Il marchio Sonos è famoso tra gli amanti della musica in alta fedeltà, un azienda che si è sempre distinta nel realizzare ottimi Sistemi Multiroom, dedicati più ad un ascolto musicale che alla visione di Film, il Sonos Playbar è infatti una novità, un prodotto con il quale l’azienda entra nel mercato sempre più in crescita delle Soundbar.

Il Sonos Playbar è una cassa Polivalente che può essere utilizzata come :

  • Una normale cassa Wireless,
  •  Come parte di un Surround formato da più casse Sonos
  •  Collegato direttamente alla televisione come Home Cinema.
Nota

Questo Articolo contiene link di affiliazione, Amazon e Awin sono alcuni esempi. Se effettuate un acquisto tramite questi link guadagnerò una piccola commissione (senza costi aggiuntivi per voi.)

Sonos Playbar, TV-Soundbar e Sistema Audio Wireless,...

Sonos Playbar Design e Caratteristiche

L’aspetto sottile della Sonos Playbar la rende ideale per essere posizionata davanti alla TV, può essere però facilmente appesa al muro grazie ai supporti compresi nella confezione, la sua lunghezza è di 90 cm ed è consigliata per TV sino a 42 pollici.

Rispetto ad altre Soundbar notiamo subito che i materiali utilizzati per la costruzione sono molto robusti, la griglia di protezione è realizzata completamente in alluminio, a differenza delle sue concorrenti che spesso utilizzano la sola plastica come materiale principale, il peso della Soundbar Sonos è di 5.4 Kg.

Per quanto riguarda le connessioni abbiamo :

  • 2 porte eternet
  •  Un ingresso ottico,
  •  Non è disponibile invece l’ingresso HDMI, per questo motivo consigliamo di constatare che sulla vostra TV sia presente l’ingresso ottico per poter sfruttare appieno le qualità della barra di suono Sonos.
Sonos Playbar, TV-Soundbar e Sistema Audio Wireless,…
  • Suono profondo, dalla ricca tessitura. La PLAYBAR esegue 24 milioni di calcoli al secondo per consentire…
  • Ascolta ogni dettaglio. Nove amplificatori digitali classe-D perfettamente ottimizzati per i diffusori e…
  • Perfetta sotto la TV o installata a parete. La PLAYBAR è dotata di un accelerometro per rilevare…

Connessioni

Collegare la Playbar Sonos è molto semplice ma configurarla richiede un minimo di conoscenze tecniche, per poter funzionare correttamente infatti dobbiamo collegare la Soundbar al Router tramite cavo Ethernet e alla Tv tramite cavo ottico, potremo poi gestire il tutto tramite applicazione per smartphone o tramite il telecomando.

Nel caso in cui si disponga di altre casse Sonos come per esempio un Subwoofer o diffusori posteriori, avremo bisogno del Bridge Sonos connesso al Router che permetterà di connettere anche le casse aggiuntive per formare un Sistema Multiroom 3.1 o 5.1 a seconda del caso. 

Quest’ultimo passaggio è importante solo nel caso abbiate altre casse Sonos già in vostro possesso, in caso contrario basterà collegare la Soundbar al Router e gestire il tutto dall’applicazione.

  1. L’applicazione funziona alla grande e integra servizi di streaming musicale come Spotify, 
  2.  Nonostante lo Streaming Wireless sia ottimo ci teniamo a precisare che la Soundbar funziona solo in Wireless e non in Bluetooth, una pecca che a nostro parere non può mancare a queste cifre.

Qualità dell’audio

La qualità dell’audio è la caratteristica principale che distingue questo modello dalla concorrenza, dotato di 6 driver mid-range e 3 Twitter riesce a liberare un 3.0 reale. La qualità della Soundbar è ottima, non vi nascondiamo però che per trarre il meglio da Sonos è necessario comporre almeno un 5.1 con un Subwoofer e 2 satelliti posteriori aggiuntivi.

La barra di suono libera un audio molto potente a discapito delle sue piccole dimensioni, riesce a diffondere il suono in maniera uniforme in tutta la stanza che risulta anche molto chiaro e dettagliato, sopratutto se, come consiglia l’azienda madre, viene posizionata davanti la TV e non dietro.

  • Dai nostri Test è risultata ottima sia per la riproduzione musicale sia per la visione di Film, 
  •  Anche senza un Subwoofer aggiuntivo i bassi sono impressionanti, riescono a dare una notevole profondità di suono. 
  •  La Playbar Sonos da sola è abbastanza per godere di un’alta qualità sonora durante la visione di Film con molti effetti speciali o smanettare con l’ultimo videogioco uscito per consolle di nuova generazione.

Verdetto

E’ difficile valutare negativamente questa Soundbar, tutto ciò che fa lo fa alla grande, la nostra unica perplessità è il prezzo eccessivo, la sola Soundbar ha un prezzo di 700 euro, un eventuale upgrade a formare un 5.1 sarebbe l’ideale per poter godere del suo pieno potenziale e anche in questo caso la spesa sarebbe eccessiva, un Home theater dotato di Ricevitore AV + set di casse acustiche verrebbe a costare meno e la qualità sarebbe molto più alta, a parità di spesa naturalmente!

Alternative a Sonos Playbar:

Se stai cercando un’alternativa alla soundbar Sonos Playbar, ci sono diverse opzioni sul mercato.

Alcune delle migliori alternative includono la Yamaha YAS-209, la Yamaha AYAS207BL e la Samsung HW-Q700. Ognuna di queste soundbar offre un’esperienza d’ascolto di alta qualità e una vasta gamma di funzionalità.

Ultimo aggiornamento 2024-12-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Articoli simili

Lascia un commento