Se avete bisogno di una Radio Portatile, possibilmente leggera e di piccole dimensioni, con tutte le caratteristiche extra, come le nuove frequenze DAB e DAB+, il bluetooth e che funziona con una batteria ricaricabile siete arrivati nel posto giusto.
Per le radio portatili è una questione di compromesso, non esiste il modello perfetto ma esiste il modello abbastanza ok per qualcuno ma non per tutti, troviamo una radio con ottime caratteristiche extra che fallisce in qualità sonora, una che ha pochi extra e un buon suono e quasi sempre notiamo l’assenza di una batteria integrata e ricaricabile compresa nel prezzo.
Per questo motivo scegliere le migliori radio portatili non è semplice ed è una scelta molto soggettiva che cambia da un individuo ad un altro, per alcuni andrà bene una Radio con giusto le funzioni essenziali a pochi Euro, qualcun’altro avrà un budget maggiore e si aspetterà delle features che giustificano una spesa più grande.
Purtroppo il prezzo non è sempre sinonimo di qualità ed è qui che con la nostra guida vorremmo aiutarvi a capire quali sono i modelli che secondo noi hanno un buon rapporto di qualità prezzo in base alle loro caratteristiche e funzioni.
Questo Articolo contiene link di affiliazione, Amazon e Awin sono alcuni esempi. Se effettuate un acquisto tramite questi link guadagnerò una piccola commissione (senza costi aggiuntivi per voi.)
La Classifica delle Migliori 8 Radio Portatili
1) Auna Buddy
Per chi ama le radio dallo stile Retro con tutte le funzioni essenziali e un buon audio l’Auna Akkord potrebbe essere una buona scelta anche grazie al suo prezzo contenuto.
La portabilità è contrassegnata dal manico in bella vista in alluminio, l’aspetto stile antico si evidenzia nella versione con i bordi in legno, c’è anche una versione bianca per chi la preferisce.
Una grande manopola ci permette di alzare o abbassare il volume e si possono memorizzare sino a 20 stazioni preferite, la radio riceve molto bene sia le frequenza in Fm che in Dab+, è presente anche un display che ci mostra informazioni sulle stazioni che stiamo ascoltando.(Funzione RDS)
Ps: Le stazioni non si cancellano se si tolgono le batterie.
Tra le caratteristiche extra abbiamo la radio sveglia che si può impostare accendere anche con una stazione radio a scelta.
Funziona sia a corrente che a batterie (4 batterie AA non incluse), è disponibile l’uscita per le cuffie.
Per quanto riguarda la qualità del suono è buono per il prezzo ma come tutti i prodotti in questa fascia non aspettatevi qualcosa di spettacolare, trovate maggiori dettagli da questo link.
Pro
Contro
- OTTIMA RICEZIONE: il piccolo sintonizzatore DAB portatile non riceve solo le solite stazioni radio via…
- FUNZIONE SVEGLIA: inoltre, la radio DAB hi fi Buddy di auna ha naturalmente anche un ingresso AUX,…
- SEMPRE AL TUO FIANCO: grazie alle tre opzioni di alimentazione puoi portarla davvero ovunque, al parco,…
2) Sony XDR-P1
La Prima Radio con batteria ricaricabile a Ioni di litio la troviamo in piena fascia media di prezzo per questi prodotti, come avrete capito dalla guida a da queste prime recensioni c’è sempre un compromesso quando si scende di prezzo per queste radio ed è sempre un compromesso che riguarda la batteria.
Anche in questo caso pur essendoci la batteria ricaricabile manca il carica batterie, ma essendo un normale caricabatterie per smartphone probabilmente tutti a casa ne abbiamo almeno uno.
La Radio Sony XDR-P1 è ottima anche se rispetto ad altri modelli nella stessa fascia di prezzo ha delle lacune, manca di qualche caratteristica extra che avrebbe fatto comodo, in particolare non ha la funzione sveglia.
L’aspetto è quello di una Radiolina vecchio stile di colore nero, può memorizzare sino a 20 Stazioni sia in Fm che in Dab+, assente il bluetooth ma in compenso presente una porta Usb per collegarla al pc e un’ingresso cuffie.
