Chi dice che per avere una videocamera per registrare in 4K sia necessario spendere un capitale?
Oggi ci sono videocamere economiche 4K che offrono aspetti e funzioni interessanti garantendo una ripresa di qualità.
La differenza con prodotti più costosi riguarda altro, come ad esempio le impostazioni possibili, le funzioni programmabili, la qualità dell’audio.
Una videocamera con risoluzione UHD è comoda, pratica ed economica, di dimensioni compatte per avere maggiore praticità e portabilità.
Sono questi i principi seguiti da chi ama fare riprese video per diletto, oppure per filmati che poi andrà a montare con appositi programmi, per YouTube, per eventi o cerimonie.
La vita dinamica di oggi porta alla diffusione sempre maggiore delle videocamere e della immagini con risoluzione 4K.
Ecco le nostre scelte in materia.
Abbiamo recensito 7 videocamere economiche per registrare in 4K e non abbiamo dubbi sul miglior modello nel lotto che indichiamo nella Panasonic HC-VX980 per tutto quanto offre ad un prezzo interessante anche se comunque più elevato rispetto ad altre alternative economiche.
Questo Articolo contiene link di affiliazione, Amazon e Awin sono alcuni esempi. Se effettuate un acquisto tramite questi link guadagnerò una piccola commissione (senza costi aggiuntivi per voi.)
Tabella Comparativa delle Migliori Videocamere Economiche in 4K
Nome | Sensore | Ottica | Zoom Ottico | Stabilizzazione |
Ordro AC5 | CMOS | Grandangolare e macro | 12x | A supporto |
Generico Videocamera 4k | N.D | Media | No | Interna |
Panasonic HC-VX980 | CMOS | Media | 20x | Interna |
Andoer HDV-214K | N.D | Grandangolare | No | Interna |
ORDRO AC3 4K | CMOS | Grandangolare | No | Interna |
Actitop 214KM | N.D | Media | No | Interna |
GoPro Hero 10 | N.D | Grandangolare | No | Interna |
1) ORDRO AC5 4K
Marchio poco rinomato ma che offre prodotti dallo spiccato rapporto qualità prezzo e la prova la si ottiene con questa videocamera a braccio dal costo contenuto e dotata di risoluzione 4K con zoom ottico 12x.
Il pannello di controllo e gestione parametri è touch screen di tipo IPS da 3,1 pollici e vi è la possibilità di collegare un microfono esterno.
Non vi è però possibilità di controllo remoto, mentre la trasmissione dati può avvenire grazie alla connettività senza fili Wi-Fi.
Il sensore CMOS è da 5 Mpx, con una buona gestione della luce.
La videocamera supporta una scheda di memoria fino a 128 GB, non compresa nella confezione.
Una pratica app permette la gestione di qualche parametro a distanza attraverso il controllo remoto, pratica molto utile e comoda specialmente in determinate situazioni di ripresa (ad esempio quando si lascia l’apparecchio in un determinato punto e poi si necessita di una gestione a distanza).
In questo caso la distanza ammessa appare limitata a circa 10 metri.
Col telecomando in dotazione è possibile governare alcuni parametri e scattare fotografie. La durata delle batterie varia a seconda dell’utilizzo del dispositivo, ma per una ricarica completa sono necessarie circa 3 ore: la confezione contiene due batterie da 1.700 mAh.
La videocamera necessita di un supporto per una migliore stabilizzazione delle immagini.
Le funzioni disponibili sono quelle di base per poter iniziare a fare esperienze con il mondo della ripresa video.
Il microfono interno non soddisfa ed è meglio optare per uno esterno.
Pro :
- Rapporto qualità prezzo
- Zoom ottico 12x
Contro :
- Stabilizzazione delle immagini migliorabile
- Necessario un supporto
- Microfono interno
- 【Videocamera 4K con zoom ottico】 ✔ – La videocamera per vlog con sensore CMOS da 5 MP è un ottimo…
- 【Videocamera 4K con luce video a LED e microfono】 ✔ – La luce video a LED con 96 lampadine è una…
- 【Videocamera 4K con luce video a LED e microfono】 ✔ – La luce video a LED con 96 lampadine è una…
2) Generico Videocamera 4k
Prodotto novità. Sarò anche una videocamera economica ma è provvista comunque di interessanti funzioni in grado di lasciare al videoamatore la possibilità di spaziare su più fronti con funzioni e riprese.
Le riprese in 4K da 30 Megapixel si possono vedere in diretta su uno schermo di 3 pollici ruotabile di 270°, mentre le sue dimensioni compatte fanno stare il dispositivo comodamente all’interno di una mano.
