Per fare ottime fotografie devi assolutamente conoscere alla perfezione tutti i tipi di obiettivi della macchina fotografica.
Infatti non è sufficiente avere una eccellente fotocamera se non disponi di validi obiettivi.
Senza di essi ti sarà impossibile scattare fotografie.
Sono diverse le tipologie di obiettivi: grandangolo, normale, medio-tele, teleobiettivo.
Poi abbiamo obiettivi speciali, come ad esempio il fish eye che è un tipo di grandangolo molto accentuato.
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I Migliori Obiettivi Grandangolari :
1) Canon EF-S10-18ISSTM f/4.5-5.6
Tra i modelli di punta di Canon, tra i grandangolari, vi è l’obiettivo EF-S10-18ISSTM, che grazie alle sue dimensioni contenute e ad un peso leggero permette di trasportarlo con praticità, rendendolo ideale per le escursioni o per le classiche riprese turistiche in città.
La lunghezza focale varia da 10 a 18 mm, generando così immagini ultra grandangolari di soggetti architettonici.
L’obiettivo è stabilizzato e la messa a fuoco, tramite ghiera esterna, è motorizzata.
Le lenti sono formate da 14 elementi in 7 gruppi.
Questo obiettivo è per le fotocamere con sensore APS-C.
Purtroppo il corpo è in plastica che appare abbastanza delicata e, visti i valori di apertura focale, non sempre è possibile realizzare fotografie belle luminose.
Pro
Contro
- Messa a fuoco fluida e silenziosa durante i filmati grazie alla tecnologia STM
- Realizza foto senza tremolii, anche in condizioni di scarsa illuminazione, e filmati sempre nitidi, anche…
- Qualità dell’immagine eccellente grazie ai rivestimenti Super Spectra
2) Sigma Obiettivo 17-50 mm-F/2.8 EX DC OS HSM -AF
Se non vuoi perderti nemmeno un particolare di una ripresa ad ampio raggio, ecco che Sigma 17-50 mm viene in tuo soccorso, con anche un sistema di stabilizzazione.
Il grandangolo così è coperto interamente e la sua apertura f/2.8 costante lo rende ben luminoso e adatto per le foto paesaggistiche, così come per quelle ritrattistiche.
La messa a fuoco non è tra le più veloci nonostante il motore HSM lavori bene e in modo automatico, ma il sistema anti vibrazioni lavora bene.
Ottime le dimensioni dell’oggetto, poco ingombranti.
Il sistema di lenti è abbastanza sofisticato, pur non avendo la qualità eccelsa di altre soluzioni.
Il prezzo, però, è vantaggioso, a fronte di prestazioni di fatto ottimali, sia dal punto di vista cromatico che di riduzione flare.
Le immagini risultano dunque ben dettagliate e nitide.
Questo obiettivo riesce molto bene a valorizzare l’effetto sfocato, utile nei ritratti ma anche in altre occasioni, come ad esempio le inquadratura a campo ristretto.
Buona la compatibilità con le fotocamere di più marchi.
Pro
Contro
- Zoom standard di grande apertura dotato del sistema di stabilizzazione OS
- Obiettivo molto compatto che misura appena 91.8mm di lunghezza
- Grande qualità delle immagini assicurata a tutte le focali
I Migliori Fish Eye
Samyang 8mm f/3.5 UMC Fish-eye CS II
Sofisticato e non semplice da interpretare grazie alla sua apertura angolare effettiva di 180 gradi.
Pensato per reflex con sensore APS-C, ha uno schema ottico formato da 10 lenti suddivise in 7 gruppi.
Ottimo il trattamento asferico e validissimo il trattamento anti riflesso. La emssa a fuoco avviene a partire da 30 cm.
Meccanicamente è molto ben realizzato e anche a livello di struttura conferma le attese. A livello economico non richiede grandi esborsi.
