Se siete amanti della fotografia e volete entrare in questo mondo in modo deciso e attuale, non dovete far altro che scegliere tra le migliori mirrorless economiche dopo aver letto questa guida.
Avreste così una dotazione moderna, valida e pratica per poter stupire i vostri amici con delle immagini meravigliose.
Infatti una fotocamera mirrorless unisce buone prestazioni alla praticità, rappresentando l’ultima tendenza in ambito fotografico, con il vantaggio di poter sostituire gli obiettivi a seconda dei casi, proprio come una reflex.
Se fino a qualche tempo fa la mirrorless era vista con “l’anticamera qualitativamente inferiore” della reflex, oggi non è più così.
Al contrario, ci sono fotografi che hanno ceduto in blocco quest’ultima strumentazione per passare all’uso delle mirrorless, più piccole, più leggere e più pratiche.
Attenzione però: ciò non deve indurvi a pensare che una mirrorless sia più economica di una reflex, a meno che non decidiate di stare nella fascia entry level, dove è possibile comunque trovare soddisfazioni.
Per scegliere bene occorre valutare un prodotto che abbia un buon rapporto qualità – prezzo perchè in questo settore, più che in altri, scendere troppo con il prezzo significa inevitabilmente perdere funzioni e caratteristiche, penalizzando la qualità degli scatti.
Se con una reflex entry level bene o male non rischiate più di tanto, scegliere una mirrorless troppo economica può voler dire sprecare l’investimento.
Ecco una panoramica completa sulle migliori mirrorless economiche: i modelli più apprezzati, più funzionali e una guida alla scelta.
Questo Articolo contiene link di affiliazione, Amazon e Awin sono alcuni esempi. Se effettuate un acquisto tramite questi link guadagnerò una piccola commissione (senza costi aggiuntivi per voi.)
Migliore Mirrorless Economica : La Mia Scelta:
La Classifica delle Fotocamere Mirrorless Economiche 2023:
- Sony Alpha 6100
- Canon EOS M200
- Panasonic Lumix GX9
- Fujifilm X-T100
- Olympus E-M10 Mark III
- Nikon Z30
- Sony Alpha Zv-E10
- Canon EOS M50 mark II
1) Sony Alpha 6100
Una delle migliori mirrorless economiche che ha tracciato il “solco” nel settore è senza dubbio la Sony Alpha 6000L, ancora rintracciabile sul mercato a prezzo vantaggioso, dato che è uscito il modello più recente e aggiornato, ovvero la Sony Alpha 6100L, più completa ma anche più costosa, soprattutto ora che il divario economico con la versione precedente è ampio.
Il miglioramento è stato effettuato anche sotto l’aspetto video, con alcune funzionalità migliorate e la risoluzione 4K (possibile anche la ripresa in Full HD a 120 fps), anche se non è possibile mettere in pausa una ripresa per poi riavviarla.
Il comparto fotografico prevede lo schermo touch screen inclinabile, nuove funzionalità in merito alla messa a fuoco che la rendono davvero eccellente (nei tempi e nella metodologia) e la presenza del riconoscimento facciale anche per gli animali (focus sugli occhi utile nei ritratti delle persone e di animali).
Inoltre è molto ampia anche la compatibilità degli obiettivi.
La qualità delle immagini e la durata della batteria della Alpha 6100 L sono di prim’ordine e non tradiscono le attese.
Il sensore è un APS-C da 24 megapixel, tipico di molte reflex entry level e non si può pretendere molto di più se si vuole rimanere nella fascia economica.
Un full frame alzerebbe notevolmente i prezzi.
Qualche utilizzatore lamenta una dimensione dei tasti eccessivamente piccola e quindi poco pratica, ma oggettivamente non ci sentiamo di criticare questo aspetto: la fotocamera ha volutamente misure compatte e quindi è inevitabile che anche i tasti siano proporzionati.
In poco tempo ci si abitua a muoversi in maniera quasi meccanica e si bada più al loro pratico posizionamento.
Lo scatto a raffica è possibile fino a 11 immagini al secondo, un dato di per sè molto buono, ma limitato al massimo a 77 foto continue.
Come per molte mirrorless il design non è certamente tra i più accattivanti, mentre completa appare la dotazione relativa alle connettività.