Non ha zoom ottico, ma solo digitale 18x e questo non è certo un fattore positivo.
Il consiglio, infatti, è per impieghi occasionali.
Una luce a led interna genera una maggiore luminosità per le riprese in primo piano, riempiendo le aree più buie dell’inquadratura, mentre il microfono interno serve prevalentemente per riprendere le voci più vicine dato che non è molto potente e preciso nel cogliere i suoni e le sue sfumature, nonostante abbia il sistema di riduzione del rumore.
La confezione include un microfono esterno da collegare.
Il dispositivo è dotato di una discreta lente, con un buon valore di luminosità, ma non ha la possibilità di fare riprese macro.
La telecamera è collegabile con un cavo HDMI direttamente ad una televisione in modo da vedere immediatamente il filmato ripreso.
Inoltre, collegata al pc, la videocamera in analisi può essere sfruttata come webcam per video chiamate e filmati auto ripresi.
Sono diverse le possibilità che si possono generare grazie alla ripresa time lapse, funzione pausa per interrompere e riprendere la registrazione dallo stesso punto, funzione anti mosso (stabilizzazione immagine).
Un telecomando è presente per il controllo a distanza.
Nulla si conosce sulle caratteristiche del sensore, dato che la casa non ha comunicato nulla in merito.
Le batterie incluse nella confezione sono ricaricabili e da 1500 mAh.
Pro :
- Prezzo
- Funzioni
- Dotazione
Contro :
- Mancanza zoom ottico
- Mancanza macro
- Sensore.
- 📷 Videocamera di alta qualità – La nostra videocamera 4K non è una qualsiasi videocamera ordinaria,…
- 🤳 Impugnatura portatile espandibile per vlogging: la nostra videocamera è dotata di un’impugnatura…
- 🎬 Videocamera adatta ai principianti: la nostra videocamera è perfetta per i principianti che…
3) Panasonic HC-VX980
Se cerchi la migliore videocamera economica del mercato, eccola: Panasonic HC-VX980, ideale per i Vlog che vogliono riprendere il risolutzione UHD.
Il modello è entry level ma è dotato di tutte le funzioni basilari per poter effettuare delle riprese di qualità, sia per YouTube che per altra destinazione.
Il sensore è di tipo CMOS 1/2.3 pollici mentre l’obiettivo è provvisto di zoom ottico con ottica Leica fino a 20x con connessione Wi-Fi e possibilità di connettere un microfono esterno.
Anche rispetto alle altre videocamere economiche ila qulità dell’immagine è decisamente migliore, anche se siamo proprio al limite dell’economicità come investimento.
La miglior qualità visiva deriva da un numero di funzioni maggiore rispetto alla concorrenza.
Di spicco è la funzione multicam, opzione veramente molto interessante e praticamente impossibile da ritrovare su prodotti di fascia economica: il dispositivo permette la connessione simultanea di 3 smartphone che sono in grado di riprendere indipendentemente da angolazioni diverse, registrando il video sulla memoria della videocamera.
Questa è davvero una funzione plus che aggiunge valore ai filmati.
Lasciando la videocamera in un posto fisso è quindi possibile, grazie a questo sistema, avere più angolazioni di registrazione.
Immagina una ripresa di un passaggio di auto da rally, oppure un reportage, situazioni ideali per sfruttare al massimo il multi cam.
Presente anche una slitta di attacco per il microfono esterno e un ingresso cuffie audio per ascoltare meglio le voci catturate dal microfono.
I lati negativi? Molto difficili da trovare considerando ciò che questo prodotto offre a meno di 600 euro, che è la soglia massima per definire una videocamera economica con risoluzione 4K.
Diciamo, in tutta sincerità, che le fotografie che scatta non sono certo strabilianti, ma quello che più importa sono i video no? Se no andavi alla ricerca di una fotocamera.
Pro :
- Qualità immagini
- Funzioni disponibili
- Multicam
Contro :
- Qualità delle fotografie
- Registrazione video 4K e modalità foto 4K
- Multi camera wireless
- HDR (High Dynamic Range) Movie
4) Andoer HDV-214K
Una videocamera con risoluzione 4K tra le più complete del settore, con una slitta anteriore per montare una luce supplementare oppure il microfono esterno, un design elegante, un sensore SMOS da 13 Mpx, elegante touch screen da 3 pollici e uno zoom digitale da 16x, in assenza di quello ottico che non è presente.
La app scaricabile permette di comandare il dispositivo dallo smartphone compreso lo scatto di foto che possono anche essere immediatamente utilizzate per essere condivise sui social attraverso il telefonino. L’obiettivo è grandangolare da 37 mm.
