Se hai genitori avanti con l’età oppure i nonni o comunque persone con problemi di percezione uditiva, potresti pensare all’acquisto di una cuffia TV per anziani.
Sia chiaro che la cuffia non sostituisce alcun dispositivo medico e non risolve il problema in caso di sordità, ma aiuta la persona con difficoltà a recepire meglio l’audio.
Non è necessario alzare il volume del dispositivo al massimo poichè bisogna evitare di danneggiare l’apparato uditivo: il vantaggio della cuffia consiste nell’isolamento dai rumori esterni, in una trasmissione più nitida dell’audio e in una distanza più ravvicinata della trasmissione sonora, favorendo l’ascolto.
Un’altra raccomandazione che faccio riguarda gli apparecchi acustici: chi ne è provvisto è bene che legga attentamente le istruzioni per capire la compatibilità dello stesso con la cuffia, dato che in alcuni casi si potrebbe generare una fastidiosa interferenza.
Consiglio la cuffia TV per anziani a chi ha un udito funzionante totalmente o in modo parziale o a chi palesa qualche difficoltà percettiva, permanente o temporanea.
Ci sono diversi modelli che il settore offre e io ti propongo una attenta selezione.
Devono essere cuffie con padiglioni grandi per avvolgere interamente l’orecchio, non troppo pesanti per favorire il comfort e possibilmente senza fili in modo che se la persona dovesse muoversi possa farlo in sicurezza e senza impedimenti (ma attenzione, perchè il televisore deve essere compatibile con la tecnologia bluetooth).
Meglio propendere per cuffie over ear con buon isolamento o al massimo semi aperte per consentire all’anziano di udire comunque ciò che gli sta intorno, almeno in parte.
Questo Articolo contiene link di affiliazione, Amazon e Awin sono alcuni esempi. Se effettuate un acquisto tramite questi link guadagnerò una piccola commissione (senza costi aggiuntivi per voi.)
Volendo scegliere le migliori cuffie TV per anziani ritengo di far ricadere la mia scelta sulle Sennheiser RS 120 II che sono veramente un prodotto incredibilmente performante soprattutto per la qualità dell’audio. Sia chiaro che i difetti ci sono e non è certo cosa di poco conto, ma a mio parere rappresentano la miglior prova tra quelle recensite, almeno sotto l’aspetto dell’audio.
Quale Cuffia per Tv scegliere per anziani: Il Mio Consiglio
- Srhythm NC75 Pro
- Philips SHP2500
- Thomson HED4407
- Sony MDR-RF895RK
- Meliconi HP50
- Panasonic RP-HT090
- Sennheiser RS 120 II
1) Srhythm NC75 Pro
Tra le migliori cuffie TV per anziani che ho voluto recensire c’è la Srhythm NC75 Pro, un oggetto interessante perchè ha dimensioni generose, sono facilmente visibili e offre un sistema di cancellazione dei rumori che aiuta a trasmettere all’orecchio solamente il suono desiderato.
I due speaker sono grandi e offrono un buon comfort riuscendo ad avvolgere interamente l’orecchio, grazie anche ai rivestimenti morbidi imbottiti con un materiale simile al memory foam e in grado di non generare fastidio alla persona, anche dopo un paio d’ore continue di utilizzo (pure a chi indossa gli occhiali), nonostante un peso non proprio leggerissimo.
Importante la prima mancanza che ho subito rilevato: l’assenza delle istruzioni cartacee (vanno scaricate da internet).
Il comparto audio vanta la tecnologia Hi-Res, che valorizza le frequenze permettendo l’ascolto di suoni nitidi, cristallini e puliti.
Inoltre le cuffie Srhythm NC75 Pro sono provviste di microfono ed questo agevola la gestione del telefono da parte dell’anziano, il quale può chiamare o rispondere al telefono ottenendo una conversazione dettagliata e chiara.
