I migliori mobili per TV riescono a valorizzare il televisore e a completare il vostro arredamento del soggiorno o di qualunque altra stanza in cui verrà collocato.
Rilassatevi dunque in poltrona e godetevi lo spettacolo della televisione avendo tutto in ordine e a portata di mano: decoder, home theatre, lettori dvd, consolle giochi.
Di solito un mobile TV è composto da un ripiano principale dove collocare il dispositivo e da alcuni scomparti laterali, oppure sottostanti, per posizionare periferiche e accessori, mentre i cavi spariscono magicamente nella parte posteriore, celandosi ordinatamente.
Il ventaglio di proposte del settore è molto ampio ed è possibile scegliere tra diversi stili, dai più classici a quelli più moderni, abbinando i mobili TV all’arredamento già presente nella vostra abitazione.
Abbiamo recensito alcuni modelli ritenuti interessanti e condividiamo con voi le nostre opinioni, consigliandovi anche come scegliere il miglior mobile TV.
Questo Articolo contiene link di affiliazione, Amazon e Awin sono alcuni esempi. Se effettuate un acquisto tramite questi link guadagnerò una piccola commissione (senza costi aggiuntivi per voi.)
La Classifica dei Mobili per Tv Migliori 2023
1) BONTEC Supporto TV
Il supporto BONTEC Supporto TV è un mobile ottimo, realizzato da ripiani in lega di acciaio e da una piantana metallica solida e robusta che prevede una base dotata di piedini in gomma antiscivolo per l’appoggio al suolo.
Questa colonna è interessante perché riduce gli ingombri e crea spaziosità all’ambiente circostante, risultando magari non elegantissima, ma sicuramente efficace e molto discreta.
L’altezza di 120 cm è giusta e consente l’uso di un televisore anche di polliciaggio medio – grande (fino a 85 pollici stando al produttore, ma per avere maggior proporzione meglio forse stare su un 65 pollici come misura massima).
Lo schermo viene fissato direttamente alla colonna di sostegno attraverso gli attacchi VESA, universali e compatibili.
La possibile rotazione favorisce un migliore angolo di visione per un minore affaticamento della vista e per una maggiore versatilità di utilizzo.
La colonna centrale presenta diversi fori per porre la TV all’altezza più gradita in base al punto di osservazione, senza mai perdere in stabilità.
Interessanti sia il sistema di bloccaggio della staffa (a favore della sicurezza) sia quello che regola il passaggio cavi sul retro, in modo da offrire un’installazione più ordinata.
Il vetro temprato è il materiale scelto dal produttore per i ripiani, in grado di sostenere eventuali accessori e periferiche, come lettori e decoder (ma la capacità di sostegno è decisamente superiore, arrivando fino a tenere 60 kg come dichiarato dal costruttore).
Anch’essi sono neri e quindi attirano polvere, come anche l’intero sistema, e possono essere singoli, doppi o tripli a seconda del modello prescelto.
Il consiglio è di non lasciare i ripiani vuoti in modo che la stabilità possa migliorare.
Il prezzo è molto vantaggioso ed è un aspetto positivo, anche il montaggio risulta essere facile.
Pro
Contro
- COMPATIBILITÀ TV & VESA: la staffa di montaggio flessibile si adatta alla maggior parte 32-85 pollici…
- REGOLAZIONE IN ALTEZZA: la supporto TV ruote può essere inclinata su e giù di 15 gradi; è dotato di 8…
- SEMPLICE MANOVRABILITÀ: La carrello TV dotato di quattro rotelle a 360 ° per trasportare facilmente il…
2) Homcom Mobile Porta TV
Homcom è il mobile TV in grado di ospitare un monitor fino a 65 pollici, che punta tutto su un design contemporaneo grazie a linee curve che gli conferiscono una geometria a “D”.
Disponibile in quattro abbinamenti colore, offre eleganza e stile, adattabile a qualsiasi living o mansarda.
Il colore di base è il nero, il quale può essere abbinato alla medesima cromia, al noce, al quercia o al bianco nei pannelli inferiore e superiore.
Tendenzialmente basso e sviluppato orizzontalmente (120 cm di larghezza e 52 cm di altezza), mostra due sportelli anteriori con anta in vetro opaco per contenere decoder, lettori e consolle gioco, mentre gli appoggi sono sostegni ricurvi in metallo (non il massimo dell’estetica a dire il vero).
L’ampia apertura laterale degli sportelli richiede spazio dato che una volta spalancati appaiono piuttosto ingombranti, complice anche il disegno a D che porta il mobiletto a sporgere maggiormente nella parte anteriore.