Nella parte sottostante sono previsti 4 fori per avvitare la videocamera ad un supporto per un miglior sostegno e una più ferma stabilizzazione.
La funzione anti vibrazione è interna, insieme ad altre interessanti impostazioni per rendere le tue riprese semplici e d’effetto, tranne le macro, che non sono previste.
Il prodotto funziona discretamente bene considerando il prezzo da pagare, ma soffre nelle riprese di eventi in movimento, come ad esempio gare sportive.
Il sensore non deve essere dei migliori e va in sofferenza in determinate situazioni.
Pro :
- Funzioni
- Prezzo
- Estetica
Contro :
- Manca zoom ottico
- Manca ripresa macro
- Riprese in movimento non perfette
- Sensore
- 【Videocamera HD 4K】 Adotta un sensore CMOS ad alta sensibilità, risoluzione video 4K HD massima e…
- 【Facile da usare 】Lo schermo del display è rotabile, In modalità Riproduzione, è possibile…
- 【Videocamera multifunzionale】 Con molteplici funzioni, il DV supporta selfie timer (off / 2s / 5s /…
5) ORDRO AC3 4K
E’ la sorella della prima videocamera recensita, ovvero della AC5.
Il bello di questa videocamera Ordro AC3 è che si avvale di un sensore Sony per le riprese in 4K.
Esteriormente prevede l’attacco di un microfono esterno con attenuazione rumore.
Il sensore, appunto, è un CMOS Sony IMX258 da 13 Mpx che segue la tecnologia Exmor della casa nipponica, in grado di lavorare molto bene anche in condizioni di poca luce.
La connettività senza fili e il telecomando a disposizione permettono il controllo da lontano dei parametro, potendo agire per migliorare le immagini e le riprese video.
L’obiettivo è al limite del grandangolare ed è comunque discreto, ma manca lo zoom ottico.
Quello digitale arriva a 30x di ingrandimento.
Pro :
- Rapporto qualità prezzo
- Sensore di Sony
- Dotazione di acquisto.
Contro :
- Stabilizzazione delle immagini migliorabile
- Necessario un supporto
- Microfono interno.
- Videocamera 4K Ultra HD: con risoluzione video 4K 2880×2160 24FPS, la videocamera ORDRO può registrare…
- Videocamera con sensore CMOS IMX258 di Sony: la fotocamera adotta un sensore da 13 MP e il pixel massimo…
- Funzione di connessione WiFi e visione notturna IR: APP “D Video” trasforma il tuo tablet o smartphone in…
6) Actitop 214KM
Includiamo questo modello di videocamera anche se molto simile come caratteristiche alla YinFun YUE-V14A, tranne che in alcuni particolari, a iniziare dall’estetica, migliore nel modello ora in recensione.
La batteria da 2500 mAh è potente ed è doppia, fornita di serie in una dotazione davvero completa e varia.
Le funzioni basilari sono tutte presenti, compresa la possibilità di ruotare parzialmente lo schermo e di stabilizzare l’immagine accedendo al menu di programmazione interna.
Manca del tutto lo zoom ottico, mentre quello digitale arriva a 16x.
Il sensore non è economico, mentre le lenti dell’obiettivo ricalcano l’esperienza giapponese.
Pro :
- Prezzo
- Dotazione di serie
- Batteria
Contro :
- Sensore
- Mancanza zoom ottico
- Mancanza macro
- Videocamera 4K 60 FPS e 48 MP: la videocamera ha una risoluzione 4K avanzata e 48,0 mega pixel,…
- Funzione WiFi e webcam: Download dell’APP “RoadCam”, facile da collegare la videocamera con smartphone e…
- Scatto notturno IR e telecomando wireless 2.4G: Basta premere il pulsante ” OK ”, questa videocamera…
7) GoPro Hero 10
Tra le videocamere economiche 4K non poteva certo mancare la GoPro, disponibili in diversi pacchetti di acquisto che prevedono anche diversi accessori.
Le immagini scorrono fluide e vive grazie ad un buon sensore di Sony e al sistema di stabilizzazione avanzato Hypersmooth.
Comodo è il controllo vocale per governare le impostazioni, avendo le mani impegnate durante la camminata o l’uscita in bicicletta o in moto.
Infatti questo prodotto è ideale per le riprese live di azione, anche sott’acqua data la costruzione impermeabile fino a 10 metri di profondità.
Attraverso la voce è possibile impartire dei comandi al dispositivo, come quello relativo allo scatto di una foto o simili.
