Trovare i Migliori Smart TV Samsung è un compito arduo perché sono diverse le tecnologie impiegate dal colosso coreano e, allo stesso modo, sono moltissimi i modelli che il mercato propone.
Per facilitarvi il compito abbiamo recensito una dozzina di modelli divisi per pollici, mettendone in risalto le caratteristiche ed evidenziando i pro e contro di ciascuna TV analizzata.
La Classifica delle 10 Migliori Smart Tv Samsung
Fascia Economica:
- Samsung Serie 5 N5370 Full HD 32 pollici
- Samsung UE43RU7170U UHD 43 pollici
- Samsung UE43RU7400UXZT 43 pollici
Fascia Media:
Fascia Alta:
- Samsung TV QLED QE65Q70BATXZT
- Samsung TV Neo QLED QE65QN90BATXZT
- Samsung TV Neo QLED QE75QN900BTXZT
- Samsung TV Neo QLED QE85QN900BTXZT
Migliori Smart Tv Samsung Economici
1) Samsung Serie 5 N5370
Risulta sempre più difficile trovare televisioni da 32 pollici e anche Samsung, come le altre case, stanno lasciando la via dei piccoli formati.
Rapporto qualità – prezzo vantaggioso, parte smart aggiornata con sistema operativo Tizen e una buona immagine.
Con queste tre caratteristiche il televisore Serie 5 N5370 si candida ad essere una delle migliori smart TV Samsung Full HD 32 pollici che viene proposta a un prezzo vantaggioso.
La sua destinazione è in cucina, in piccole camerette o su scrivanie, viste le diverse dimensioni che oggi riempiono il mercato, ma chi cerca un ottimo 32 pollici Samsung, questo modello è sicuramente molto interessante.
I contenuti tecnologici sono quelli base, ma sufficienti a offrire una buona visione, nonostante la mancanza dell’HDR (è però presente il sistema Pure Color per la valorizzazione dei colori).
Il modello è datato 2018, ma è ancora molto attuale.
Pro
Contro
- Immagini reali e dettagliate grazie alla risoluzione dei TV Full HD Samsung
- Dettagli e sfumature dai colori intensi e luminosi grazie a Wide Colour Enhancer
- Design Slim per un look pulito e senza tempo
2) Samsung UE43RU7170U
TV con risoluzione 4K, modello 2019 e buone immagini. Il prodotto dispone anche di ottimo rapporto qualità – prezzo soprattutto se acquistato in promozione (spesso disponibili e vantaggiose).
L’HDR 10+ è certamente una tecnologia importante che è contenuta all’interno di questo apparecchio: solo questo merita menzione e vale il prezzo.
Poi aggiungiamo la presenza dell’UHD Dimming per un miglior controllo della luminosità dello schermo.
Il disegno della cornice è ultra slim a profilo sottile, elegante e discreto, il processore è pensato per la risoluzione UHD e la Universal Guide suggerisce i programmi ideali in base alle abitudini di visione.
La parte smart si avvale di applicazioni e contenuti facilmente gestibili, mentre il televisore pecca leggermente nella qualità audio.
Pro
Contro
- HDR 10+: i TV UHD Samsung offrono un’esperienza visiva di ottima qualità grazie al sistema HDR powered…
- Clean Cable Solution: nessun cavo in vista con la soluzione Clean Cable
- Slim Design: lasciati affascinare dall’eleganza di un design slim
3) Samsung UE43RU7400UXZT
Rapporto qualità – prezzo molto interessante per questo 43 pollici in grado di proporre ottimi contenuti senza richiedere investimenti elevati.
Risoluzione 4K UHD con sistema HDR 10+ coadiuvato dalla tecnologia DCC (Dynamic Cristal Color) per regola le immagini con colori molto vivi e reali.
La modalità di gioco presente favorisce la fluidità dei movimenti senza generare scatti e rendendosi ideale per videogame di avventura o di sport.
Per questo il televisore trova la sua precisa collocazione nelle stanze di bambini e ragazzi, ma anche in camera matrimoniale o in piccole mansarde.
Anche l’audio è un punto apprezzato da molti, così come la parte smart e di connettività.
Difficile trovare un punto negativo: forse è la gestione del telecomando che appare un po’ poco pratica e intuitiva.