La cuffia avrebbe molte altre funzioni, forse troppe per un anziano, il quale deve imparare l’utilizzo basilare per poter trarre vantaggio e abituarsi. Il volume può essere regolato in modo indipendente direttamente dalle cuffie, con un apposito tasto che però non risulta molto intuitivo.
Le ho prese qualche anno fa e mi sono trovato bene, ora le utilizza mio padre per guardare la Tv ed è pienamente soddisfatto. L’unico inconveniente è che la Tv che utilizza mio padre è un pò vecchia, non compatibile quindi con il Bluetooth. Abbiamo risolto acquistando 10 metri di cavo che siamo riusciti anche a nascondere per bene, non è il massimo ma è una soluzione.
Pro
Contro
- Digital Active Noise Cancelling (ANC) leader a livello mondiale: La cancellazione avanzata del rumore…
- 40 ore di riproduzione e ricarica rapida: Riproduce fino a 40+ ore di musica grazie all’altissima…
- Comodi e portatili di classe mondiale: I padiglioni molto morbidi con proteine della memoria garantiscono…
2) Philips SHP2500
Un valido prodotto a filo marchiato Philips che viene proposto in fascia economica, con alcuni optional acquistabili che possono favorire l’adattamento della cuffia a seconda del televisore (sono comunque già compresi due jack diversi, da 3,5 mm e da 6,3 mm).
Il cavo è lungo 6 metri in modo che si può stare anche ad una certa distanza dalla TV senza creare intralcio.
I padiglioni di grandi dimensioni favoriscono l’indossabilità, mentre sul cavo è sistemato il regolatore del volume in maniera indipendente da quello della TV.
La regolabilità della struttura e dei padiglioni favorisce il comfort anche per diverse ore. I materiali non sono di qualità primaria, ma è un dettaglio. Il suono percepito dai due driver è decisamente buono, senza distorsioni, ma con alcuni televisori è necessario alzare al massimo il volume per poter ottenere una buona percezione.
Le cuffie sono sul mercato da anni le SHP2500 non sono certo una novità, ma il prodotto è affidabile, funziona bene, è collaudato.
Sicuramente il fatto che sia un oggetto ormai passato priva di qualche interessante tecnologia o miglioramento, ma chi ricerca affidabilità la può provare in queste cuffie TV Philips.
Pro
Contro
- Il riflettore acustico delle cuffie HiFi ottimiza la potenza dei bassi; con le cuffie TV ti godi un suono…
- I padiglioni auricolari particolarmente grandi racchiudono l’orecchio completamente; così le cuffie TV…
- Le cuffie TV stereo Over Ear dispongono di una stanghetta autoregolante e di padiglioni auricolari…
3) Thomson HED4407
Un cavo antigroviglio da 8 metri è l’ideale per non avere problemi di visione anche a letto o sul divano.
Il marchio è conosciuto nel settore e offre un prodotto estremamente semplice, con dei materiali che però appaiono un po’ grossolani. Utile il doppio jack incluso e la possibilità di regolare il volume delle cuffie a proprio piacimento.
Per il resto non presentano sistemi di riduzione rumore o tecnologie di valorizzazione dell’audio, ma nel complesso sanno essere un prodotto affidabile e funzionale, pratico e immediato nell’impiego, senza necessità di ricarica o di batterie.
L’isolamento, non avendo tecnologie interne, è parziale: in sè non è nemmeno male ma avrei preferito qualcosa in più.
Il prezzo è molto economico, il suono esce leggermente ovattato e quindi le consiglierei a chi ha un udito che funziona almeno al 90%. Chi fa registrare qualche mancanza in più potrebbe non trovare molto giovamento.
Pro
Contro
- Cavo extra lungo (8 m), appositamente progettato per il collegamento a TV o sistemi HiFi.
- Comodo controllo volume montato su cavo.
- Cavo unilaterale per evitare ingombro dei cavi.
4) Sony MDR-RF895RK
Le Sony MDR-RF895RK identificano un prodotto molto interessante dal rapporto qualità – prezzo decisamente valido. Spiccano la connettività bluetooth, la portata fino a 100 metri (addirittura esagerata per l’uso con finalità televisiva), il comfort dovuto all’archetto regolabile e i driver da 40 mm.
