Le migliori reflex economiche sono fotocamere in grado di offrire buone immagini all’interno della nicchia riservata prevalentemente ai principianti o a chi si avvicina alla fotografia, sia con finalità professionali che hobbystiche.
Il fatto che si stia parlando di macchine fotografiche reflex economiche, quindi dal prezzo relativamente basso, non deve trarre in inganno: se un tempo la differenza tra una reflex entry level e una di fascia medio – alta era elevata, oggi non è più così e il merito è prevalentemente dell’elettronica, che col tempo ha ridotto i costi.
Risulta quindi più facile in epoca moderna trovare prodotti validi a prezzi contenuti.
Nelle reflex economiche non manca nulla che non si ritrovi anche nelle fotocamere più belle e costose, almeno in termini concettuali: il concetto di reflex (che contempla la presenza di specchio, a differenza delle mirrorless) è il medesimo.
Abbiamo sviluppato delle recensioni in grado di fornire consigli in merito alle migliori reflex economiche sul mercato, al fine di aiutarvi in una scelta oculata ma di qualità, con un occhio al risparmio.
Questo Articolo contiene link di affiliazione, Amazon e Awin sono alcuni esempi. Se effettuate un acquisto tramite questi link guadagnerò una piccola commissione (senza costi aggiuntivi per voi.)
Miglior Reflex per Qualità Prezzo : La Mia Scelta
La Classifica delle Migliori Reflex Economiche
1) Nikon D 3500
Tra le migliori reflex economiche un posto spetta di diritto alla Nikon D 3500, una fotocamera versatile che offre una qualità fotografica e video di buon livello.
Il sensore APS-C è forte di 24 megapixel di risoluzione e garantisce prestazioni discrete anche in condizioni di luce scarsa, soprattutto se si alzano gli ISO per migliorare l’immagine: questo valore può spingersi fino a 25600 ma per minimizzare il rumore è meglio fermarsi molto prima, pur ottenendo risultati davvero sorprendenti.
La fotocamera prevede la messa a fuoco dinamica, ideale per foto di soggetti in movimento e lascia la possibilità di una messa a fuoco su 11 punti (non moltissimi a dir la verità).
Un ulteriore aspetto riguarda la raffica di scatto che in questo caso è di 5 foto al secondo, un dato non certo da far strabuzzare gli occhi, ma comunque meglio di niente.
Di notevole impatto anche l’aspetto video in Full HD e con 60 fps.
Il peso è di poco più di 400 grammi, risultando quindi abbastanza leggera e molto maneggevole; lo schermo LCD con Live View da 3 pollici non è però orientabile.
Il menu interno è facilmente intuibile e contiene anche una guida per apprendere meglio tutte le sue funzioni, le quali sono comunque semplificate ma complete.
La connettività è garantita dalla sola presenza del bluetooth, mentre è una certezza la compatibilità con molte ottiche anche non Nikon (ad esempio Sigma o Tamron).
Pro
Contro
- Sensore CMOS formato DX da 24,2 MP, processore di immagini EXPEED 4
- Nessun filtro ottico passa-basso, ISO 100-25600 nativo; scatto a 5 fps
- Monitor LCD 921k-Dot da 3 pollici, registrazione video Full HD 1080p a 60 fps
2) Canon EOS 850D
Questo modello ha davvero tutto per offrire al principiante un percorso di crescita progressivo e migliorativo, e al professionista un’ottima alternativa come scorta ad altre reflex di fascia più alta, disponendo pure della connettività Wi-Fi con NFC per una condivisione più rapida delle foto.
Sicuramente la Canon EOS 850D è la migliore del lotto entry level ma anche la più costosa.
Il sensore CMOS APS-C da 24 megapixel è eccellente e lavora bene in quasi tutte le condizioni, inoltre, rispetto a tanti altri modelli concorrenti, la EOS 850D possiede il controllo touch screen e lo schermo orientabile, rendendo più semplici e immediati sia la gestione che la visualizzazione.
I controlli della messa a fuoco AF sono ben 45 e soprattutto la modalità Live View funziona benissimo, anche in caso di messa a fuoco rapidissima.
Di contro qualche critica la riceve l’aspetto costruttivo e i materiali, i quali risultano un po’ troppo plasticosi.