Pro
Contro
- Crystal display: l’esperienza di visione è ancora più immersiva, colori vividi, intensi e realistici
- Processore crystal 4K: il processore che trasforma tutto ciò che guardi nella ottima definizione 4K
- Hdr: dettagli ultradefiniti e sfumature da non perdere, grazie alla tecnologia high dynamic range
Migliori Smart Tv Samsung Fascia Media
4) Samsung QE49Q60R 49 pollici
Una TV innovativa Samsung con pannello QLED e un HDR adeguato che valorizza luci e ombre grazie ad un lavoro efficace dell’apposito processore.
Inoltre la tecnologia chiamata Quantum HDR passa in rassegna ogni singolo frame regolando l’illuminazione instante per istante, valorizzando il colore grazie al Quantum Dot Q Picture.
Il modello è incredibilmente affascinante anche quando è spento poiché è possibile impostarlo in modalità ambiente, mimetizzando la televisione all’interno del locale e trasformandola in un quadro o confondendola con la parete posteriore.
Molto apprezzata è la funzione upscaling che comporta una miglior risoluzione delle immagini che non sono native in 4K.
In questo senso il processore lavora adattando la risoluzione originaria a quella massima possibile.
Il prezzo è più elevato rispetto ad altri modelli di pari polliciaggio che sfruttano l’illuminazione a LED e infatti è più logico confrontare il prodotto con una televisione OLED, poichè a livello visivo e tecnologico il risultato è molto simile, se non addirittura superiore in alcune situazioni.
Pro
Contro
- Tipologia: QLED Smart TV da 49″
- Q HDR: scopri gli oggetti in ombra e lasciati conquistare dalle sfumature di colore
- La tecnologia Quantum HDR analizza la scena fotogramma per fotogramma e regola l’illuminazione per…
5) Samsung UE50TU7172 50 pollici
Risoluzione UltraHD e presenza dell’HDR sono due delle principali caratteristiche di questo televisore LED che ha ottimo successo tra i consumatori, i quali lo valutano positivamente.
Design e ordine sono invece due aspetti su cui il marchio ha posto attenzione facendo in modo di valorizzare le linee e l’estetica, evitando di avere cavi disordinati e antiestetici.
La parte smart si avvale della pagina Universal Guide, ovvero un modo per suggerire, sulla base dei programmi maggiormente visti dall’utente, la programmazione consigliata. L’integrazione con i componenti intelligenti della casa è semplificata.
Presenti anche le tecnologie di gestione e controllo colore, come il Dynamic Cristal Color e HDR 10+, mentre l’ottimo valore PQI favorisce la stabilità delle immagini in movimento insieme al processore quad core UHD Engine.
La televisione manca dell’upscaling che incrementa la risoluzione delle normali trasmissioni televisive non registrate in 4K. il rapporto qualità – prezzo è interessante.
L’audio può contare su 20 Watt di potenza che rendono però meglio con una soundbar.
Pro
Contro
- RisoluzioneUHD 3.840 × 2.160 | 4K, HDR, HDR 10+
- Bluetooth | Suono (W)20 W. | USB 1 Porte | HDMI 2 Smart
- Ethernet 2 (LAN) | Sintonizzatore digitale DVBT2
6) Samsung TV QE50Q80TATXZT 55 pollici Serie Q80
In assoluto il top di gamma Samsung da 55 pollici è il modello che porta con sè la tecnologia QLED, in grado di stupire per la sua visione di forme, colori e contrasti.
Il modello Samsung TV QE50Q80TATXZT, vanta un sistema Full Array 16x che divide in zone il pannello dello schermo favorendo il controllo di luce e contrasto, la tecnologia HDR 10+ e il Quantum HDR 2000 per visualizzare cromie migliori, inoltre l’intelligenza artificiale misura le condizioni ambientali per poter fornire un’immagine sempre brillante e coinvolgente.
Il prezzo è molto più alto rispetto ad alternative di pari polliciaggio. Il processore, pur essendo molto valido sotto l’aspetto elaborativo, paga ancora un leggero divario rispetto a quello di Sony.
In compenso l’upscaling lavora benissimo simulando in maniera efficace la risoluzione 4K nei contenuti registrati con qualità inferiore.
Pro
Contro
- Questo TV è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
- Direct Full Array: ottieni contrasti perfetti ed una luminosità ottimale in ogni scena e vivi al meglio…
- Object Tracking Sound: un suono ancora più coinvolgente che acquista tridimensionalità e segue…
Migliori Smart Tv Samsung Fascia Alta
7) Samsung TV QLED QE65Q70BATXZT
La TV di Samsung non ha avuto molto successo ed è stata più che altro un “capriccio” stilistico..
