Beneficiare dell’ascolto offerto da casse wifi per casa è sicuramente uno degli aspetti migliori possibili per chi vive in un appartamento.
Non avere fili in giro in modo disordinato per il locale è certamente un buon vantaggio e allo stesso modo dona anche praticità in termini di pulizia e di collocazione degli altoparlanti.
Trovare casse che consentano la connettività esclusivamente wifi è praticamente impossibile, se non altro perchè un cavo è sempre presente ed è sempre utile per avere anche maggiore stabilità del collegamento.
Il livello dei prezzi in questa nicchia di mercato è piuttosto alto in quanto il mercato punta chiaramente su prodotti altamente qualitativi.
Questo Articolo contiene link di affiliazione, Amazon e Awin sono alcuni esempi. Se effettuate un acquisto tramite questi link guadagnerò una piccola commissione (senza costi aggiuntivi per voi.)
Tabella Comparativa Casse Wifi per Casa
Modello | Punto di forza | Fascia di prezzo |
Marshall Acton II | Qualità del suono | Alta |
Edifier R1700BT | Qualità del suono e generale | Medio/alta |
Sonos One Generazione 2 | Smart speaker | Alta |
Edifier MS50A | Qualità prezzo | Media |
Yamaha MusicCast 50 WX051 | Facilità di gestione | Altissima |
Migliori Casse Wifi per Casa: Top 7 Scelte di Alessiodeidda.it
1) Marshall Acton II
Marshall è molto conosciuta per ampli per chitarra e casse monitor da palco, abbinando sempre una qualità eccellente.
Da qualche tempo si è immersa anche nel settore consumer proponendo casse dallo spiccato stile retrò, sempre molto piacevoli e caratterizzate da un suono pulito e cristallino. Il prezzo però non è certo economico.
Anche il modello recensito non tradisce questi canoni, a partire dalle manopole di chiaro stampo vintage, per la regolazione del volume e dei toni.
Dietro un aspetto antico e storico, si nasconde tanta tecnologia poiché il collegamento dello speaker avviene senza fili, ossia wifi.
Ottime le prestazioni dal punto di vista acustico grazie ad un woofer integrato e a due tweeter che valorizzano i toni più alti, senza creare disturbo.
Attraverso la connessione wifi è possibile ascoltare i brani da Spotify o quelli presenti nello smartphone e vi è il supporto anche tramite Google Chromecast.
Il bluetooth e il cavo sono sistemi presenti che fungono da riserva qualora dovesse interrompersi la connessione wifi stabilita.
Acton II è compatibile pure con Amazon Alexa.
Per configurare l’altoparlante Marshall descritto serve necessariamente una app apposita che è scaricabile.
Da questa è possibile anche personalizzare il suono emesso.
La cassa è unica e non è prevista la vendita in coppia.
Pro
Contro
- E’ il modello più piccolo e recente della gamma MarshallIl Bluetooth 5.0 offre un suono wireless…
- Questo diffusore unisce tecnologia contemporanea e caratteristico design Marshall per offrire un suono…
- Ottimizza la tua musica secondo le tue preferenze con l’app Marshall Bluetooth o i controlli analogici…
2) Edifier R1700Bt
Un set di due casse di qualità, robuste e pesanti, realizzate con ottimi materiali, alternando il metallo della componentistica al legno del rivestimento esterno.
Il design è elegante e il pannello anteriore presenta una inclinazione di 10° per indirizzare leggermente il suono verso l’alto in modo da orientarlo maggiormente verso le persone.
La potenza non manca, così come la versatilità e la multifunzionalità.
Il telecomando facilita la gestione e il controllo dei principali parametri di regolazione.
La connettività wireless è comoda e pratica ma vi è anche quella bluetooth o il classico cavo: questo le rende utilizzabili con qualsiasi dispositivo, dallo smartphone alla televisione.
Un vantaggio è che i due speaker hanno la possibilità di avere ingressi separati e questo offre all’intero sistema una flessibilità d’uso invidiabile.
Ciascuna cassa si distingue per avere quattro woofer per dare rilevanza ai bassi: nonostante questo, il suono complessivo esce ottimamente equilibrato, bilanciando alla perfezione i suoni con la voce.
Per ridurre al minimo le distorsioni sono presenti due tecnologie specifiche interne che favoriscono un audio incredibilmente pulito.
Con questo prodotto Edifier R1700BT entriamo in una fascia di mercato medio – alta in grado di non tradire le attese, ma di stupire.
Sono i classici altoparlanti da mensola da posizionare in casa, capaci di donare eleganza al salotto e al tempo stesso esaltare la tua musica preferita.