Molto valido, invece, il processore Digic 8 che aiuta a rendere tutte le impostazioni fluide e veloci.
La raffica si avvale di 6 scatti al secondo, valore che è migliore di tanti altri in questo segmento, anche se non paragonabile a quello di reflex di livello superiore.
I video sono realizzabili con risoluzione 4K a 30 fps e Full HD a 60fps.
In generale, di questa fotocamera reflex entry level colpisce la qualità fotografica, che risulta essere davvero degna di menzione al punto che un buon fotografo che scatta la Canon EOS 850 D può tranquillamente equiparare le sue immagini a quelle offerte da un corpo macchina di categoria superiore.
Pro
Contro
- 24.1 megapixel; sensore aps-c
- Digic 8: processore di immagine
- Filmati 30 fps
3) Canon EOS 250 D
Per il principiante questo modello è la soluzione ideale per poter avvicinarsi al mondo della fotografia reflex e acquisire confidenza con il mezzo, anche se il prezzo non è poi così basso come ci si potrebbe attendere.
Il modello è recente e assume diverse funzioni da fotocamere della gamma Canon già sul mercato.
Per questo si presenta come corpo macchina affidabile, maneggevole e di qualità.
Dalle dimensioni potrebbe sembrare una mirrorless, ma la realtà dice che è una reflex, anzi pare sia la reflex più piccola e più leggera al mondo.
Ha diverse funzionalità e caratteristiche della EOS 800 D, ma l’elettronica è della Canon M50 (mirrorless), grazie al processore aggiornato Digic 8 che, tra le altre cose, consente video in 4K a 25 fps.
Il sensore è sempre il solito APS-C con 24 megapixel di risoluzione e gli ISO sono impostabili fino a 25.600 ma c’è l’espediente che spinge fino al valore doppio.
Le funzioni sono molto interessanti.
Una su tutte: da un filmato è possibile direttamente ricavare una fotografia bloccando un frame.
Il meglio, però, viene proposto nella parte fotografica nonostante una raffica non esaltante di 5 fotogrammi al secondo.
Per il resto, oltre alla ricca dotazione in ambito connettività, troviamo il display orientabile e ruotabile, una buona qualità complessiva delle immagini e una messa a fuoco dinamica con possibilità di gestione in 9 punti.
Questo è forse l’aspetto che ha lasciato un po’ di amaro in bocca.
Pro
Contro
- Sensore APS-C da 24 megapixel e processore DIGIC 8 per una qualità delle immagini straordinaria
- Mirino ottico: Osserva le cose come sono realmente
- CMOS AF a doppio pixel – Rapida messa a fuoco durante le riprese di foto e la messa a fuoco costante…
4) Pentax K-S2
A rompere la diatriba Canon – Nikon, ci prova Pentax e il prodotto che offre con la sua fotocamera reflex K-S2 riesce a soddisfare il principiante che desidera provare un’esperienza fotografica un po’ più evoluta senza spendere grandi cifre per il corpo macchina.
Da segnalare che la Pentax K-S2 con sensore APS-C è pronta anche alle sfide più intense poiché è robusta e solida: questo è un vantaggio se si scatta in situazioni difficili (polvere, pioggia, vento, caldo e freddo).
Il design è compatto e rende il prodotto facilmente maneggevole.
Il rumore è presente ma ad alti valori ISO e quindi è possibile gestire in serenità numeri più bassi, senza spingersi fino ai 51.200 possibili.
La messa a fuoco manuale la si può impostare tra 11 punti, mentre lo scatto a raffica riesce a gestire fino a 5 foto al secondo.
Buono il reparto connettività, mentre pecca un po’ il comparto video che offre l’HD con 30 fps.
Pro
Contro
- Prodotto di ottima qualità e materiale affidabile
- Brand: Pentax
- Prodotto concepito sia per appassionati che per professionisti
5) Nikon D5600
Chiudiamo il nostro pacchetto delle migliori reflex economiche con la Nikon D 5600 che è classificata superiore alla serie D 3000 e punta ad avvicinarsi alla Canon 800 D, disponendo di qualche funzione simile.
Rispetto al modello Nikon recensito precedentemente, questo ha lo schermo mobile e touch screen, oltre ad essere leggermente più ampio dimensionalmente.