- Sensore APS-C 24.2 MP
- Sistema AF a rilevamento di fase
- Schermo touchscreen inclinabile
- Registrazione video 4K
- Wi-Fi integrato
Pro
Contro
- AUTOFOCUS VELOCE E PRECISO: sfrutta l’AF in 0,02s, Real Time Eye AF e Real Time Tracking per mantenere il…
- PORTALE SEMPRE CON TE: Con il suo design leggero e compatto l’A6100 è ideale per scatti in viaggio e…
- CATTURA I MOMENTI DECISIVI: Fino a 11fps in scatto continuo con AFAE tracking
2) Canon EOS M200
La qualità Canon ad un prezzo incredibilmente vantaggioso, con un prodotto valido, pensato per i principianti e per chi vuole avvicinarsi alle mirrorless e al mondo della fotografia.
Se siete indecisi, davanti a questo prodotto EOS M200 non potete attendere oltre.
Inoltre vi è una grande compatibilità di obiettivi, non necessariamente Canon e anche adatti alle reflex di qualità superiore.
Buon sensore, ergonomia apprezzabile e comandi intuitivi in un menù creato a misura d’uomo, con funzioni non certo tra le più evolute, ma semplici da attivare.
Il sensore èun APS-C da 24 megapixel e offre complessivamente una qualità di scatto più che discreta, la raffica invece è un po’ lenta rispetto ad altri modelli, arrivando a 6 scatti al secondo.
Il processore è il collaudato DIGIC 7 che compare anche su alcune reflex del marchio e lavora bene, offrendo prestazioni fluide e senza inceppamenti.
La messa a fuoco è decisamente valida e si ha la possibilità di ottimizzarla attraverso 49 punti, fattore rilevante anche negli scatti con luce scarsa dove è possibile impostare fino a 25.600 ISO.
La parte video contempla filmati in Full HF a 120 fps, Video in 4K sino a 25 fps, interessante anche la possibilità di effettuare il time laps in 4K.
Connessioni: Bluetooth, Wi-Fi, e NFC.
Per chi si chiedesse cosa cambia dal modello precedente EOS M100: La presenza dei Video in 4K e una batteria migliorata in longevità.
- Sensore CMOS da 22,3 x 14,9 mm con circa 24.1 megapixel
- Processore DIGIC 8
- Rapporto di aspetto 3:2
- Messa a fuoco con sistema Dual Pixel
- Risoluzione video 4K 25p, full HD 60p, HD 120p
Pro
Contro
- CANON EOS M200 MILC 24,1 MP CMOS 6000 X 4000 PIXELES NEGRO
- CANON M200 MILC 24,1 MP CMOS 6000 X 4000 PIXELES BLANCO
3) Panasonic Lumix GX9
Una delle prime aziende a credere nelle mirrorless è stata Panasonic e per rapporto qualità – prezzo le sue fotocamere prive di specchio risultano tra le migliori in assoluto del mercato e l’offerta è molto ampia, forse pure troppo.
La Lumix GX9 si presenta come evoluzione della GX 7 e della GX8 e suo ideale funzionamento interessa prevalentemente le foto da viaggio, dato che le dimensioni contenute la rendono la fedele compagna da riporre nella borsa o nello zaino.
Se acquistata nel set base ha già un obiettivo grandangolare 12-32 e le funzionalità sono complete al punto che non resta altro da fare che iniziare a scattare.
Inoltre ha un vantaggio che molte fotocamere non presentano: da un filmato 4K è possibile estrarre fotografie alla medesima risoluzione, a miglioramento della qualità e dell’impatto visivo.
Sono molti gli obiettivi che si possono installare (Panasonic) dando modo a voi stessi di crescere e di affinare le vostre abilità fotografiche.
La messa a fuoco automatica su 49 punti è un po’ complessa da impostare ma una volta fatto è rapida e precisa, come anche a risposta del display touch screen.
Il sensore è un micro 4/3 da 20 megapixel che opera molto bene anche nella definizione dei dettagli, sebbene sia di livello inferiore rispetto il più utilizzato APS-C, scelta però indispensabile per contenere spazi e costi.