I materiali sono decisamente di buona fattura, ma sulle imbottiture probabilmente si sarebbe potuto fare meglio. Esse, tendono a ridurre il diametro del padiglione e chi ha le orecchie più grandi del normale potrebbe avvertire una lieve pressione.
Il suono è neutro anche se in talune situazioni no notato una certa prevalenza delle frequenza medio – basse, il che non è nemmeno poi così male, specialmente per alcuni programmi: per i talk show, i TG, i documentari, va anche bene, mentre per i film e gli eventi sportivi qualcosa si va a perdere.
La durata della batteria non è tra le migliori del settore: si superano di poco le 10 ore effettive complessivamente. Sotto, un video che mostra alcune peculiarità relative al funzionamento.
Il volume è regolabile in modo uniforme azionando la rotellina che c’è dietro un padiglione, ma è poco sporgente e quindi è possibile avvertire qualche difficoltà.
Pro
Contro
- Fino a 100 m di portata wireless per massima libertà di movimento
- Assicurarsi che i dispositivi con cui si vogliono abbinare le cuffie supportino la comunicazione wireless…
- Padiglioni ad archetto con design sovrauricolare
5) Meliconi HP Confort
Con le Meliconi HP Confort siamo veramente all’ABC della semplicità, ma questo non è detto sia un male.
I materiali non sono il top, specialmente quella pellicina plasticosa in finta pelle che riveste le imbottiture (attenzione a non lasciarla troppo vicina a un calorifero o al freddo eccessivo se no iniziano a staccarsi piccoli pezzetti e si sfoglia) però i padiglioni sono molto ampi e il peso è leggero.
Peccato che il cavo sia lungo solo 5 metri: almeno un metro in più lo avrei gradito.
Sono cuffie di tipo semi aperto nel senso che lasciano volutamente passare qualche rumore esterno, giusto quello che consente ad una persona di sentire il telefono che suona o il campanello di casa.
Non c’è tecnologia in questo dispositivo che punta tutto sulla semplicità: fornisce unicamente la regolazione del volume indipendente
Pro
Contro
- SENZA FILI: sistema wireless (863 MHz) con una comoda base di ricarica che consente l’ascolto di…
- COMFORTEVOLE: cuffie senza fili per tv con archetto regolabile e padiglioni con effetto simil-pelle…
- AUTO-TUNING: sincronizzazione automatica della frequenza tra la cuffia e la base trasmittente e tre…
6) Panasonic RP-HT090
Forse è il prodotto più economico possibile nel settore, con la qualità audio di Panasonic. Sul resto avrei però qualche dubbio.
Sono cuffie molto leggere (e questo è positivo), con padiglioni rivestiti in spugna che appoggia sull’orecchio. Ricorda molto la forma delle cuffie più evolute degli Anni Novanta che utilizzavano i ragazzini per i walkman oppure quelle che oggi utilizzano i centralinisti (senza il microfono ovviamente).
L’audio non è nemmeno tanto male e sicuramente favorisce l’ascolto, ma non vi è isolamento.
Le consiglio a chi ha ancora un udito discreto ma vorrebbe magari percepire qualche sfumatura in più che a distanza di qualche metro dalla TV potrebbe perdersi. Il cavo è lungo 5 metri e personalmente lo ritengo al limite della accettabilità.
In caso di piccolo monitor posizionato sul tavolino del salotto con l’anziano in poltrona non vi saranno problemi, ma in altri casi questa lunghezza appare a volte limitante.
Presente la regolazione del volume sul cavetto e una discreta dotazione di adattatori: queste sono accortezze interessanti per un prodotto molto economico.
Queste Panasonic RP-HT090 le consiglierei solo per un impiego occasionale: per chi è a casa da solo che vede la televisione come una piacevole compagnia punterei invece su un altro tipo di cuffie TV tra quelle recensite in questo lotto.