L’audio è buono ma limitato dalle piccole dimensioni, tramite l’ingresso cuffie può essere collegata ad una cassa bluetooth per migliorarne il suono o ad un lettore mp3 per ascoltare le nostre canzoni preferite.
In Generale non è male, dipende da ciò che state cercando, se avete bisogno delle funzioni minime è ottima e non troverete a minor prezzo un’altra radio con batteria ricaricabile integrata.
Se volete qualcosa in più a questo prezzo avete perfettamente ragione, le caratteristiche extra però, come potete osservare da questo link su Amazon più avanti fanno lievitare il prezzo.
Pro
Contro
- DAB / DAB / FM sintonizzatore radio digitale
- Permette di godere di un grande suono anche se caratterizzato da piccole dimensioni, grazie alla presenza…
- Design leggero e portatile
3) Pure POP Midi BT
Pure è molto amata dai consumatori e su Amazon gode di tante recensioni positive per i suoi prodotti, la linea Radio è ampia e offre modelli differenti, sia di prezzo che di caratteristiche.
Il Pure POP Midi è disponibile in 2 versioni, quella che vi proponiamo qui è il Pure POP Midi BT che a differenza di quella senza la sigla BT ha il bluetooth ed è pre questo che abbiamo preferito questo modello.
Non è proprio una Radio portatile ma più una Radio da Cucina, data la versione Mini ed essendo piccola e leggera abbiamo deciso di inserirla nella lista per le sue molteplici funzioni e ottima qualità sonora.
Ha un aspetto moderno ed elegante e lo si percepisce anche dai tasti di controllo a tocco per il volume e l’accensione, è disponibile in 3 colorazioni (potete vederle da Questo Link su Amazon) differenti e nasconde sulla parte posteriore l’antenna.
Funziona a corrente o batterie, supporta batterie ricaricabili a ioni di litio, da tenere presente che il pack di ricarica prodotto dalla stessa azienda va acquistato a parte ed ha un costo extra, in alternativa potete usare delle normali batterie.
Tra le funzioni più importanti, ovviamente radio in Fm e Dab+, connessione bluetooth che supporta lo streaming dal cellulare, potete utilizzare qualsiasi app per la musica tipo spotify, se non ne avete una vi consigliamo Amazon Music.
Ha un ingresso Aux con il quale si può connettere anche ad un Impianto Hi Fi e uno per le cuffie.
Per Finire ha le seguenti Funzioni :
- Timer da Cucina
- Sveglia
- Timer di spegnimento automatico
Pro
Contro
- Radio DAB, DAB+ ed FM; Audio di categoria superiore
- Bluetooth; Batteria ricaricabile
- Pulsante Pop; 20 Stazioni preselezionate
4) Sony XDR-S61DB Radio
Il suo aspetto è un misto di retro anni 80 e modernità, frontalmente ricorda le piccole radio a batteria che un tempo si usavano la domenica per ascoltare le partite di calcio, quando la si osserva posteriormente invece, sembra di trovarsi davanti o ad una fotocamera e non davanti ad una Radio.
La Sony XDR-S61DB è una piccola Radio Moderna dotata di Display LCD che mostra i dettagli relativi alla stazione che si sta ascoltando, cinque pulsanti nella parte superiore utili per memorizzare le nostre frequenze preferite in Fm e altri 5 di pre-impostazione diretta per le Frequenze Dab.
E’ dotata di sveglia e Timer di spegnimento automatico, l’alimentazione è a batteria classica AA o a corrente.
E’ possibile utilizzare batterie ricaricabili ma vanno acquistate separatamente assieme al caricabatterie, l’alimentatore incluso
serve esclusivamente per far funzionare la radio a corrente ma non ha la funzione di ricarica, per risolvere il problema consigliamo questo caricatore a corrente classico con batterie incluse che vi permette di ricaricarle.
Per quanto riguarda le connessioni disponibili abbiamo Audio IN e jack cuffia.
La ricezione è ottima sia in FM che in DAB+, l’audio è veramente ottimo per una Radio che ricordiamo è Mono e non stereo, ottimo anche il volume che la rende ideale per piccole stanze, una buona radio da ufficio o da bagno per chi ama ascoltare musica sotto la doccia, (non è impermeabile attenti), Maggiori dettagli a questo link.