Pro
Contro
- CONNESSIONE BLUETOOTH – Abbina il tuo telefono, tablet o computer per una vera esperienza wireless senza…
- 2 x INGRESSO AUX – Comoda connessione a qualsiasi dispositivo che abbia un’uscita per cuffie da 3,5 mm o…
- CONTROLLO REMOTO – commuta le fonti di ingresso, controlla il volume e mute/unmute sulle punte della tua…
3) Sonos One Generazione 2
Sonos One Generazione 2 è una cassa intelligente o uno smart speaker come viene usualmente definito questo genere di altoparlanti, che fa della connettività wifi il suo principale aspetto caratteristico.
L’audio è caldo, pieno, avvolgente, nonostante le dimensioni siano piuttosto ridotte e più contenute rispetto ad altri modelli di casse wifi per la casa.
Il controllo vocale è compatibile con Amazon Aleza, Google Assistant e Airplay.
Esteticamente si presenta elegante e piacevole ed è in grado di connettersi wireless con altri elementi Sonos in modo da completare la rete.
Anche se ciò che stiamo per scrivere presuppone un investimento di non poco conto, l’ideale sarebbe realizzare una sorta di filodiffusione per diverse stanze della casa, connettendo senza fili i diversi speaker.
Un’altra particolarità è che il dispositivo è idoneo anche per ambienti umidi come bagno e cucina.
Grazie alla connessione wifi è possibile implementare il sistema audio esistente, anche del televisore.
Per tutto questo, il prezzo da pagare è abbastanza impegnativo.
Pro
Contro
4) Edifier MS50A
L’Edifier MS50A è un altoparlante wireless raffinato che promette di deliziare gli amanti della musica con il suo suono avvolgente e potente.
Con un design a due vie, questo gioiello tecnologico combina un driver dei bassi da 25 Watt e 4 pollici, insieme a un tweeter a cupola di seta da 15 Watt e 3/4 di pollice, per garantire una gamma dinamica di frequenze tra 52Hz e 18KHz.
Grazie alla presenza del Bluetooth 5.0 e del codec SBC, l’MS50A offre una connettività wireless impeccabile e permette di gestire il volume e cambiare dispositivi tramite la pratica app companion.
Il suono cristallino dell’Edifier MS50A ti avvolge in un’esperienza acustica che sa regalare bassi profondi e vibranti, acuti nitidi e precisi, e una chiarezza invidiabile.
È un piacere constatare come l’altoparlante riesca a mantenere l’assenza di distorsioni, anche quando sollecitato al massimo del suo volume.
Sebbene l’Edifier MS50A tenda a enfatizzare le frequenze più basse, questo non ne pregiudica la capacità di offrire un suono avvincente e coinvolgente.
L’Edifier MS50A è un’affascinante soluzione wireless che non mancherà di catturare l’attenzione degli appassionati di audio di qualità. Con il suo design elegante e le sue performance sonore notevoli, quest’altoparlante rappresenta un’ottima scelta per chi desidera un’esperienza musicale indimenticabile.
Pro
Contro
- Funziona con Alexa, supporta AirPlay 2, supporta l’app Spotify – Collega semplicemente il tuo…
- CONNESSIONE WIFI E BLUETOOTH – L’altoparlante stereo utilizza una connessione Wi-Fi avanzata e la…
- MUSICA MULTI-ROOM, PER TUTTA LA CASA – Raggruppa due o più altoparlanti insieme per musica multi-room,…
5) Yamaha MusicCast 50 WX051
Nella gamma Yamaha lo speaker da casa MusicCast 50 si pone ad un livello molto alto.
MusicCast è il sistema studiato dal marchio nipponico per consentire l’accesso ai servizi streaming, ma non solo.
Sempre con questa tecnologia è possibile scegliere e personalizzare l’ascolto.
L’app dedicata permette anche di variare l’audio, regolando i toni e settando la modalità in base al singolo speaker, alla coppia, ad un impianto surround di home Theatre o ad un sistema multiroom.
I controlli sono tutti comodi e pratici, disponibili a sfioramento sul perimetro della parte superiore della cassa, che ha forma ovalizzata, elegante e tecnologica.
Se da un lato questa forma è interessante dal punto di vista estetico, i puritani dell’ordine e delle forme nette potrebbero non essere contenti in quanto gli angoli curvi generano un ingombro superiore.
Per come è concepito l’oggetto e per la potenza (35 Watt + 35 Watt), si adatta bene a stanze di piccole o medie dimensioni, sapendo offrire una resa acustica reale, naturale e poco artefatta.
Il merito è dei due woofer all’interno e ai due tweeter che sviluppano complessivamente un massimo di 70 Watt di musica attiva.
Il prezzo è però veramente elevato, ma la praticità e l’immediatezza di utilizzo sono veramente eccezionali.
