I migliori filtri fotografici ti sono utili per scattare foto caratterizzate da effetti scenici particolarmente accattivanti, imprimendo una realtà differente rispetto a quella che si presenta davanti all’obiettivo e per certi versi più creativa.
Già abbiamo visto l’importanza dei filtri fotografici (Qui Maggiori informazioni a riguardo) e ora è giunto il momento di comprarne qualcuno.
Sia ben chiaro che è un accessorio che va in aggiunta al tuo corredo di fotografo e nemmeno sei obbligato ad acquistare tutte le tipologie a disposizione perché alcuni sono specifici per determinati generi fotografici che tu potresti anche non gradire.
Puoi quindi avere un solo filtro, oppure puoi averne dieci, senza alcun vincoli l’uno con l’altro.
Alla fine proponiamo anche un interessante kit di tre filtri base, il cui acquisto sarebbe molto interessante.
Questo Articolo contiene link di affiliazione, Amazon e Awin sono alcuni esempi. Se effettuate un acquisto tramite questi link guadagnerò una piccola commissione (senza costi aggiuntivi per voi.)
I Migliori Filtri per la Fotografia : I Nostri Consigli
Le recensioni che proponiamo interessano differenti tipologie di filtri di genere diverso perchè naturalmente ciascun prodotto offre particolari risultati che variano a seconda del tipo di fotografia che intendi scattare.
- Filtro Hoya HD UV
- Filtro polarizzatore GOBE CPL 2 Peak
- Filtro Nisi Natural Night
- GOBE kit 3 filtri ND Stopper
- Hoya DFK filtri camera (UV,PLC,ND)
- Filtro Nisi GND 3 stop
1) Filtro Hoya HD UV
Oltre che proteggere l’obiettivo da eventuali urti accidentali, il filtro UV riesce a ridurre alcuni riflessi dovuti ai raggi ultravioletti.
Il suo costo è relativamente basso e si parla di pochi euro che vale la pena investire anche solo per proteggere la lente principale dell’obiettivo.
Un filtro UV di livello permette grande trasparenza senza inficiare la resa della foto.
Per questo il marchio Hoya è tra i top di gamma e permette di avere un’eccellente trasparenza nel vetro al fine di non peggiorare la qualità dello scatto e la cromia delle immagini ottenibili.
Si tratta di una spesa di qualche euro che sulla quale non vale la pena risparmiare.
La lente è pensata per assorbire le radiazioni UV e ne avrai beneficio in montagna o al mare quando ti ritrovi a scattare fotografie che sembrano perfette, poi al computer ti ritrovi una lieve patina biancastra: il filtro in questione elimina questo effetto, regalando colori più vivi e uno scatto più nitido.
Inoltre la dicitura HD sta ad indicare come la lente abbia un trattamento superficiale di indurimento.
Un filtro alternativo costa magari 8 euro in meno ma potrebbe farti fare una pessima figura come fotografo, costringendoti ad un intervento più marcato in fase di post produzione per eliminare una fastidiosa patina biancastra.
Tra l’altro il filtro Hoya HD UV è acquistabile in misure differenti e ti basta scegliere il giusto diametro in base alla tua fotocamera.
- Pro : qualità, resistenza, trasparenza.
- Contro : prezzo (per il genere di filtro UV).
- Rivestimento multiriflettente anti-riflesso a otto strati
- Resistente all’acqua e all’olio, resistente ai graffi e alle macchie
- Telaio ultra sottile compatibile con obiettivi grandangolari
2) Filtro polarizzatore GOBE CPL 2 Peak
Filtro polarizzatore di ottima fattura grazie ad un vetro in grado di eliminare i riflessi orizzontali al 99,9% ricreando una colorazione fedele e ad altro contrasto.
Il filtro GOBE CPL 2 Peak è circolare e viene installato a vite scegliendo la corretta dimensione in base al diametro dell’obiettivo e ruotandolo è possibile scegliere il livello desiderato dell’effetto polarizzazione.
Il vetro è di elevata qualità grazie a una lavorazione giapponese precisa e accurata nel taglio e nei trattamenti, effettuati con le nanotecnologie che depongono ben 16 strati di protezione sulle lenti.
Inoltre l’indurimento superficiale ha lo scopo di proteggere maggiormente il filtro polarizzatore da urti e graffi: non per niente il filtro è garantito a vita.