La raffica può arrivare fino a 9 scatti al secondo. In tal senso è incredibile la funzione 4K Post Focus: in pratica è possibile manualmente selezionare il punto di messa a fuoco desiderato dopo aver scattato una sequenza di foto, semplicemente toccando lo schermo col dito.
Il mirino è in formato 16:9 e non è un fattore molto apprezzato: o meglio, lo è nel caso in cui si privilegiano i video, ma per le foto in formato 4:3 appare un po’ penalizzante nella composizione della scena.
Buono, invece, il sistema di stabilizzazione a 5 assi.
Un modello simile alla Panasonic Lumix GX9 è la Lumix GX8, il cui costo è leggermente più basso pur presentando caratteristiche valide e molto prossime a questa, che ne è un ulteriore sviluppo migliorativo.
- Sensore MOS da 20,3 megapixel
- Stabilizzazione dell’immagine a 5 assi
- Schermo touch inclinabile a 3 pollici
- Video 4K a 30 fps
- Wi-Fi e Bluetooth integrati
Pro
Contro
- Sensore Micro 4/3″ da 20MP
- Modalità 4K Photo con Post Focus e Focus Stacking
- Mirino inclinabile e display 3″ reclinabile
4) Fujifilm X-T100
Un altro brand sicuramente valido in ambito mirrorless è Fujifilm che con la sua X-T100 offre un prodotto economico e di qualità apprezzabile, anche se la mancanza del processore di punta della casa lascia un po’ di amaro in bocca, ma è stata una scelta per limitare la spesa.
Il sensore è un APS-C da 24 megapixel in grado di scattare buone fotografie.
Il video in 4K è realizzabile ma solo a 15 fps: meglio privilegiare un Full HD a 30 o 60 fps.
La fotocamera pecca un po’ nella velocità di messa a fuoco ma non nel risultato dato che l’operazione è consentita fino a 91 punti distinti.
Per il resto, per essere una entry level, difficilmente delude nella resa della immagini scattate.
E’ la scelta ideale per chi vuole fare esperienza con le mirrorless ed esteticamente richiama un design vintage, grazie anche alla presenza di un rivestimento superiore realizzato in alluminio anodizzato.
Dietro ci sono pochissimi tasti e questo semplifica ancora l’utilizzo.
Lo schermo è reclinabile in 3 distinte posizioni ed è touch screen, chiaro e dalla buona luminosità.
La compatibilità degli obiettivi comporta anche la possibilità di installarne alcuni idonei per le Nikon, ma rinunciando ad alcuni automatismi, ma poco male.
La raffica non appare il pezzo forte, con 6 foto consecutive e una messa a fuoco non certo fulminea.
Non male la durata della batteria e la connettività.
- Sensore APS-C CMOS da 24,2 MP
- Processore d’immagine ad alta velocità
- Schermo LCD inclinabile
- Mirino elettronico OLED
- Registrazione video 4K
- Connettività Bluetooth e Wi-Fi
Pro
Contro
- Sensore CMOS APS-C 24MP
- Mirino elettronico EVF 2,36MP real-time e schermo LCD 3″ Touchscreen 3 Way Tilt e ribaltabile in…
- Shermo LCD 3″ Touchscreen orientabile in 3 direzioni e ribaltabile in orizzontale di 180°
5) Olympus E-M10 Mark III
Un altro marchio che ha trovato nuova linfa, proprio grazie alle mirrorless, è Olympus.
I prodotti sono validi e il modello E-M10 Mark III si distingue per scattare fotografie qualitativamente eccellenti al punto da considerarsi alla pari di molte reflex.
Dimensioni ridotte e design retrò per questa macchina fotografica che ha nel rapporto qualità – prezzo un vero e proprio pregio.
Il sensore è un micro 4/3 da 16 megapixel, inferiore qualitativamente rispetto ad altri più grandi come gli APS-C, ma che richiede obiettivi più piccoli ed economici.
La messa a fuoco è rapida e lavora bene in ogni situazione.
Molto interessanti sono le funzioni sceniche che il dispositivo contiene e che prevedono la possibilità di inserimento di differenti filtri digitali per creare effetti pregevoli alle immagini, le quali diventeranno artisticamente di rilievo, inoltre sono diverse anche le opzioni avanzate attivabili in base agli scenari di ripresa.