Pro
Contro
- Speaker wireless di rete compatto e moderno che consente di riprodurre qualsiasi contenuto audio ad alta…
- Le connessioni wireless, Bluetooth, Wi-Fi e AirPlay, permettono una facile riproduzione di tracce audio…
- Può essere connesso ad altri dispositivi come una TV per migliorarne la qualità sonora o un giradischi…
6) Bose SoundTouch 10
Un ottimo sistema di diffusione musicale wifi per tutta la casa lo propone Bose con il suo Sound Touch 10, che si presenta in colorazione bianca, elegante, pulita e discreta.
Il prezzo però è molto elevato.
Questo è un vero e proprio sistema musicale wifi, piccolo, poco ingombrante ma estremamente redditizio in fase di resa acustica.
Ciò consente di portarlo ovunque, da un locale all’altro, oppure acquistarne due da predisporre a media altezza per diffondere un suono stereofonico che sia avvolgente, condito da ottime sfumature espressive capaci di generare piacevoli esperienze di ascolto.
Grazie al Bose SoundTouch 10 è possibile ascoltare immediatamente musica, senza dipendere necessariamente da un telefono o da un altro dispositivo.
Oltre ai principali servizi musicali in streaming, l’apparecchio offre la possibilità di scegliere la radio web migliore o l’ascolto di radio FM tramite la rete internet.
La connettività bluetooth amplia le opportunità di ascolto offrendo maggiori opzioni all’ascoltatore.
Pro
Contro
- Ascolta la musica in modalità wireless in tutta la casa
- Connessione rapida alla rete Wi-Fi in pochi minuti
- App gratuita per controllare facilmente la tua musica sul tuo smartphone
7) Bang & Olufsen Beolit 20
Il Bang & Olufsen Beolit 20 è un altoparlante portatile che combina lusso e potenza, offrendo una meravigliosa esperienza musicale ovunque tu sia.
Con una durata di riproduzione impressionante fino a 37 ore, questo dispositivo si distingue per la sua autonomia, consentendoti di goderti la tua musica senza preoccuparti di dover ricaricare frequentemente la batteria.
Dotato di due driver da 4 pollici e tre tweeter da 1,5 pollici, il Beolit 20 offre un suono di qualità, bilanciato e potente, avvolgendoti in un’esperienza acustica a 360 gradi grazie alla tecnologia True360.
Il suo design elegante e robusto è un altro punto di forza, confermando la reputazione di Bang & Olufsen per l’eccellenza estetica e la durabilità.
Il Beolit 20 si dimostra facile da usare e configurare, con connessioni Bluetooth 4.2 e USB-C per la ricarica e lo streaming di musica. Tuttavia, si segnala che la connessione Bluetooth può risultare un po’ instabile in alcune situazioni, il che potrebbe essere un inconveniente per alcuni utenti.
Nonostante il prezzo elevato, il Bang & Olufsen Beolit 20 si rivela un investimento di qualità per coloro che cercano un’esperienza audio senza compromessi in un dispositivo portatile.
La sua eccellente durata della batteria, il suono potente e il design affascinante lo rendono un altoparlante di alta qualità che saprà conquistare gli appassionati di musica e tecnologia più esigenti. Nel complesso, il Beolit 20 è un’ottima scelta per chi cerca un altoparlante che combini prestazioni audio straordinarie e un design accattivante.
Pro
Contro
- Batteria più grande. 8 ore di riproduzione con una singola carica, a volume di ascolto tipico. Facile…
- Tecnologia di ricarica wireless Qi. Carica telefoni e dispositivi compatibili con la ricarica wireless…
- Potenza portatile. Un altoparlante Bluetooth con un design robusto e una maniglia in pelle conciata al…
Come scegliere delle Buone Casse Wifi per Casa
Quando scegliere un sistema wifi per casa?
Avere a disposizione un sistema audio senza fili significa beneficiare di grande versatilità.
Alle casse wifi è possibile connettere un televisore, un computer, un impianto stereo, uno smartphone, in maniera immediata.
Se sei tecnologico e dinamico, allora puoi certamente avvalerti di casse senza fili, puntando sulla praticità, sulla flessibilità di installazione e sulla funzionalità.
Quali sono le caratteristiche di buone casse wifi per casa?
Innanzitutto deve avere un sistema wireless stabile e dotato si ottima connessione.
Inoltre vi sono alcuni parametri da osservare e da analizzare prima di compiere la scelta definitiva di acquisto.
Che tipo di bluetooth deve avere una cassa senza fili?
I miglioramenti ottenuti da questa tecnologia sono importanti e hanno portato a connessioni più stabili e veloci.
Avvalersi di un bluetooth di tipo 4.1 o 4.2, è, ad esempio, un eccellente modo per migliorare la trasmissione dei dati e quindi della qualità musicale.
Se dovesse ancora migliorare tale sistema e affermarsi la classe bluetooth 5.0 si otterrà ancora uno step avanzato in termini qualitativi.