A volte, su alcune fotocamere può generare qualche effetto vignettatura, mentre il paraluce è consigliabile toglierlo quando si scatta.
L’obiettivo in questione è disponibile per più fotocamere, anche con sensore quattro terzi e micro quattro terzi.
Pro
Contro
- Obiettivo fisheye F3.5 CS II da 8 mm
- Limite di primo piano breve e profondità di campo enorme
- Messa a fuoco manuale
I Migliori Obiettivi Normali
1) Tamron SP AF 70 – 200 mm F/2.8
Consideriamo la fascia 70-200 mm appartenente agli obiettivi definiti normali, ovvero quelli più universali e generici che ciascun fotografo dovrebbe tenere sempre in borsa, soprattutto se di dimensioni compatte.
Chi volesse risparmiare qualcosa rispetto a Canon o Nikon, può rivolgersi a Tamron, marchio leader dell’aftermarket che propone l’obiettivo SP AF 70-200 mm f/2.8, disponibile con attacco per Nikon, Canon, Pentax, Sony.
L’oggetto è di ottima qualità grazie anche alla sua luminosità che rende soddisfatti anche chi è più esigente.
Gli elementi in vetro interni sono pensati per donare grande nitidezza grazie ad un indice di rifrazione ridotto al minimo, mentre la messa a fuoco interna privilegia focus ottimale anche ai bordi della scena, minimizzando quella che viene definita vignettatura.
Se sulle fotocamere full frame copre l’intera escursione, impiegato su macchine fotografiche con sensore APS-C questo obiettivo riesce a diventare un medio tele, arrivando anche a 310 mm grazie al fattore di moltiplicazione.
Tamron SP AF 70-200 mm f/2.8 è ideale per foto generiche, ma non disdegna scatti naturalistici e ritrattistici.
Il punto a sfavore è per la messa fuoco, la quale, sebbene sia comunque valida, richiede un certo tempo.
Quindi l’obiettivo non è consigliabile a chi vuole un focus rapido per uno scatto immediato.
Pro
Contro
- SP: Super performance, per i fotografi piu’ esigenti
- LD: dotato di elementi in vetro a bassa dispersione per una maggiore nitidezza
- IF: Sistema di messa a fuoco interna, migliora le prestazioni riducendo l’effetto “vignettatura”
2) Canon RF 24-105mm f/4L IS USM MILC/SRL
Un ottimo obiettivo Canon che offre una versatilità più che buona, passando da un grandangolare ad un normale obiettivo per fotografie generiche, soprattutto nella street photography o nello still life, è l’RF 24-105 mm f/4L IS.
Gli appassionati Canon possono usufruire di uno zoom pratico e di livello per cambiare inquadratura rapidamente fino a 105 mm di escursione.
La soluzione proposta è ideale anche per chi desidera realizzare filmati in modo semi professionale o comunque con qualità elevata.
Tale obiettivo si presta per essere facilmente trasportato in giro con comodità, senza ingombrare più di tanto e offrendo prestazioni affidabili.
Il merito va soprattutto al suo sistema di stabilizzazione interno che facilita gli scatti a mano libera, riducendo al minimo l’effetto generato dal micromosso.
Essendo un obiettivo Canon di tipo USM, il brand contraddistingue con questa sigla i sistemi più veloci e rapidi nella messa a fuoco e questo 24-105 mm risponde molto bene.
Essendo un f/4 pecca leggermente di luminosità rispetto ad esempio a obiettivi con f/2.8, ma a meno che tu non sia un super professionista, la questione è trascurabile. Il prezzo è abbastanza elevato.