Un altro vantaggio da non sottovalutare riguarda la compatibilità degli obiettivi: Olympus ha lo stesso attacco di Panasonic e questo rende possibile il montaggio di lenti di marchi differenti.
Lo scatto è reso possibile attraverso il touch screen, proprio come in un moderno smartphone.
Difficile trovare un difetto considerando sia una entry level: pecca leggermente nelle foto con scarsa luminosità e nella raffica.
- Formato pocket
- Sensore Live MOS da 16 MP
- Alta velocità di scatto
- Display touch ribaltabile
- Qualità immagine invidiabile
Pro
Contro
- Con la OM-D E-M10 Mark III S potrai dimenticarti il peso degli ingombranti corredi fotografici. Questa…
- Con questa fotocamera hai tutto ciò che ti serve per foto e video magnifici. Tecnologie avanzate e…
- L’OM-D E-M10 Mark III S è dotata di stabilizzazione dell’immagine a 5 assi. Offre scatti estremamente…
6) Nikon Z30
La Nikon Z30 è una fotocamera mirrorless di fascia entry-level molto interessante per gli appassionati di fotografia che cercano un dispositivo facile da usare e con funzionalità avanzate. La fotocamera ha un design compatto e leggero, una gamma ISO nativa ampia e una messa a fuoco automatica rapida e precisa.
La Nikon Z30 è una fotocamera mirrorless di fascia entry-level, perfetta per gli appassionati di fotografia che cercano un dispositivo facile da usare e con funzionalità avanzate.
Dotata di un sensore CMOS da 20,9 megapixel e un processore di immagini EXPEED 6, la fotocamera garantisce immagini di alta qualità e una maggiore velocità di elaborazione.
Il design compatto e leggero della fotocamera la rende facile da trasportare e maneggiare. E’ dotata di un mirino elettronico OLED e un display LCD inclinabile da 3 pollici, che consente di scattare foto da angolazioni diverse.
La messa a fuoco automatica a rilevamento di fase e contrasto garantisce una messa a fuoco rapida e precisa. Inoltre, la funzione di rilevamento segue gli occhi del soggetto per garantire una messa a fuoco precisa.
La Z30 ha una gamma ISO nativa che va da 100 a 51.200. La fotocamera può catturare immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. La velocità di scatto continuo fino a 11 fps rende la fotocamera ideale per scattare foto di azione veloce.
La Nikon Z30 ha anche una gamma di funzionalità avanzate, tra cui la registrazione video in 4K UHD a 30 fps e la registrazione video time-lapse. Presente inoltre la connettività wireless, che consente di trasferire facilmente le immagini su dispositivi mobili.
- Sensore CMOS da 20,9 MP
- Processore di immagini EXPEED 6
- Sistema di messa a fuoco automatica ibrido
- ISO nativa 100-51.200
- Velocità di scatto continuo fino a 11 fps
- Registrazione video 4K UHD a 30 fps
- Connettività wireless
Pro
Contro
- Registra fino a 125 minuti di sequenze video ininterrottamente. Emozionanti timelapse o affascinanti slow…
- L’ampio sensore CMOS in formato DX 20,9 MP assicura video e foto ricche di dettagli. La funzione e-VR…
- Acquisisci audio eccellente attraverso il sensibile microfono stereo incorporato o tramite un microfono…
7) Sony Alpha Zv-E10
La Sony Alpha Zv-E10 è una fotocamera mirrorless che si distingue per le sue prestazioni in ambito fotografico e video. Le funzionalità avanzate e il design compatto la rendono un’ottima scelta per videomaker e creatori di contenuti in cerca di uno strumento leggero e versatile.
La Sony Alpha Zv-E10 si presenta come una fotocamera mirrorless di fascia medio bassa ideale per videomaker e creatori di contenuti.
Il suo design compatto e leggero, arricchito da un’impugnatura ergonomica, rende la Zv-E10 comoda da maneggiare e versatile per ogni situazione.
La presenza di un mirino elettronico OLED e un display LCD touch screen da 3 pollici orientabile, permette di inquadrare e scattare da diverse angolazioni con facilità.
Il cuore della fotocamera è un sensore APS-C da 24,2 megapixel, affiancato da un processore di immagini BIONZ X. Questa combinazione assicura una qualità d’immagine eccellente, con dettagli nitidi e un’efficace gestione del rumore a ISO elevati.