Non per questo, però, possiamo affermare che i prodotti non fossero validi. Lo sono eccome al punto che qualche modello è ancora in produzione.
Uno di questi è il Samsung Serie Q70, un vero gioiellino nonostante abbia la carta d’identità un po’ datata (2021) e il prezzo è un vero affare, con contenuti sono di vera qualità.
Ad esempio è presente l’HDR 1000, un sistema che ritroviamo anche sulle televisioni più ricche di tecnologia, il Quantum Dot Color per una visualizzazione dei colori che è migliorativa nettamente rispetto alle normali TV concorrenti, il pannello ad assorbimento dei riflessi di luce e un processore in grado di regalare grandi soddisfazioni sotto diversi aspetti.
Molto completa è pure la parte smart che si avvale di grande intuitività e praticità, visualizzando tutto a portata di mano in sequenza.
Vero che oggi a questi prezzi si trovano modelli più nuovi e con diverse tecnologie, ma se volete provare una TV Qled, ecco che la scelta migliore è questa serie 7 di Samsung con il Q70A.
Pro
Contro
- Processore Quantum 4K: L’intelligenza alla base di immagini e suoni spettacolari. Un potente processore…
- Motion Xcelerator Turbo+: Nessun tremolio, nessuna sfocatura. La tecnologia perfetta per i veri Gamer….
- Object Tracking Sound Lite: Entra nel vivo dell’azione grazie a un suono ancora più dinamico….
8) Samsung TV Neo QLED QE65QN90BATXZT
Nella serie immediatamente sopra la QE65R, troviamo la QN90. Le differenze ci sono e probabilmente descrivono le diversità esistenti in maniera più netta rispetto a quelle che realmente sono.
Ci spieghiamo meglio: tra il 65 pollici della serie QN990 e quello della Serie QE65, tecnicamente probabilmente la differenza di prezzo ci sta tutta, ma dal punto di vista visivo, all’occhio umano non è poi così netta. (Qui le alternative per Tv da 65 Pollici)
Nella televisione QE65QN90 il Full Array è 8X e si avvale del Quantum HDR 1500. Queste le principali differenze che forse poco si percepiscono visivamente osservando i due televisori distinti.
Per il resto le caratteristiche sono del tutto uguali a quelle del modello Samsung QE65QN90BATXZT.
Pro
Contro
- Tecnologia Quantum Matrix: Rivoluzionari Mini LED per contrasti ultra nitidi in 4K. Ogni immagine è più…
- Processore Neo Quantum 4K: Ogni tuo contenuto, in una definizione straordinaria. Le immagini sono…
- Quantum HDR: Spettacolo puro, fotogramma per fotogramma, con qualsiasi livello di luminosità. I…
9) Samsung TV Neo QLED QE75QN900BTXZT
Premettiamo che il modello è del 2022, ma la risoluzione 8K è qualcosa di mai visto, con anche un sistema di elaborazione colore Quantum HDR 4000 ad arricchire ogni dettaglio.
L’upscaling è fantastico, ma tutto questo è purtroppo poco sfruttabile dato che già ci sono pochi programmi in UHD 4K. La risoluzione 8K è praticamente inesistente e questo comporterebbe sfruttare parzialmente il televisore.
In compenso, però, le funzioni disponibili e le caratteristiche tecniche sono in assoluto le migliori del mercato e trovano spazio anche con la risoluzione 4K.
Tutto quanto Samsung ha sviluppato di meglio a livello di tecnologia, lo ha inserito in questo prodotto sicuramente accattivante, di fascia altissima e non per le tasche di tutti.
Pro
Contro
- Tecnologia Quantum Matrix Pro: Innovativi Mini LED per dettagli ultra definiti in ogni singolo contrasto….
- Processore Neural Quantum 8K: Le immagini di ogni sorgente vengono trasformate nella straordinaria…
- Infinity Screen: Design minimal esclusivo. Concentrati solo sull’immagine e supera i confini di visione…
10) Samsung TV Neo QLED QE85QN900BTXZT
Il Samsung TV Neo QLED QE85QN900BTXZT è un capolavoro dell’innovazione, che offre un’esperienza di visione senza precedenti grazie alla sua straordinaria qualità dell’immagine e alle numerose funzionalità intelligenti.
Il televisore vanta una risoluzione 8K Ultra HD e la tecnologia Quantum Matrix, che insieme offrono un’immagine nitida e dettagliata con colori vivaci e realistici. La retroilluminazione mini-LED permette un controllo accurato della luminosità e del contrasto, rendendo le immagini ancora più accattivanti.