Pro
Contro
- UN OBJECTIF À ZOOM PRATIQUE À USAGE GÉNÉRAL : l’objectif pour appareil photo RF 24-105mm f/4 L IS…
- PERFORMANCES PROFESSIONNELLES STABLES : photographiez à main levée en cas de faible luminosité ou…
- OBJECTIF VIDÉO AVEC AUTOFOCUS NANO USM : mise au point automatique silencieuse, fluide et rapide grâce…
3) Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 24-70 mm f/2.8G ED
Un’alternativa validissima e di eccellente qualità per chi ha la dotazione Nikon è rappresentata dal 24-70 mm con f/2.8, un obiettivo eccellente e lo dimostra anche il prezzo che è necessario pagare per averlo.
Grande luminosità, ottimo motore per offrire silenziosità e movimento, favorendo la messa a fuoco.
Pro
Contro
- 24-70 mm f/2.8G ED
I Migliori Obiettivi Medio Tele
Tamron 70-300 mm F/4-5.6
Se vuoi completare la dotazione fotografica, un obiettivo medio tele 70-300 mm dovresti seriamente pensare di averlo.
Il prodotto Tamron offre buona qualità a buon prezzo e puoi scegliere l’attacco compatibile alla tua fotocamera.
Le dimensioni non sono tra le più ingombranti e il peso è di circa 760 grammi (non una piuma).
Le prestazioni ottiche sono di ottimo livello, considerando che è possibile anche scattare qualche foto macro.
L’obiettivo è pensato per una fotocamera full frame oppure APS-C, sfruttando, in questo caso, il fattore di moltiplicazione dovuto alle dimensioni inferiori del sensore.
Questo medio tele è stabilizzato e vede un autofocus rapido e affidabile.
Proprio nella stabilizzazione alla massima escursione il sistema di stabilizzazione lavora meglio e dona all’oggetto un punto di forza importantissimo.
Le immagini appaiono ben dettagliate, nitide, brillanti, senza incertezze.
Pro
Contro
- Tipo di zoom: Svolta
- Diametro: 8,15 cm
- Apertura massima: 32
I Migliori Teleobiettivi
1) Nikon AF-S Nikkor 200–500 mm f/5.6E ED VR
L’apertura di 5.6 contribuisce a mantenere il prezzo accessibile, almeno rispetto ad altre soluzioni.
Il modello è molto venduto e la sua diffusione testimonia che si ha davanti un teleobiettivo molto valido e sicuramente affidabile, completo di stabilizzatore di immagine.
Il peso è importante, dato che siamo intorno a 2,5 Kg.
Le lunghezze focali possibili variano da 200 a 500 mm con apertura costante, offrendo al fotografo grande versatilità di operato.
Ideale per la fotografia naturalistica, di animali oppure di spettacoli sportivi, il Nikkor 200-500 mm ED VR riesce a regalare caratteristiche incredibilmente apprezzabili.
La sua apertura di 5.6 costante favorisce un funzionamento fluido e omogeneo, merito anche del motore che offre un ottimo controllo dello zoom.
Il sistema anti mosso sa lavorare bene e consente di allungare i tempi di scatto anche nelle inquadrature a mano libera.
Il tele 200-500 di Nikon offre pure la modalità Sport, ideale per riprendere azioni sportive rapide e favorendo il “congelamento” dei movimenti veloci, tipici dello sport.
Montato su una fotocamera di tipo APS-C riesce ad allungare la sua escursione guadagnando altri 250 mm di zoom.
Pro
Contro
- Stabilizzazione di immagine: Y
- Apertura focale massima: 500
- Apertura focale minima: 200
2) Tamron SP AF 150 – 600mm F/5 – 6.3 Di VC USD
Quando si parla di teleobiettivi, trovare qualcosa di valido ad una cifra inferiore al migliaio di euro non è certo cosa semplice.
Com Tamron è possibile grazie al suo SP AF 150 – 600mm F/5 – 6.3 Di VC USD.
Non si ricorderà per la grande luminosità, ma sicuramente risulta essere un oggetto in grado di tenere lontana l’umidità, grazie ad un trattamento particolare che ne impedisce l’ingresso.
Inoltre la messa a fuoco non è affatto male e offre grandi soddisfazioni.