La Zv-E10 è stata pensata soprattutto per i videomaker, lo dimostrano le funzionalità video avanzate come la registrazione 4K a 30 fps, Full HD a 120 fps, una gamma dinamica estesa e la modalità S-Log3 per un’ampia flessibilità in post-produzione. L’autofocus rapido e preciso mantiene il soggetto a fuoco anche in movimento.
La connettività Wi-Fi e Bluetooth facilita il trasferimento di immagini e video su dispositivi mobili o in rete. Per un controllo completo dell’audio, la Zv-E10 dispone di una presa per microfono esterno e una per cuffie.
- Sensore APS-C da 24,2 megapixel
- Processore di immagini BIONZ X
- Video 4K a 30fps e Full HD a 120fps
- Connessione Wi-Fi e Bluetooth
- Display LCD touch screen orientabile da 3 pollici
- Mirino elettronico OLED da 2,36 milioni di punti
Pro
Contro
- CREARE CONTENUTI È FACILE: una Vlog Camera che permette di filmare in modo rapido ed intuitivo: schermo…
- CREATIVITÀ INFINITA: Sony offre oltre 60 obiettivi compatibili con questa Vlog camera, scegli quella…
- VIDEO 4K DI ALTO LIVELLO: il sensore APS-C di questa fotocamera consente di registrare straordinari…
8) Canon EOS M50 mark II
La Canon EOS M50 Mark II è una fotocamera mirrorless di fascia media che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. La combinazione di buona qualità delle immagini, funzionalità video avanzate e connessione Wi-Fi e Bluetooth la rendono una scelta ideale per chi cerca versatilità e semplicità d’uso.
La Canon EOS M50 Mark II è una fotocamera mirrorless di fascia economica, ideale per gli appassionati di fotografia e i videomaker che cercano un dispositivo affidabile e dalle ottime prestazioni.
Con un design simile alla precedente EOS M50, la Mark II presenta però interessanti novità che ne migliorano le funzionalità.
Il cuore di questa fotocamera è il sensore APS-C CMOS da 24.1 megapixel, che, supportato dal processore di immagini DIGIC 8, garantisce immagini nitide e dettagliate, anche in condizioni di luce sfavorevoli.
L’autofocus rapido e preciso rende la M50 Mark II un dispositivo ideale anche per i videomaker, grazie alla registrazione video in 4K a 24fps e in Full HD a 60fps.
La presenza di funzionalità video avanzate, come time-lapse e slow-motion, aggiunge ulteriore versatilità all’esperienza di ripresa.
La connettività Wi-Fi e Bluetooth permette il trasferimento rapido di immagini e video su smartphone o computer, oltre a consentire il controllo remoto della fotocamera tramite l’app Canon Camera Connect.
L’ergonomia è un altro punto di forza: l’impugnatura ergonomica e la disposizione dei comandi rendono la M50 Mark II comoda da utilizzare, mentre il display LCD touchscreen inclinabile da 3 pollici facilita le riprese da angolazioni complesse.
- Sensore APS-C CMOS da 24.1 megapixel
- Processore di immagini DIGIC 8
- Autofocus rapido e preciso
- Registrazione video 4K a 24fps
- Wi-Fi e Bluetooth integrati
- Display LCD touchscreen inclinabile da 3 pollici
Pro
Contro
- ideale per vloggers e bloggers grazie all’alta qualità delle immagine e ai video 4K – AF occhi durante…
- ingresso per microfono esterno da 3,5mm per una qualità di registrazione audio sorprendente
- filmati in verticale, in 4K e Full-HD a 60p
Come scegliere la Migliore Fotocamera Mirrorless Economica:
La scelta della migliore fotocamera mirrorless economica è complessa dato che a differenza delle reflex di pari fascia è importante saper valutare con attenzione determinati aspetti e caratteristiche, anche perchè sono diverse le marche appetibili che nel settore propongono macchine fotografiche prive di specchio (mirrorless).
Caratteristiche del Sensore:
Per stare nella fascia economica è meglio orientarsi su un sensore le cui massime dimensioni son quelle di un APS-C che rappresenta un buon compromesso fornendo comunque qualità.