Grazie alla sua tecnologia di upscaling, il QE85QN900BTXZT trasforma i contenuti a bassa risoluzione in immagini di qualità 8K Ultra HD, migliorando significativamente l’aspetto dei vecchi film e programmi televisivi.
Il televisore offre una vasta gamma di opzioni smart, tra cui comandi vocali, accesso a numerose app e servizi di streaming, e compatibilità con altri dispositivi Samsung per un’esperienza di intrattenimento integrata.
Il design elegante e moderno del QE85QN900BTXZT aggiunge un tocco di stile a qualsiasi ambiente.
Il Samsung TV Neo QLED QE85QN900BTXZT è un’ottima scelta per chi cerca un televisore di alta qualità con un’immagine eccezionale, funzionalità smart avanzate e un design accattivante.
Pro
Contro
- Tecnologia Quantum Matrix Pro: Innovativi Mini LED per dettagli ultra definiti in ogni singolo contrasto….
- Processore Neural Quantum 8K: Le immagini di ogni sorgente vengono trasformate nella straordinaria…
- Infinity Screen: Design minimal esclusivo. Concentrati solo sull’immagine e supera i confini di visione…
Domande e Frequenti :
Perché Samsung non ha a catalogo TV OLED?
Samsung ha perseguito la strada della tecnologia QLED, (Qui la differenza tra Led Oled e Qled) un sistema che permette un controllo diretto delle singole luci led con un pannello retroilluminato direttamente.
A livello di nero un pannello OLED sarà sempre migliore, ma come colori e altre caratteristiche uno schermo QLED offre una resa incredibilmente efficace, parificando in moltissimi aspetti l’OLED o addirittura superandolo.
Cos’è il sistema Full Array che viene usato da Samsung e da altri concorrenti?
Il sistema Full Array permette di avvicinare moltissimo le prestazioni di un pannello QLED di Samsung alle performance di un OLED, poiché riesce a garantire un controllo della luminosità più preciso e puntuale.
Lo schermo viene diviso in zone per esser poi gestite singolarmente, generando una precisione maggiore delle immagini (colori e contrasti).
Gli altri produttori applicano tale tecnologia a televisioni LED, poiché il QLED è solo di Samsung, ma il principio di funzionamento non muta.
Quali sono le differenze tra le serie di Televisori Samsung?
Samsung differenzia le sue televisioni in base alla tecnologia e alla risoluzione massima.
Si trovano TV HD, TV Full HF, TV UHD 4K e TV QLED. Se le prime tre differiscono per la diversa risoluzione ma mantengono la stessa tecnologia LED per l’illuminazione del pannello, l’ultima serie è quella più moderna ed è prodotta con la tecnologia QLED, ultimo ritrovato in casa Samsung in fatto di qualità dell’immagine.
Cosa si intende per HDR 10+?
Prima di arrivare a descrivere l’HDR 10+ è utile chiarire cosa si intende per HDR.
Il sistema amplia la gamma dinamica del colore, curando particolarmente la qualità della luce emessa dai pixel con l’obiettivo di fare percepire una immagine più viva con colori più saturi e vicini alla realtà.
Il successivo passo ha portato all’HDR 10, migliorativo rispetto al normale HDR. Ora, grazie a Samsung e Panasonic (sono state principalmente queste due case che hanno dato un contributo allo sviluppo), l’HDR 10+ è diventato realtà.
Lo scopo era quello di migliorare ulteriormente la tecnologia HDR10, contrastando anche l’altro sistema concorrente chiamato Dolby Vision.
Grazie alla tecnologia HDR 10+ è possibile per la televisione capire in anticipo il frame della scena seguente, operando quindi per gestire al meglio le informazioni e regalare una visione più coinvolgente e reale.
La stessa cosa la fa in modo molto simile il Dolby Vision, utilizzato da altre case.
I sistemi operativi TV smart sono tutti uguali?
Ciascun produttore ha un proprio sistema a parte quelli che si appoggiano ad Android TV.
Samsung ha Tizen che è molto pratico, efficiente ed è basato sulla piattaforma Linux.
I servizi disponibili sono diversi e consentono una buona varietà di contenuti. Per questo è molto apprezzato.
Tizen è presente in quasi tutte le smart TV Samsung e permette pure la visualizzazione di streaming da youtube, Netflix e altri portali di intrattenimento.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API