Il retro del mobile è piatto per favorire l’appoggio alla parete e trovano spazio i fori per il passaggio dei cavi.
L’imballaggio è ottimale mentre il prezzo, pur non essendo eccessivo, non è tra i più economici, ma pur sempre vantaggioso.
Inoltre i vani chiusi evitano l’accumulo della polvere.
Pro
Contro
- STILE MODERNO: La combinazione di pannelli bianchi e color legno naturale donano al mobiletto TV un…
- TANTO SPAZIO: Questo mobile per TV ha 2 pratici armadietti e 2 vani aperti, e ti offre tanto spazio per…
- FORI PASSACAVI: Di’ addio al disordine, il nostro mobile basso soggiorno è dotato di fori passacavi, per…
3) Amazon Movian
Anche Amazon ha il suo mobile per la televisione.
Movian Spey rientra tra i migliori mobili TV per l’abbinamento legno rovere che fa del prodotto un arredo elegante e moderno.
Oltre ai due capienti vani sottostanti (a loro volta divisi internamente), la mensola posta nella parte superiore è pensata per alloggiare anche una eventuale soundbar, offrendo grande versatilità.
La lunghezza di 140 cm è giusta per televisori fino a 55 pollici e la finitura superficiale del legno si presenta esteticamente gradevole.
L’apertura degli sportello è a cassetto oppure a ribalta. Il design è pulito e senza troppi fronzoli, rispettando i canoni germanici.
I piedini di appoggio sono molto corti e sono quasi invisibili.
Gli spigoli del mobiletto sono arrotondati nella parte superiore.
Dal punto di vista del prezzo, sul mercato si trova di meglio, ma la qualità di questo mobile TV è notevole.
Pro
Contro
- Dimensioni: 152 x 35 x 46 cm (lunghezza x larghezza x altezza)
- Materiali: truciolato leggero e resistente
- Molto spazio per riporre oggetti
4) Festnight YSU2560321270683AS
Esteticamente è molto bello, anche se è realizzato in truciolato con i bordi in PVC, è lungo solo 95 cm e alto 36 cm.
Il mobile TV Festnight YSU2560321270683AS rientra tra quelli più apprezzabili della fascia economica.
Non è per televisori particolarmente grandi e ha un prezzo molto basso, ma nonostante questo ha ben quattro vani nella parte anteriore, di cui due protetti da altrettanti sportelli ad apertura ribaltabile.
Non ha piedini di appoggio, ma va a diretto contatto con la pavimentazione, caratteristica che genera una buona stabilità.
Risulta un po’ basso e potrebbe non essere comodo in locali in cui il punto di osservazione della TV è più alto.
Risulta ideale per televisori di dimensioni medie, fino a 42 pollici.
Pro
Contro
Come scegliere il mobile TV
Se vi state domandando come scegliere il mobile TV dovete comprendere come qualsiasi valutazione deve essere ponderata e calibrata sulla base del modello di televisore in possesso o di vostro interesse. (Qui abbiamo realizzato una tabella con le misure in centimetri dei televisori)
Non ha senso comprare il mobile se non si ha la certezza del tipo di TV da metterci sopra.
Inoltre , dal punto di vista dell’arredo, deve essere funzionale, pratico, stabile ed esteticamente gradevole.
Prima di decidere, vale la pena analizzare alcuni aspetti.
I Diversi Tipi di Mobili per Televisione :
Fondamentalmente esistono tre tipologie di mobili per televisori.
Mobile per Tv da pavimento:
E’ il classico supporto da terra che la maggior parte delle persone ha in mente.
Appoggiato al suolo, è costituito da un ripiano principale in grado di ospitare la TV (è ideale per schermi medio-grandi) e da una serie di vani destinati al posizionamento di decoder, registratori, lettori.
Mobile per Tv a colonna:
Questo modello è meno utilizzato, ma fa molto comodo a chi non dispone di grande spazio e possiede apparecchi di piccole dimensioni.
Il mobile a colonna sfrutta la verticalità riservando un ripiano alla televisione.
Utile nelle camerette dei bambini dove è possibile utilizzare gli altri scomparti per riporre libri o soprammobili, ma anche nei soggiorni poco ampi per disporre di una libreria.
Consigliata l’installazione ad angolo per ottimizzare gli spazi del locale.
Mobile per Tv a Pensile:
Esiste anche una terza tipologia di Mobile TV e riguarda la soluzione pensile.