Per intenderci, è lo stesso sensore che montano anche molte reflex entry level.
Anche il formato 4/3 non è poi così male se si guarda al prezzo, anche perché significa ridurre i costi non solo del corpo macchina ma anche degli obiettivi.
Nikon ha sfornato un nuovo formato che definisce CX, sicuramente da prendere in considerazione solo per contenere ancora di più l’investimento.
La Messa a Fuoco :
Come in tutte le fotocamere il sistema di messa a fuoco è importante.
Le mirrorless moderne offrono un buon metodo, rapido, automatico o manuale su più punti.
Più punti ci sono e meglio è, soprattutto se grazie allo schermo touch screen è possibile scegliere immediatamente il particolare sul quale focalizzare e la macchina risponde in tempi rapidissimi.
La Risoluzione :
La risoluzione, come per tutte le fotocamere, non riveste grande importanza e spesso diventa un fattore di marketing da parte delle case produttrici, soprattutto quelle meno conosciute, per attirare l’attenzione del consumatore.
Come già più volte sostenuto, a meno che non dobbiate stampare un poster a grandezza naturale di vostra cugina con estrema precisione nei dettagli, i megapixel lasciateli per ultimi nelle vostre valutazioni (questo vale per qualsiasi scelta di fotocamera, anche costose e di alta gamma).
Scatto continuo:
Questo parametro riveste la sua importanza specialmente per chi ama la fotografia dinamica, sportiva e di soggetti in movimento.
Le mirrorless, anche le più economiche, hanno ormai superato alcune reflex, arrivando a 9-10 scatti al secondo.
Attenzione però a non farvi tratte in inganno nella valutazione: è completamente inutile avere un valore elevato dello scatto a raffica se la fotocamera non presenta una messa a fuoco valida, rapida e per i soggetti in movimento.
Quindi meglio accertarsi, parallelamente, che vi sia la funzione “AF Tracking” per il focus continuo.
Qualità dei Video:
Un aspetto sicuramente interessante delle mirrorless riguarda la versatilità e disporre di un valido comparto video è certamente una qualità apprezzata e ricercata da molti utenti.
Avere la possibilità di registrare in 4K con un buon numero di frame per secondo (almeno 30 fps) è una buona cosa.
Gli Obiettivi:
Scegliete una fotocamera che vi consente un buon utilizzo degli obiettivi, soprattutto se già ne avete.
Il mercato offre anche obiettivi compatibili, non necessariamente della stessa marca della fotocamera, ma dovete accertarvi che il modello di vostro interesse abbia la compatibilità.
Il Fattore Prezzo:
Quando vi trovate davanti a diverse possibilità di scelta dovete valutare anche i prezzi e in fatto di mirrorless la confusione regna sovrana.
Spesso diventa difficile il confronto perché alcune fotocamere vengono proposte in kit con già degli obiettivi inclusi.
Solitamente queste confezioni sono più vantaggiosi rispetto all’acquisto del corpo macchina e dell’obiettivo separatamente.
Attenzione quindi a non farsi ingannare da chi offre solo la fotocamera senza l’obiettivo: il prezzo sarà più basso, ma sarete costretti a spendere dopo.
Altro:
Ci sono altri fattori da prendere in considerazione e variano a seconda delle vostre preferenze.
Una mirrorless è pensata per scattare foto di buona qualità in maniera dinamica e versatile, limitando dimensioni e pesi.
La possibilità di avvalersi di Wi-Fi è sicuramente un modo rapido per condividere e trasferire le foto.
Lo schermo reclinabile e magari touch screen non è da sottovalutare anche se innalza i costi.
Domande Frequenti
Che differenza c’è tra una mirrorless e una reflex?
Una fotocamera mirrorless si chiama così perché come indica la traduzione dall’inglese non possiede lo specchio, che è invece presente nelle reflex.
Mancando questo sistema, una mirrorless si presenta più contenuta, leggera e pratica da trasportare, donando anche una grande versatilità di utilizzo e garantendo l’intercambiabilità tra obiettivi.
Di natura, manca però il mirino ottico, a scapito di una leggera differenza del controllo dell’immagine prima dello scatto, osservabile solo attraverso un mirino di tipo elettronico.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API