Silenzioso nei movimenti, ottimo nella stabilizzazione immagini e con le lenti dotate di trattamento superficiale per ridurre le sovrapposizioni di immagini fantasma, il prodotto è acquistabile con attacco sia per Canon che per Nikon.
Trovare il feeling uomo-macchina non è immediato, ma dopo averci preso la mano è perfettamente controllabile.
Il peso è di circa 2 Kg, ovvero meno rispetto ad altre alternative concorrenti.
Pro
Contro
- Stabilizzato: dotato dell’esclusivo sistema di compensazione delle vibrazioni TamronVC, Vibration…
- USD: Ultrasonic Silent Drive, dotato di sistema motorizzato per straordinarie prestazioni di velocità,…
- eBAND: lenti con nuovo rivestimento multistrato a nanostruttura con bassissimo indice di rifrazione per…
I Migliori Obiettivi Macro
Canon 1362C005 Obiettivo, EF-M 28 mm f/3.5 Macro IS STM
Uno tra i migliori obiettivi macro è certamente questo modello in recensione che abbina una ottima luminosità ad un’escursione a focale fissa di 28 mm, ideale per le fotografie macro.
In queste condizioni l’oggetto riesce a dare il meglio di sè, andando a cogliere i dettagli più nascosti e rendendoli ben visibili all’occhio umano.
Che sia destinato e pensato prevalentemente per la fotografia macro lo si intuisce dall’illuminazione incorporata, utile per andare a valorizzare la parte inquadrata.
Il sistema Canon di riduzione del mosso favorisce nitidezza e qualità di immagine, andando a smorzare le vibrazioni anche lateralmente.
Vista la tecnologia contenuta e dovuta anche ad un motore passo-passo, la messa a fuoco è possibile in via continuativa e in maniera silenziosa, il che rende questo gioiellino nipponico ottimo anche per le riprese video.
E’ possibile avvicinarsi al soggetto da fotografare fino a 13 mm di distanza, grazie alla speciale modalità di scatto super macro, con un ingrandimento di 1,2x.
La messa a fuoco è eccellente, ma vuole i suoi tempi, specialmente in modalità automatica.
Pro
Contro
- Tecnologia flash macro incorporato, dotato di due LED pienamente controllabili
- Design dell’obiettivo intelligente con corpo dell’ obiettivo convergente.
- Più vicino che mai, la lente ha un rapporto di ingrandimento 1:1
Come Scegliere un Obiettivo
Come si distinguono e si classificano gli obiettivi delle fotocamere?
La distinzione tra i diversi tipi di obiettivi avviene grazie alla valutazione delle lunghezze focali, espresse in millimetri.
Cos’è un grandangolo o obiettivo grandangolare?
Un obiettivo grandangolare si definisce tale quando la sua lunghezza focale non supera i 50 mm.
In realtà questo valore è un po’ abbondante nel senso che esistono alcune teorie che addirittura definiscono grandangolo un obiettivo che non supera i 35 mm di lunghezza focale.
Noi, sinceramente, saremmo più per questa tesi, per il fatto che usualmente, nel linguaggio corrente, quando si parla di obiettivo grandangolare si intendono focali mai superiori a 25 mm.
Spesso si montano sul corpo macchina obiettivi di 15, 18, 22 o 24 mm, intendendoli come veri e propri grandangolari.
Il grandangolo è spesso usato per la fotografia paesaggistica oppure quando si tratta di fotografare monumenti da distanza ravvicinata, cercando di “farceli stare” nell’inquadratura.
Cos’è un obiettivo fish eye?
Il fish eye è un obiettivo grandangolare molto accentuato che ha la particolarità di osservare la scena inquadrata con un angolo talmente aperto che spesso supera i 180 gradi, distorcendo l’immagine e rendendola molto simile a quella che vedrebbe un occhio di pesce, caratterizzandosi per una visione periferica molto allargata.