Pro
Contro
- Radio DAB, DAB+, FM (RDS), 5 pulsanti preferiti, suono di qualità
- Radio portatile alimentata a batteria, ideale per la mobilità
- Schermo LCD a 4 righe per visualizzare informazioni come il nome della radio, l’ora, ecc.
5) Sony ZS-RS60BT
Un Modello atipico in questa lista è il Sony ZS-RS60BT dalla forma e aspetto di una vecchia radio portatile ma dalle caratteristiche moderne e adatte a qualsiasi tipologia di utilizzo.
Per qualità sonora è probabilmente il più adeguato, funziona in stereo ed essendo di dimensioni maggiori rispetto ai modelli citati sopra, riesce a liberare un audio di tutto rispetto ad un prezzo onesto.
Si può facilmente portare in giro grazie al manico che si nasconde quando non si ha bisogno di esso nella scocca.
Gli amanti del Dab e Dab+ saranno dispiaciuti nel vedere che l’unica assenza è proprio la radio digitale, le frequenze disponibili sono le vecchie Fm/Am.
Nonostante ciò resta a nostro parere la Migliore radio Portatile anche grazie alle sue funzioni e all’ottimo rapporto qualità prezzo.
Si può sopperire all’assenza del Dab grazie alla connessione bluetooth e alla porta Usb che permette di connettere sia un cellulare che una chiavetta Usb, è inoltre presente il lettore Cd, perciò se avete una collezione di dischi a casa che non ascoltate da tempo forse sarà il momento giusto per spolverarli!
Una funzione che vi piacerà è la possibilità di registrare i vostri Cd su una Penna Usb!
Purtroppo funziona solo a corrente, nonostante l’aspetto ha una perciò una portabilità limitata, eccovi il link per vederne la scheda tecnica.
Pro
Contro
- Sintonizzatore radio digitale DAB/FM
- Riproduzione tramite USB
- Con riproduzione di CD/CD-R
6) Geneva Touring S
Piccola ma potente e allo stesso tempo elegante la Radio Portatile Geneva Touring S è una sorpresa, non per il suo ottimo audio, non per la stabilità e qualità di ricezione delle sue frequenze e nemmeno per il suo peso o per le sue dimensioni limitate, ma per la presenza di una batteria ricaricabile con carica batterie incluso e una buonissima autonomia di quest’ultima, 20 Ore circa.
Finalmente una Radio che non ci spenna facendoci acquistare batterie nel 2023!
Come qualità audio siamo a ottimi livelli per le dimensioni, ha inoltre il bluetooth che ci permette di collegarla facilmente ad uno Smartphone, ecco il link al prodotto.
Pro
Contro
- Radio FM/DAB+.
- Bluetooth.
- Colore: nero.
7) Pure Evoke C-D6
E’ la Radio più completa della lista e anche quella che esteriormente mi piace di più, mi ricorda lo stile House of marley delle casse bluetooth quest’ultime utilizzano il bamboo per le finiture mentre il Pure Evoke C-D6 ha finiture in quercia.
Elenchiamo un po di Caratteristiche :
- Radio FM/DAB e DAB+
- Sino a 40 Stazioni da Memorizzare
- Display a colori con luminosità regolabile
- Timer da Cucina e Sveglia
- Audio Stereo
- Bluetooth
- Batteria ricaricabile inclusa
Ha un’ottima qualità sonora e potenza grazie a delle dimensioni maggiori rispetto ai modelli visti sin’ora e acquistandola compri il pacchetto completo con tutto ciò che puoi desiderare in una radio.
Come sempre dipende dalle vostre necessità e dai gusti, se non siete pignoli sulla qualità del suono, che potrebbe essere ottima per un utente comune è un buon acquisto, per un audiofilo che cerca l’alta fedeltà assolutamente no, per la via di mezzo potrebbero andar bene.
Pro
Contro
- Questo splendido e potente impianto stereo con una raffinata finitura in legno dà vita a tutta la vostra…
- Caratteristiche: Ampio display, sveglia e Sleep Timer, telecomando per il funzionamento della radio,…
- Lettore CD: Elegante lettore CD compatibile con CD, CD-R e CD-RW con alimentazione diretta, riproduzione…
Ultimo aggiornamento 2024-12-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API