K o 8K se desiderate un’immagine più nitida e dettagliata, tenendo presente che la disponibilità di contenuti 8K è ancora limitata.
  4. Funzioni smart: considerate le funzioni smart offerte dal televisore, come l’accesso a piattaforme di streaming, la navigazione sul web e la compatibilità con assistenti vocali come Google Assistant o Amazon Alexa.
  5. Connettività: assicuratevi che il televisore abbia abbastanza porte HDMI e USB per collegare dispositivi esterni come lettori Blu-ray, console di gioco e soundbar.
  6. Audio: valutate la qualità degli altoparlanti integrati o considerate l’acquisto di una soundbar o di un sistema home cinema per migliorare l’esperienza audio.
  7. Prezzo: stabilite un budget e confrontate i modelli nelle diverse fasce di prezzo per trovare il miglior rapporto qualità-prezzo.
  8. Garanzia e assistenza: informatevi sulla durata della garanzia offerta dal produttore e sulla qualità del servizio di assistenza al cliente.

Tenendo presente questi fattori, potrete trovare il televisore perfetto per le vostre esigenze e godervi un’esperienza audiovisiva di alta qualità nella comodità della vostra casa.

Articoli simili

Lascia un commento