Cos’è un obiettivo normale
Solitamente viene inteso normale il classico obiettivo 70-200 mm, collocandolo quindi tra un grandangolare e un medio tele.
Questa tipologia è molto versatile e molto utilizzata nella street photography, nei concerti o nei reportage.
Cos’è un medio tele?
Un obiettivo definito medio tele prevede una lunghezza focale non superiore a 300 mm.
Qualcuno classifica il 70-200 come medio tele, anche se in realtà rientrerebbe più nella normalità.
Un medio tele potrebbe essere utile in diversi contesti, come ad esempio nei ritratti o per riprodurre eventi (matrimoni, concerti), ma può essere molto utile anche nella fotografia naturalistica o sportiva.
Cos’è un teleobiettivo?
Un obiettivo che supera la lunghezza focale di 300 mm viene definito teleobiettivo.
L’impiego principale è nella fotografia naturalistica oppure sportiva in alcuni casi.
Cos’è un obiettivo macro?
L’obiettivo macro serve per scattare foto macro, ponendo l’attenzione ad ingrandimenti incredibilmente d’effetto, come primissimi piani di fiori, insetti o particolari di piccole dimensioni che richiedono una certa enfasi.
Cos’è un obiettivo stabilizzato?
Un obiettivo stabilizzato consente di scattare minimizzando lo spiacevole effetto dovuto al micromosso compensando le vibrazioni della fotocamera, consentendo una compensazione dall’origine che si può percepire fin dalla prima inquadratura.
La stabilizzazione dell’obiettivo non sempre sostituisce quella presente nel corpo macchina, ma spesso diviene complementare.
Questo consente di scattare più facilmente a mano libera, con tempi di posa più lunghi del dovuto.
Lo stabilizzatore della fotocamera, presente nel sensore, lavora benissimo fino a lunghezze focali di 200 mm, poi perde di efficacia.
Ecco perché avere un obiettivo stabilizzato, specialmente con focali lunghe (medio tele e teleobiettivo), può risultare molto utile in diverse occasioni.
FAQ Domande Frequenti
A Cosa serve l’Obiettivo della Macchina Fotografica?
L’obiettivo di una fotocamera serve per raccogliere una immagine e riprodurla poi digitalizzata.
La luce entra nella macchina fotografica attraverso l’obiettivo, passa le varie lenti che lo compongono, e colpisce il sensore, il quale vede impressa l’immagine inquadrata e la riproduce visualizzandola sullo schermo.
L’obiettivo della macchina fotografica serve anche ad avvicinare o ad allontanare una scena.
A seconda della tipologia di lenti di cui si compone, l’obiettivo ha la caratteristica di ingrandire (zoom) o di rimpicciolire (grandangolo) la scena inquadrata dalla fotocamera.
Qual è la dotazione Obiettivi di un Fotografo?
Per rispondere a questa domanda, dipende da che tipo di fotografo si ha davanti.
Un fotografo professionista dovrebbe avere tutte le serie a disposizione: almeno un fish eye, un grandangolo, un paio di obiettivi normali (24-105 mm e 70-200 mm) e un tele obiettivo (100-400 mm oppure uno che arrivi almeno a 500 nel caso in cui lo stile fotografico preferito lo richieda).
Diversamente, un amatore, potrebbe accontentarsi di un grandangolo 17-50 mm, di un obiettivo standard 70-200 mm e di un tele 100-400 mm.
Quanto Costa un Teleobiettivo?
Un buon teleobiettivo costa mediamente oltre 1.000 euro ed è difficile trovare qualcosa di molto buono a cifre inferiori.
Ci sono obiettivi che possono arrivare anche a costare 10.000 euro, regalando fotografie altamente suggestive e spettacolari.
L’apertura del diaframma spesso è un parametro discriminante tra un teleobiettivo normale e uno super costoso.
Ultimo aggiornamento 2024-12-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API