Anche la messa a fuoco è migliorativa, passando a ben 39 punti, così come la connettività, garantita anche dal Wi-Fi.
Potremmo affermare che la Nikon D 5600 va a “cancellare” tutti i lati negativi riscontrati nella Nikon D 3500, ad un prezzo però più elevato, come è naturale pensare.
Proprio questo fattore potrebbe influenzare la scelta, rendendo la fotocamera in questione meritevole di fiducia per un lasso di tempo più lungo e risultando anche una buona alternativa come seconda macchina per chi svolge il fotografo di professione.
Il comparto video non presenta il 4K: non che sia un dramma, ma per una fotocamera dal prezzo rilevante rispetto a tante altre proposte economiche è qualcosa più che un semplice peccato veniale.
Buona la gamma ISO tra cui scegliere, anche se per le foto notturne meglio limitarsi a 6400 per minimizzare il rumore.
Pro
Contro
- Monitor touchscreen ad angolazione variabile da 3.2” (8.1 cm) con ampio angolo di visione e alta…
- Nikon SnapBridge: connessione Bluetooth 4 Low Energy sempre attiva con il proprio dispositivo smart
- Modo D-Movie: video Full HD e filmati time-lapse
6) Canon EOS 4000D
La Canon EOS 4000D è un’ottima scelta per i principianti che cercano una fotocamera reflex digitale semplice ed economica, con un’eccellente qualità d’immagine e una guida integrata per facilitare l’apprendimento. Tuttavia, i fotografi più esperti o interessati a funzioni avanzate, specialmente per la registrazione video, potrebbero voler considerare alternative più sofisticate.
La Canon EOS 4000D si posiziona come una fotocamera reflex digitale entry-level ideale per i principianti grazie alla sua semplicità d’uso e al prezzo accessibile.
Tra le sue caratteristiche principali troviamo un sensore APS-C CMOS da 18 megapixel, un processore d’immagine DIGIC 4+ e un sistema di messa a fuoco automatica a nove punti.
La gamma ISO, compresa tra 100 e 6400, consente di ottenere buoni risultati anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Il design intuitivo della fotocamera facilita la regolazione delle impostazioni, mentre la funzione guida integrata fornisce consigli utili per migliorare le competenze fotografiche dei neofiti.
La qualità dell’immagine è notevole, con colori vivaci e dettagli nitidi, e la velocità di scatto massima di 3 fotogrammi al secondo la rende adatta per catturare soggetti in movimento, come nella fotografia sportiva.
La registrazione video Full HD a 1080p, con una velocità di fotogrammi massima di 30 fps, garantisce video di buona qualità, sebbene la mancanza di funzioni avanzate come la messa a fuoco automatica continua e la stabilizzazione dell’immagine possa limitare le possibilità dei videomaker più esigenti.
Pro
Contro
Come scegliere le migliori reflex economiche
I modelli di fotocamere sul mercato sono innumerevoli e ciascun produttore propone varianti apparentemente simili tra loro nel nome, nelle caratteristiche, nel colore e nel prezzo.
Difficile scegliere per chi si avvicina al mondo fotografico o per chi desidera migliorare il suo status, migrando da una compatta o da una bridge, ad una reflex.
Prima di acquistare, meglio però spendere un po’ di tempo per poter analizzare i tanti parametri da considerare in fase di scelta.
Sensore:
Una delle differenze chiave tra una reflex economica e una di alta gamma è il sensore. Il formato APS-C è molto utilizzato nelle reflex più commerciali e orientate ad un mercato entry level, anche se spesso, lo stesso componente, è presente pure in fotocamere di fascia media in uguale formati.
Questo tipo di sensore è più piccolo e più economico rispetto ad uno Full Frame (usato nelle fotocamere top).
Un sensore più grande riesce ad avere una risoluzione maggiore e soprattutto favorisce una maggiore luminosità regalando foto qualitativamente migliori.
Un ASP-C offre comunque un resa qualitativa discretamente buona.
Software e processore:
Prima di scegliere la fotocamera economica è necessario leggere commenti e critiche al software e al chip del dispositivo.
Un buon processore riesce a lavorare molto bene e a incrementare la qualità dello scatto sopperendo a qualche mancanza della fotocamera in maniera naturale e dinamica, specialmente nella resa cromatica e nei contrasti.