La struttura (quasi sempre in legno) non appoggia a terra ma viene fissata direttamente nella parete.
Di solito, una scelta del genere, è indicata per chi ha diverso spazio laterale e persegue uno stile di arredo “leggero” e in sospensione, dando l’idea di avere ancora più libertà di movimento.
In questo modo è possibile lateralmente avere degli scaffali per disporre libri, dvd, cd-room, elementi dell’home theatre e oggetti di vario genere.
La pulizia dell’ambiente è facilitata grazie alla mancanza della parte inferiore che favorisce il passaggio di scope, aspira-polveri e spazzoloni.
Da quali Materiali è composto un mobile per la Televisione?
Il legno è il materiale principale con cui viene costruito di solito un mobile porta televisione, ma design e produzioni che contemplano l’abbinamento con altre finiture è apprezzato e alla moda.
Vetro e metallo, ad esempio, costituiscono un contrasto piacevole e moderno, contribuendo a trasmettere lo stesso senso di leggerezza citato un precedenza.
A meno che non siano realizzati in maniera robusta e solida e non siano oggetto di design, diffidate dalle proposte in plastica a basso prezzo, soprattutto se destinate a sostenere TV medio grandi.
Ci sono però mobiletti realizzati in materiale termoplastico resistente, come ad esempio PC, PMMA, PP, PA, che coniugano resistenza ed economicità.
Un mobiletto in legno vi darà più manutenzione, uno in vetro richiede una pulizia costante e lo stesso vale per una eventuale struttura metallica. La plastica risulta invece più pratica, anche se meno resistente rispetto a legno e metallo.
Lo Stile del Mobile :
Stile classico, rustico, moderno, hi-tech.
Sono diversi gli stili che possono caratterizzare i migliori mobili per TV.
Il legno rappresenta la tradizione e se collocato in un salotto migliora quella sensazione di calore grazie alla tipicità di questo materiale.
Le linee con le quali è disegnato il mobiletto possono anche conferire un aspetto moderno e innovativo, andando a “rompere” con il classico.
Il legno bianco riporta ad uno stile nordico, pulito, puro e non stonerebbe nemmeno in camera da letto.
Chi desidera distinguersi può propendere per uno stile ancor più scandinavo abbinando profili e geometrie particolarmente spigolose o sinuose (non c’è via di mezzo), mentre un legno rustico con finitura grezza è più indicato per mansarde, taverne o locali pubblici.
Vetro e metallo riportano veloci ad uno stile moderno e tecnologico, inserendosi alla perfezione in ambienti illuminati naturalmente, contemporanei e tendenzialmente ampi.
Quali sono le Dimensioni giuste per un Mobile per TV?
Le dimensioni del mobiletto dipendono dal televisore, almeno nella maggior parte dei casi.
Il consiglio è di acquistare un supporto che sia proporzionato alla TV anche se ovviamente è ammessa la sporgenza dei bordi dello schermo dalla geometria del mobile.
Non è consigliabile scegliere dimensioni troppo sottili se dovete posizionare anche alcuni dispositivi audio o video, mentre potete risparmiare spazio in profondità se lo scopo è unicamente quello di collocare la televisione.
In caso di esigenze salvaspazio potreste limitarvi a un tavolino TV oppure optare per una colonna, ma attenzione alle dimensioni del vano, anche in altezza.
Domande e Risposte
Il mobile TV serve anche con il televisore fissato alla parete?
Sì, perché lo scopo del mobiletto non è solo quello di sostenere la TV, ma anche di accogliere le sue periferiche e gli accessori.
Inoltre nulla vieta pensare di destinare qualche ripiano alla reposizione di oggetti, soprammobili, libri, dvd.
Ma esiste una misura ideale del mobile porta TV?
No. Scegliere un mobile significa porre primo piano le vostre esigenze e necessità famigliari, basandosi sugli spazi a disposizione.
La regola principale che guida la scelta di un mobile TV è la proporzionalità: deve essere consono sia all’ambiente che al televisore.
Nel living, ad esempio, il porta TV ideale deve creare il giusto connubio tra estetica e funzionalità, consentendo una visione rilassata della televisione.
Voi e i vostri figli dovrete essere a vostro agio.
Gli spazi vanno salvaguardati e al tempo stesso sfruttati.
Possiamo dire che il mobile TV ideale è quello che sa impegnare al meglio lo spazio a disposizione senza risultare ingombrante, integrandosi perfettamente nell’arredamento della vostra abitazione.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API