Inoltre è facile trasmettere in diretta live sui social. L’uso versatile e flessibile diventa sempre più interessante.
Dal punto di vista ergonomico ed estetico la GoPro non è certo il top di gamma, anzi, sono proprio gli ultimi due aspetti che non devono essere considerati per chi è alla ricerca di questa videocamera.
Pro :
- Controllo vocale
- Pensata per riprendere azioni live
- Stabilizzazione Hypersmooth
Contro :
- Ergonomia
- Design
- Non è possibile collegare un microfono esterno.
- Processore rivoluzionario più veloce. Più fluido. Migliore Il nuovo e potente motore GP2 cambia le…
- Foto e video ad alta risoluzione, frame rate elevato Passa al GoPro con l’immagine più nitida di sempre….
- Qualità dell’immagine incredibile Scatta con dettagli precisi, texture realistiche e un contrasto…
Come Scegliere un ottima Videocamera in UHD
Prima di acquistare una videocamera economica UHD 4K, è necessario conoscere le sue caratteristiche e valutare la compatibilità delle stesse con le tue esigenze d’utilizzo.
Stiamo parlando di risoluzione 4K, quindi la qualità delle immagini è appurata in termini di risoluzione, ma ci sono altre variabili che possono orientare una scelta da un modello ad un altro di camcorder (videocamera).
Innanzitutto contano le dimensioni del sensore di immagine, poi l’ottica installata, la presenza dello zoom, lo schermo per leggere le informazioni, il mirino elettronico, i pesi e le misure.
Che uso dovrete fare della vostra nuova videocamera?
Se volete portarla sempre con voi meglio scegliere un prodotto leggero, poco ingombrante e versatile; diversamente, se la utilizzate per svolgere dei video casalinghi (ad esempio delle video recensioni per un vostro sito o per YouTube) allora potete guardare con maggiore attenzione ad altro che non siano leggerezza e compattezza.
I sensori ottici presenti nei prodotti più economici funzionano tutti discretamente bene nel momento in cui ci sono le condizioni di luce ideali, mentre quando cala la luminosità proporzionalmente di riducono anche le prestazioni e di conseguenza la qualità delle riprese.
Per comprendere meglio la questione facciamo un banale esempio: tra diversi marchi di pneumatici per auto, le differenze si notano quando la vettura viene spinta al limite oppure si trova ad affrontare la strada in condizioni difficili, come asfalto bagnato, umido, scivoloso, con delle curve da seguire.
Bene o male su una strada asciutta e rettilinea una gomma nuova può fornire comunque, almeno all’inizio, delle risposte positive indipendentemente dal marchio, le quali possono diventare negative nelle condizioni più gravose.
Allo stesso modo il sensore: fintanto che c’è luce, le prestazioni sono accettabili e alcuni forniscono anche ottimi risultati, ma quando ti trovi a riprendere un concerto o l’esibizione di danza classica di tua figlia all’interno di un piccolo teatro o di una palestra, potresti ricavare spiacevoli sorprese e perderti i passaggio più spettacolari a causa di immagini buie e poco definite.
Come si valutano gli obiettivi di una videocamera?
Il sistema di lenti presente nella videocamera deve lasciar passare più luce possibile per ottenere riprese nitide, vive, brillanti, nei contrasti e nei colori, oltre che nel bilanciamento della luminosità.
Ci sono obiettivi che consentono riprese grandangolari e altri che invece limitano il campo visivo: queste caratteristiche fanno la differenza tra una videocamera e l’altra, tra i diversi modelli presenti sul mercato e appartenenti alla stessa fascia di prezzo.
Lo zoom è importante?
Anche lo zoom è di fondamentale importanza, più nelle videocamere che nelle fotocamere.
Puntare un soggetto o un oggetto e ingrandirlo per mostrarne i particolari è una pratica sempre ammessa e apprezzata durante le riprese video, le quali devono essere però fluide e omogenee.
Zoom che procedono a scatti solitamente generano immagini di scarsa qualità.
Cos’è una videocamera a spalla o a braccio? Cos’è una videocamera da mano?
Questa distinzione è importante perché richiama il modo in cui viene sostenuta la videocamera.
Ci sono prodotti che stanno in una mano e queste sono le compatte, quelle che si utilizzano per riprese occasionali di matrimoni, oppure del battesimo del nipotino oppure per realizzare filmati di svariato genere.
Le videocamere a spalla o a braccio, sono invece quelle più ingombranti dalla forma più professionale che solitamente richiedono un supporto per essere più stabili.
Servono per girare filmati di un certo tipo, come veri e propri cortometraggi, piccoli film, reportage o documentari.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API