Ciò permette di disporre di fotocamere economiche che sono in grado di offrire buone prestazioni in diversi contesti d’uso.
ISO e rumore di fondo:
Aumentando gli ISO aumenta anche il rumore di fondo.
Questo principio vige per qualsiasi modello, anche per i più costosi.
Dove sta allora la differenza con una fotocamera economica?
E’ il valore limite massimo ammesso quello da prendere in considerazione.
Se intendete scattare spesso in luoghi bui o con luminosità ridotta, verificate che la fotocamera ammetta un valore ISO di almeno 6400.
In rete si leggono recensioni che spingono ad una trattazione dell’argomento un po’ più approfondita: qual’è il limite tra il valore ISO massimo e la presenza di rumore nell’immagine?
Solitamente una fotocamera economica di buona fattura patisce quando va oltre 3.200 ISO, ma altre anche a valori inferiori.
Ciò significa che la comparsa del rumore si verifica non al valore massimo ammesso dalla macchina, ma prima.
Più questo limite è alto, meglio è per la fotografia.
Trovare una fotocamera reflex economica in grado di scattare immagini perfette al buio è praticamente impossibile, ma ciò non significa che in condizioni di scarsa illuminazione non siano ottenibili soddisfazioni.
Messa a fuoco:
E’ importante disporre non di un’unica possibilità di messa a fuoco ma di più opzioni.
Innanzitutto è bene capire i punti AF che la fotocamera può sostenere: più ce ne sono, più è facile ottenere un focus migliore.
Non tutti però hanno la capacità e le conoscenze per saper gestire il fuoco e quindi può rivelarsi utile l’autofocus, specialmente per chi non ha dimestichezza col mondo reflex.
Se l’intenzione è quella di scattare foto a soggetti in movimento (ad esempio fotografia sportiva), assicuratevi che sia presente il sistema messa a fuoco dinamica o di fase.
Spostare manualmente il focus è importante poiché tale tecnica permette di scegliere il punto esatto da focalizzare e il particolare preciso, scelta che a volte, in alcuni generi fotografici, rappresenta il segreto per una fotografia dall’effetto “wow”.
Scene preimpostate:
E’ vero che se siete alla ricerca di una reflex significa che vorrete gestire voi i parametri di scatto, ma avere la possibilità di scegliere delle scene preimpostate che riconducono alle situazioni più usuali (sport, tramonti, ritratti, notturno,…) può essere un buon metodo per migliorare la vostra tecnica, confrontando poi la stessa foto realizzata con impostazioni diverse.
Video:
Molti scelgono una reflex economica unicamente per sfruttare le funzioni di ripresa video di cui dispone e ci sono prodotti in grado di realizzare ottimi filmati.
Assicuratevi di scegliere almeno una risoluzione Full HD e il numero di frame al secondo supportati, il quale dovrebbe essere almeno di 30 fps, anche se 60 fps sarebbe nettamente preferibile per avere un filmato di qualità più elevata.
Domande Frequenti:
Una fotocamera reflex di fascia economica è solo per i principianti?
No. Una reflex economica è prevalentemente destinata ai principianti, ma non solo a loro.
Molti professionisti acquistano una reflex economica da tenere come scorta o come seconda macchina, altri la scelgono come strumento video, dato che esistono fotocamere a prezzo conveniente che hanno un comparto video valido e facile da gestire.
E’ importante il valore della risoluzione nella scelta di una reflex economica?
No. Il valore dei megapixel viene spesso utilizzato a livello commerciale per attirare sguardi, curiosità e interesse, ma all’atto pratico poco conta, soprattutto in un prodotto entry level.
Chi di voi sceglie l’automobile da acquistare in base alla sua velocità massima dichiarata?
Il discorso è molto simile per la risoluzione delle macchina fotografiche.
Risoluzioni elevate servono se delle vostre fotografie farete stampare dei manifesti e gigantografie, ma nulla vi cambia se intendete stampare le vostre immagini nelle dimensioni più usuali fino a un foglio A4: oggi la risoluzione di tutte le fotocamere economiche permette questo tipo di stampa.
Il dato sulla risoluzione, nel 99% dei casi per chi acquista una fotocamera reflex di fascia bassa, dovrebbe essere l’ultimo da prendere in considerazione, senza farsi distrarre e stupire da mirabolanti valori.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API