Pro
Contro
- Descrizione Cuffie stereo con filo premium di Panasonic, leggere, con lungo cavo per utilizzo TV e…
- Sistema di bassi XBS e convertitore al neodimio da 30 mm ad alta qualità che assicurano un suono stereo…
- Padiglioni aperti con design leggero
7) Sennheiser RS 120 II
Le migliori cuffie TV bluetooth per anziani tra quelle recensite sono, a mio parere, le Sennheiser RS 120 II, nonostante una pecca che ritengo importante.
Hanno un’ottima costruzione, una buona stabilità della connessione e offrono pure la stazione di ricarica da tavolo con appoggio.
Sono cuffie aperte e vanno in appoggio all’orecchio con un totale rivestimento spugnoso che non è per nulla contenitivo e questo permette ai rumori di filtrare maggiormente.
L’orecchio non è coperto ai lati e nonostante l’audio sia davvero valido, a volte viene percepito in modo sminuito proprio perchè non c’è sufficiente isolamento. Ciò permette al soggetto di sentire i rumori esterni, ma in maniera eccessiva.
Semplici da utilizzare grazie alla rotazione di due rotelline per regolare il volume e la frequenza di ricezione (questo richiede un attimo di tempo), confortevoli per merito dei cuscinetti posizionati sotto l’archetto e al fatto che non stringano.
I driver suonano molto bene e rendono piacevole l’ascolto anche in caso di programmi musicali. L’impostazione dell’equalizzazione di default è neutra, proprio come dovrebbe essere una cuffia TV.
Il collegamento al televisore non è complesso e la durata della batteria è di circa 20 ore, con una ricarica completa che avviene nell’arco di 120 minuti.
Il prezzo è mediamente più alto rispetto alle altre proposte del lotto, ma la qualità Sennheiser traspare ovunque, seppure si tratti di un prodotto relativamente basico e semplice che viene però considerato tra i migliori in assoluto.
Pro
Contro
- Cuffie senza cavo e trasmettitore
- Di colore nero
- Ottimo prodotto
FAQ: Domande Frequenti
Meglio le cuffie TV per anziani o gli auricolari?
Le cuffie sono più funzionali e un anziano potrebbe trovare migliore praticità d’uso. Sono più semplici da indossare ed è più facile ritrovarle, inoltre hanno speaker più grandi.
Gli auricolari vanno invece infilati correttamente nel cavo uditivo e l’operazione è più complessa, avendo anche meno stabilità.
Quali caratteristiche devono avere le cuffie per anziani?
Nella scelta bisogna privilegiare il comfort, padiglioni grandi e un buon isolamento acustico, naturale o artificiale.
Dal punto di vista del suono dovrebbero essere cuffie tendenzialmente neutre o con una lieve prevalenza dei suoni medi per privilegiare il parlato. E’ preferibile acquistare cuffie non troppo stringenti per non creare fastidi agli occhiali.
Per gli anziani sono meglio le cuffie TV cablate o wireless?
Non c’è una regola fissa o prestabilita. Io ritengo che le cuffie senza fili siano meglio in questo caso perchè non limitano i movimenti alla persona e evitano impicci nel locale dovuti a eventuali fili passanti che possono creare situazioni di inciampo.
Le cuffie TV per anziani sono tutte uguali?
A seconda della persona e delle sue esigenze i modelli possono cambiare. Ci sono cuffie eccellenti in alcune funzioni, ma mancanti in altre. Prima di acquistare è importante capire le reali necessità in base anche alla problematica uditiva dell’anziano.
Quanto costano le cuffie TV per anziani?
Se decidi di acquistare una cuffia per la televisione per una persona anziana dovrai mettere a budget una cifra inferiore a 100 euro.
Ci sono ottimi prodotti, come quelli che ho testato e recensito qui sopra, che costano poche decine di euro. Poi dipende dalle funzioni, ma mediamente con meno di 50 euro puoi già acquistare un prodotto valido e funzionale.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API