Ma quanto sono importanti gli speaker?
Avere gli elementi di diffusione di qualità aiuta moltissimo a fornire una sonorità in grado di coinvolgere e meno asettica.
Le caratteristiche tecniche degli altoparlanti sono importanti in quanto offrono una sana indicazione di quello che potrebbero offrire in termini di resa.
L’obiettivo del progettista e dell’ingegnere del suono è quello di sopperire nel modo più naturale possibile all’assenza del cavo, cercando quindi la qualità in altri aspetti.
E’ importante il luogo di installazione di casse wifi per casa?
Sapere prima dove andrai a collocare le casse wifi è di vitale importanza perché ti eviterà di spendere soldi inutilmente.
L’installazione, infatti, deve essere studiata e pensata, in modo che non vi siano elementi che possano generare interferenze.
L’ideale è fare in modo che il collegamento virtuale non debba attraversare muri e grandi distanze.
Così facendo ne guadagnerai in qualità del suono e della stabilità di collegamento.
FAQ: Domande Frequenti
Le casse wifi sono migliori di quelle con il filo?
A questa domanda dovremmo rispondere con la verità, come sempre facciamo in modo oggettivo e sincero. Le casse wifi non sono migliori di quelle con il filo.
La qualità del suono e la stabilità della connessione sono sicuramente migliori in caso di collegamento tramite cavo. Questa risposta è confermata da dati e da principi fisici.
Ciò significa che una connessione cablata tra sorgente e diffusore garantisce una resa migliore rispetto ad un collegamento privo di cavi.
Perché si pensa che la tecnologia wifi sia migliore rispetto a quella via cavo?
Il pensiero che un collegamento senza fili è migliore di uno con cavi è fuorviante e deriva dal fatto che il wifi è una tecnologia molto più nuova, in continua evoluzione.
Non per questo, però, deve essere considerata migliore rispetto alla sua più antica alternativa.
I cavi, i loro materiali, la loro realizzazione, hanno ricevuto grandiaggiornamenti tecnologici.
Basta pensare ad un cavo HDMI o alle uscite ottiche in generale.
Questi aspetti sono migliorativi ulteriormente della qualità della trasmissione dell’audio.
Che differenza c’è tra un ascolto da casse wifi e casse con cavo?
Tecnologicamente entrambe le alternative stanno migliorandosi e il divario qualitativo si sta riducendo, ma è pur vero che le differenze maggiori si coglieranno nei prodotti di fascia elevata di mercato.
Rimanendo su prodotti economici, probabilmente, non ti accorgerai delle differenze, a meno che non hai tra le mani una cassa wifi di qualità nettamente inferiore.
Tecnicamente che differenza c’è tra cassa con fili e cassa senza fili?
Tra casse wifi e casse cablate la differenza principale a livello tecnico consiste nel loro contenuto. Cambia il tipo di amplificatore e di convertitore di segnale.
Potremmo semplificare il concetto affermando che la differenza tra cassa con fili e speaker wifi è molto simile a quella esistente tra una vettura con motore tradizionale e una con propulsore ibrido.
Inoltre, sotto il mero aspetto sonoro di implementazione impianto, se un sistema cablato consente un miglioramento dal punto di vista dell’amplificazione, un sistema senza fili consente unicamente un ampliamento delle unità satelliti più immediato e pratico, ma non permette alcun intervento sull’amplificazione interna.
Casse bluetooth e casse wifi sono la stessa cosa?
No, sono tecnologie differenti, dotate di protocolli diversi.
Sebbene entrambe funzionino in base a onde radio, cambia la frequenza e quindi mutano alcuni aspetti.
Le casse bluetooth sono ideali per i piccoli spazi, mentre gli speaker wifi riescono a trasmettere una maggior quantità di informazioni e quindi offrono una musica qualitativamente migliore. Inoltre, la tecnologia wifi è ideale per i grandi spazi.
Ciascuna cassa wifi può connettersi a fonti differenti tra loro e sono ideali per creare un sistema multiroom, a differenza delle casse bluetooth.
Cos’è un sistema multiroom?
Se hai presente la filodiffusione, il sistema multiroom potresti tecnicamente immaginarlo come la stessa cosa, ma senza fili.
Per questo le casse wifi sono la soluzione ideale per creare un sistema multiroom in cui in ciascuna stanza è presente uno speaker collegato agli altri tramite wifi.
In questo caso è fortemente raccomandato l’uso si altoparlanti dello stesso tipo e della stessa marca, per garantire maggiore compatibilità e una migliore stabilità.
In pratica, con un sistema multiroom si crea una rete audio domestica attraverso la tecnologia wifi. In questo modo, tutti possono ascoltare la stessa musica, ma anche decidere di ascoltare qualcosa di diverso per ciascuna stanza (a differenza della tradizionale filodiffusione).
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API