Intelligente il sistema previsto nella ghiera metallica: la duplice filettatura crea la possibilità di impilare uno sull’altro filtri differenti, compattando gli spazi e facilitando il fotografo nella scelta.
In filtri polarizzatori di bassa qualità si verifica spesso il fenomeno della vignettatura, ovvero un alone nel perimetro della fotografia. In questo caso, per come è concepito il Globe CPL 2 Peek la vignettatura non si ha.
Molto elegante la confezione con cui viene fornito, completa di custodia in plastica resistente, inserto di gomma piuma e panno per la pulizia (il vetro è antistatico e anti macchia).
Gobe si distingue anche per una lodevole iniziativa che porta avanti da diverso tempo: l’azienda è molto vicina all’ambiente dato che per ogni filtro acquistato destina una parte dell’importo ricavato al finanziamento di un’opera di rimboschimento presso zone geografiche colpite dalla deforestazione, dando lavoro alle comunità locali.
Nonostante ciò il rapporto qualità – prezzo di questo prodotto è veramente eccellente.
Se si vuole enfatizzare ancor più gli effetti e fare un passo in avanti, è possibile scegliere il filtro con il vetro tedesco B270 Schott, più indicato per i teleobiettivi.
- Pro : qualità costruttiva, trattamenti del vetro, robustezza del filtro, packaging, aspetto green e solidale.
- Contro : resa leggermente inferiore sui teleobiettivi oltre 100 mm (meglio scegliere in questo caso il filtro GOBE con vetro tedesco Schott).
- GOBE ADESSO È URTH | Abbiamo cambiato nome per riflettere meglio ciò che ci impegniamo a proteggere….
- SUPERBO EFFETTO ANTI-RIFLESSO | Elimina il 99,9% della luce polarizzata/riflessa per un migliore…
- GOBE 2PEAK | Made with premium coated Japanese optical glass for excellent clarity. Suited for mid-level…
3) Filtro Nisi Natural Night
Questo filtro è specifico per la fotografia paesaggistica notturna e astrofotografia.
Infatti la sua particolarità è quella di ridurre l’inquinamento luminoso, dando però una colorazione tendente al rosa.
Questo non è un difetto, ma è l’essenza reale di questo filtro, che si può trovare a lastra qualora disponi del telaio apposito, oppure a lente circolare con ghiera filettata.
L’effetto finale non è per tutti, poiché dall’immagine traspare una colorazione un po’ irreale rispetto alla realtà, ma l’effetto ottenuto è sicuramente di grande impatto.
Per qualcuno la dominante rossa rappresenta un difetto, per i più creativi invece è un pregio.
Dipende molto anche dai tempi di scatto che ovviamente alla sera e in condizioni di scarsa luce, devono essere modificati rispetto alla situazione standard: questi valori potrebbero influenzare anche la resa.
Dal punto di vista qualitativo il vetro è di eccellente qualità (anche grazie ai nano trattamenti superficiali), ma si mostra più delicato sotto forma di lastra dato che non presenta alcuna cornice protettiva, mentre è più resistente se circolare, grazie anche al telaio di alluminio posto sulla circonferenza.
Il costo è proibitivo e un eventuale acquisto deve essere ponderato in base all’utilizzo che vorrai farne.
- Pro : qualità del vetro, trattamento superficiale.
- Contro : prezzo, fragilità del filtro a lastra, dominante rosata in alcune situazioni.
- Realizzato in vetro ottico
- Compatibile con NiSi V5, V5-PRO e holder portafiltri da 100mm
- Riduce l’inquinamento luminoso tagliando le frequenze delle luci artificiali
4) GOBE kit 3 filtri ND Stopper
La confezione comprende 3 filtri ND a gradazione fissa: 3, 6, 10 stop, definiti anche rispettivamente ND8, ND64 ND1000.
La realizzazione in vetro giapponese è di buon livello e il kit presenta un rapporto qualità – prezzo davvero ottimale e vantaggioso.
Oltre ad avere il vetro trattato contro polvere e unto, il kit si presenta anche di dimensioni contenute e poco ingombranti, con un panno di pulizia e dei tappi.
Non vi sono dominanti di colore e questo permette di valorizzate la cromia delle immagini.
Le altre caratteristiche sono del tutto simili a quelle relative al filtro polarizzatore recensito poco sopra.
- Pro : qualità costruttiva, trattamenti del vetro, robustezza del filtro, packaging, aspetto green e solidale, rapporto qualità -prezzo.
- Contro : sono solo filtri circolari
- GOBE ADESSO È URTH | Abbiamo cambiato nome per riflettere meglio ciò che ci impegniamo a proteggere….
- TRE ND FISSI, UN UNICO KIT VERSATILE | Composto dai filtri ND8 (3 stop), ND64 (6 stop) e ND1000 (10…
- GOBE 2PEAK | Tutti i filtri sono realizzati in vetro ottico giapponese di alta qualità con…
5) Hoya DFK filtri camera (UV,PLC,ND)
Questa confezione merita citazione.
Ad un prezzo decisamente abbordabile Hoya fornisce un kit di tre filtri che potrebbero incentivare il neofita al genere all’acquisto. Un filtro UV, un polarizzatore e uno a densità neutra ND8 3 stop.
Inoltre la confezione di acquisto include anche la custodia per riporre le lenti filettate una volta che non si utilizzano.
Certamente la proposta è molto vantaggiosa e i filtri non sono di qualità paragonabile a quelli nettamente più costosi, ma per il principiante oppure per un utilizzo saltuario è bene possedere un kit completo con il quale sperimentare la fotografia con i filtri.
- Pro : varietà di filtri, dotazione completa, marchio leader, prezzo.
- Contro : qualità buona, prodotti di fascia economica.
- HOYA Kit Filtro: 1x Pol-circolare, 1x NDX8 Filter, 1x HMC UV , 1x Cassa filtro
- Ogni filtro Hoya è il risultato di una ricerca finalizzata alla precisione e alla qualità totale
- Lo strato di rivestimento singolo Hoya riduce il riflesso della luce sulla superficie
6) Filtro Nisi GND 3 stop
E’ un filtro a densità neutra che abbatte la luminosità di 3 stop nella parte superiore, per poi sfumare schiarendosi nella parte bassa.
Il filtro a lastra è in queste situazioni nettamente più comodo e pratico rispetto a quello circolare in quanto consente una migliore personalizzazione delle immagini, ma serve il telaio di montaggio (che non è incluso nel filtro).
Questo filtro graduato accentua molto gli effetti e i contrasti scurendo il cielo (solitamente più luminoso rispetto al terreno) e schiarendo le zone d’ombra della terra.
Il filtro vale quanto costa, ossia tanto: oltre alla qualità del vetro, provvisto del trattamento oleofobico e idrorepellente grazie sempre alle nano tecnologie, la resa è veramente impressionante.
Utilissimo quando si scattano fotografie in controluce o in orari in cui il rischio di bruciare il bianco è comune.
La fotografia paesaggistica acquisisce grande valore aggiunto con questo strumento a disposizione e utilizzato al meglio.
La gradazione 3 è media e consente una discreta creatività al fotografo, ma è possibile osare anche con qualcosa di più accentuato.
Sono possibili diverse dimensioni.
- Pro : resa, qualità costruttiva del vetro, trattamenti superficiali.
- Contro : delicatezza della lastra, necessario il telaio di montaggio, prezzo, lieve dominante cromatica.
- Transizione Medium, perfetta per situazioni in cui edifici o promontori compaiono sopra la linea…
- Realizzati in vetro ottico di alta qualità
- Bassissime dominanti di colore
Domande Frequenti :
Come si compone la dotazione minima di filtri per un buon fotografo?
La dotazione minima di filtri che ti consigliamo di comprare se vuoi imprimere alle tue fotografie un valore aggiunto, si compone di tre pezzi:
- Filtro UV
- Filtro Polarizzatore
- Filtro ND (uno a scelta tra quello medio e quello più chiaro)
Disponendo di questi tre filtri sicuramente puoi già vedere ottimi risultati alle tue immagini e se proprio vuoi risparmiare e ridurre il tuo budget di investimento, tieni per ultimo il filtro UV.
Col filtro polarizzatore esalti i colori, con quello ND, lavorando sul tempo di esposizione, puoi dare degli effetti scenici speciali alla tua fotografia.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API